Consiglio impianto pdc riscaldamento/raffrescamento/acs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio impianto pdc riscaldamento/raffrescamento/acs

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio impianto pdc riscaldamento/raffrescamento/acs

Ciao, ho ricevuto la prima bozza di preventivo da un idraulico per l'impianto idraulico che avrà una pdc Aquarea split gen H 7kW che fungerà da riscaldamento/raffrescamento e acs.
    L'impianto di riscaldamento sarà radiante (35mq piano terra, 100mq primo piano), raffrescamento con probabile fancoil canalizzato (no raffrescamento a pavimento), acs con probabile hybridcube.
    Premesso che questo l’impianto che consiglia ufficialmente Panasonic e che vorrei seguire è sotto in allegato, vi chiedo questi consigli:
    -Dallo schema è possibile eliminare l’accumulo inerziale sulla mandata così da evitare 2 pompe di rilancio? Avendo fancoil dovrei eventualmente metterlo sul ritorno giusto? Se sì basta un 30/50 litri?
    -L’idraulico mi ha inserito 3 gruppi di circolatori per le varie zone con regolazione a punto fisso: piano terra, piano primo e condizionamento. Ma perché, la pompa interna della pdc non basta a fare tutti e 3 i mestieri e per entrambi i piani? Sulla scheda tecnica si parla di portata a 20 l/minuto.
    -Per le linee per pompa di calore dall'unità esterna all'unità interna eseguite in tubo di rame appositamente per condizionamento mi ha chiesto 650euro , non è eccessivo?
    -Per posa di canalizzato ad acqua nella zona ingresso, realizzazione di plenum di partenza tubi per le camere e soggiorno e posa di cassette di calma con serranda in PVC; i tubi saranno flessibili e coibentati, linea di scarico condensa con relativo sifone. Linee dal canalizzato fino alla caldaia eseguite in tubo multistrato rivestito appositamente per condizionamento (escluso fancoil canalizzato) mi ha chiesto 1900euro, anche qui non è eccessivo?
    -Inoltre per materiale e manodopera per la realizzazione della centrale termica (esclusa pompa di calore) sono a 1800euro, non è eccessivo?

Grazie per tutti gli eventuali contributi, continuerò a popolare questo post con altri miei dubbi.
    File allegati
    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

Un impianto fatto in quel modo è un insulto alla resa...

Se mettessi i fancoil in serie potresti, anche mantenendo uguale il resto del circuito, eliminare i 2 gruppi di rilancio con pompa che sono assolutamente inutili.
    qua qualche indicazione su come funzionerebbe l'impianto : Raffrescamento radiante a pavimento e a soffitto.

Vai in un centro Daikin ti fai fare un preventivo che loro normalmente forniscono con il circuito idraulico.... poi se vuoi Panasonic metti quella PDC ma usi uno schema di connessione senza disgiuntore , pompe di rilancio e tre vie a gogo... tutta roba cher costa e soprattutto riduce la resa.

F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

Attendi un attimo...
    X