Risparmio sulla bolletta del metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmio sulla bolletta del metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risparmio sulla bolletta del metano

    Salve a tutti,

    scrivo in questa sezione sperando sia quella giusta.
    Ho un impianto FV da 5 Kw installato nel 2012 con il IV conto energia e SSP.
    Attualmente produco circa 6800 KW in un anno e consumo circa 4200 KW.
    Questi i dati della bolletta:
    consumo annuo:
    F1: 659
    F2: 1639
    F3: 1949

    Sono monto soddisfatto dell'impianto in quanto fra incentivi, SSP e risparmio in bolletta copro il costo del finanziamento per l'impianto che dura 12 anni ed in più risparmio pure qualcosa.
    Ora però vorrei cominciare a diminuire anche il costo del metano che a tutt'oggi è la spesa che incide maggiormente (circa 1400 € all'anno).
    La casa ha circa 12 anni, ho una caldaia a metano e riscaldamento a pavimento nel piano terra (100 mq) e nella zona notte (90 mq).
    Nell'interrato da 120 mq ho solo dei ventilconvettori della Aermec.
    Mi è stato proposto l'accumolo (Sonnerbatterie) ma leggendo i vari post nel forum ho capito che non c'è convenienza finchè esisterà lo scambio sul posto.
    Vorrei quindi sfruttare maggiormente il mio impianto FV utilizzando l'energia prodotta anche per diminuire i costi del metano.
    Pensavo quindi ad un PDC per andare a sostituire la caldaia a metano oppure per generare solo ACS.
    L'idea sarebbe quella di tagliare completamente la fornitura del metano un giorno.
    O lo faccio per steps (prima l'acqua calda, poi il riscaldamento ed infine i fornelli ad induzione) oppure faccio tutto in un colpo solo.
    Qualche consiglio?

    Grazie
    Impianto FTV: 5,06 kWp - 22 moduli policristallino testurizzato ECA Technology E230W-60A - Inverter Fronius IG 60 - località Monteviale (VI) - impianto attivo dal 11-01-2012 - Azimuth 0° SUD tilt 18°

  • #2
    ciao, se prendi una pdc puoi fare sia acs che riscaldamento, la macchina fa tutte e 2 le cose, devi però avere un accumulo per acs/ boiler per acqua calda.
    piano induzione puoi farlo a parte o farlo in contemporanea (il costo del piano induzione pesa pochissimo rispetto ai componenti per riscaldamento e acs)

    ciao
    Casa NO GAS. PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - WMC Ideal Clima - Cucina con Piano Induzione - Classe Energetica A1

    Impianto fotovoltaico da 5,72 kWp - 22 pannelli SolarWorld Sunmodule PLUS SW 260W poly - SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - Ovest - connesso dal 07/12/2016

    Commenta


    • #3
      Ciao atai,

      sei messo nella situazione migliore per mettere una pdc e sostituire la caldaia a metano.
      Personalmente non farei prima l'acs, perchè i boiler pdc x acs, d'inverno, alle ns latitudini soffrono un pò, mentre una buona pdc non ha invece problemi, quindi secondo me spenderesti inutilmente di più, quando ti basta un boiler acs o un PIT x acs che scaldi con una sola pdc.

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta.
        Una cosa non mi è chiara: perchè devo avere un'accumulo per ACS?
        Impianto FTV: 5,06 kWp - 22 moduli policristallino testurizzato ECA Technology E230W-60A - Inverter Fronius IG 60 - località Monteviale (VI) - impianto attivo dal 11-01-2012 - Azimuth 0° SUD tilt 18°

        Commenta


        • #5
          Ciao atai,

          le pdc non producono acs in istantanea, hanno bisogno di un accumulo da scaldare.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da atai Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta.
            Una cosa non mi è chiara: perchè devo avere un'accumulo per ACS?
            ti serve un accumulo (meglio se PIT) per avere un "deposito" di acqua tecnica che potrai utilizzare per fare acqua calda sanitaria (acs)
            Casa NO GAS. PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - WMC Ideal Clima - Cucina con Piano Induzione - Classe Energetica A1

            Impianto fotovoltaico da 5,72 kWp - 22 pannelli SolarWorld Sunmodule PLUS SW 260W poly - SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - Ovest - connesso dal 07/12/2016

            Commenta


            • #7
              Grazie Lore della conferma.
              Vorrei capire meglio:
              PDC per sostituire la caldaia a metano e contemporaneamente produrre ACS, giusto?
              Vorrei approfittare delle detrazioni fiscali che se non sbaglio ammontano al 65% ancora oggi.
              A livello di consumi elettrici cosa cambierebbe?
              La mia preoccupazione è il consumo elettrico in inverno quando devo riscaldare con la PDC e non più con il metano.
              E' indubbio che andrò a risparmiare nella bolletta del metano (di quanto non saprei) ma quanto dovrò spendere in più di corrente quando non avrò sufficente produzione dal FV?
              Impianto FTV: 5,06 kWp - 22 moduli policristallino testurizzato ECA Technology E230W-60A - Inverter Fronius IG 60 - località Monteviale (VI) - impianto attivo dal 11-01-2012 - Azimuth 0° SUD tilt 18°

              Commenta


              • #8
                ma quando parlate di accumulo intendete una batteria?
                Impianto FTV: 5,06 kWp - 22 moduli policristallino testurizzato ECA Technology E230W-60A - Inverter Fronius IG 60 - località Monteviale (VI) - impianto attivo dal 11-01-2012 - Azimuth 0° SUD tilt 18°

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da atai Visualizza il messaggio
                  ma quando parlate di accumulo intendete una batteria?
                  intendiamo un serbatoi che accumula acqua per fare acs:

                  DAIKIN (ROTEX) Accumulo HybridCube HYC 544/32/0 DB (fino 16Kw)
                  Casa NO GAS. PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - WMC Ideal Clima - Cucina con Piano Induzione - Classe Energetica A1

                  Impianto fotovoltaico da 5,72 kWp - 22 pannelli SolarWorld Sunmodule PLUS SW 260W poly - SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - Ovest - connesso dal 07/12/2016

                  Commenta


                  • #10
                    PRIMA valuta se e dove migliorare l'isolamento...in particolare il seminterrato...
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao atai,

                      Originariamente inviato da atai Visualizza il messaggio
                      La mia preoccupazione è il consumo elettrico in inverno quando devo riscaldare con la PDC e non più con il metano.
                      E' indubbio che andrò a risparmiare nella bolletta del metano (di quanto non saprei) ma quanto dovrò spendere in più di corrente quando non avrò sufficente produzione dal FV?
                      partendo dai tuoi 1400 euro di metano (era meglio se indicavi i mc) saranno circa 1800/1900 mc di metano l'anno indicativamente (dipende da quanto paghi il metano) che con uno SCOP di 3 (abbastanza cautelativo come valore) sono circa 6500 kWh di energia elettrica, che con un costo che può variare dai 15 ai 20 centesimi al kWh sono 1300 euro (considerando il massimo 20 centesimi al kWh), se consideri poi che hai circa 2600 kWh di eccedenze che se le incassi ora valgono si e no 5 centesimi su cui poi ci paghi le tasse, mentre con pdc li scambieresti anche loro e riceveresti almeno 12 centesimi al kWh, quindi invece di ricevere 130 euro dal GSE solo per le eccedenze, ne riceveresti almeno 312 euro di questi 2600 kWh perchè li scambi.
                      Mi sembra di essere stato anche abbastanza cautelativo, poi dipende anche come gestisci ora il radiante, se già in climatica h24 o a punto fisso, perchè se no potresti spendere anche meno.

                      Commenta


                      • #12
                        Quanti metri cubi di metano consumi ?
                        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                        Commenta


                        • #13
                          sono 1450 mc in un anno di cui 1280 solo in inverno.
                          Al momento dal GSE ricevo 480 € per SSP.
                          Non ho mai capito bene come funzioni lo SSP.
                          Mentre per gli incentivi è semplicissimo (KW prodotti per quota fissa) per lo SSP non ci ho mai capito niente.
                          Più consumo e più mi pagano?
                          Fatemi capire meglio.
                          Impianto FTV: 5,06 kWp - 22 moduli policristallino testurizzato ECA Technology E230W-60A - Inverter Fronius IG 60 - località Monteviale (VI) - impianto attivo dal 11-01-2012 - Azimuth 0° SUD tilt 18°

                          Commenta


                          • #14
                            Ho guardato il link che avete postato per l'accumulo.
                            E' una specie di boiler, giusto?
                            In base al mio consumo di metano che tipo di PDC consigliate?
                            Vorrei capire alla fine il tutto quanto costerebbe per capire quanti anni ci vogliono per ammortizzare la spesa
                            Impianto FTV: 5,06 kWp - 22 moduli policristallino testurizzato ECA Technology E230W-60A - Inverter Fronius IG 60 - località Monteviale (VI) - impianto attivo dal 11-01-2012 - Azimuth 0° SUD tilt 18°

                            Commenta


                            • #15
                              190 mq + 120 seminterrato non spendi molto , immagino il seminterrato non lo tieni caldo 24 su 24 , zona climatica ?
                              Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                              La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                              Commenta


                              • #16
                                Non volendo spendere molto installando una PDC potresti ottimizzare la bolletta del gas e alzare l'autoconsumo di circa 2500kW installando un boiler elettrico TRADIZIONALE (PDC consumerebbe meno e ti farebbe prendere meno incentivi). Questo ti farebbe 'guadagnare' circa 180€ di incentivi SSP (in più rispetto ad ora) e abbattendo contemporaneamente la bolletta del gas di di circa 240€ (consumo per ACS). Con un risparmio totale di circa 400€/anno.

                                Ovviamente la PDC sarebbe incentivata, ma qui stiamo parlando di una spesa (boiler + installazione) di circa 300€ per un boiler da 100L.

                                Poi potresti lasciare comunque la caldaia by-passata così se finisci l'acqua del boiler puoi comunque usarla.

                                Commenta


                                • #17
                                  i 120 mq di interrato non li riscaldo proprio. Accendo i ventilconvettori solo quando serve.
                                  Sono convinto dell'acquisto della PDC, non vorrei però che si alzasse di tanto la bolletta Enel per risparmiare qualche centinaio di € sul metano, tutto qui.
                                  Ripeto, a tendere, l'idea è di chiudere il contratto del metano per azzerare i 1400 € che spendo all'anno approfittando degli incentivi ma vorrei capire:
                                  a) cosa spendo di PDC + accumolo
                                  b) cosa andrei a pagare in più di contatore Enel
                                  c) cosa andrei a pagare in meno di metano
                                  Tutto questo per capire in quanti anni ammortizzo il tutto.
                                  Poi ci deve comunque essere, come nel caso mio, la volontà di inquinare meno e di sfruttare meglio l'energia solare che produco con il FV per poi magari in seguito pensare anche ad un eventuale accumulo (o è meglio prima fare l'acquisto di una batteria e poi la PDC come dei signori Enel che mi hanno appena fatto visita mi hanno consigliato?)
                                  Impianto FTV: 5,06 kWp - 22 moduli policristallino testurizzato ECA Technology E230W-60A - Inverter Fronius IG 60 - località Monteviale (VI) - impianto attivo dal 11-01-2012 - Azimuth 0° SUD tilt 18°

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Io a casa mia ho fatto proprio così! Ho un F.V sul tetto da 2.5 kw ,con la corrente aziono una PDC con la quale mi scaldo,l'ACs la produco con un boiler da 80 litri che aziono con un timer programmato fra le 11am e le 14.30pm o che accendo manualmente al bisogno,ho il piano di cottura d induzione e ho sempre la caldaia a metano con il vecchio impianto a caloriferi per emergenze.Certo , mi piacerebbe eliminare il costo del metano,ma non ho il coraggio di togliermi totalmente dal gas.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Guarda i conti che ti ha fatto Lore che ha fatto conteggi su 1800/1900 mc quando in realtà sono meno , a grandi linee avresti bisogno di 10800 KWh termici sono 3600 KWh elettrici , a grandi linee avresti bisogno di una pdc da 5-6 KW , ripeto a grandi linee , prendi i conteggi per quello che sono , per prima cosa dovresti farti fare un attestato energetico APE , dai miei conteggi dovresti essere sui 57 KWh mq anno in base ai tuoi consumi e togliendo acs , ma non sappiamo tante cose , ripeto sono supposizioni quindi prenderle per quello che sono .
                                      Per quanto riguarda il risparmio devi conteggiare che non avendo più metano risparmi 1400 euro anno e fare tutti i conteggi del caso
                                      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Pensando alla soppressione del metano, indicativamente i costi del metano si sposterebbero (dipende dalla zona in cui vivi) circa circa tal quali sull'EE. Ma tu hai il vantaggio del fotovoltaico, con cui riusciresti ad avere l'incentivo sull'autoconsumo dal GSE per più kWh quindi per ogni kWh prodotto e consumato, oltre ad averlo consumato, riceveresti l'incentivo di circa 7 cent, mentre ora, a venderlo, ne ricevi solo 5 (e lo usa qualcun'altro). Se abiti in una zona calda, la PDC sarebbe ancora più vantaggiosa rispetto al metano, (ROI buono su nuova installazione, pareggio o lieve perdita per sostituzione dell'esistente se a condensazione).

                                        Se adesso hai la caldaia a condensazione, il mio consiglio è di restare col riscaldamento a gas (tanto spenderesti uguale) e passare solo l' ACS a elettrico 'tradizionale' per ricevere gli incentivi all'autoconsumo (e tagliare di qualche centone la bolletta del gas). Passare a PDC solo se la caldaia ha più di 10 anni.

                                        Per valutazioni più approfondite, ti consiglio di contattare il termotecnico.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao atai,

                                          se consumi solo 1.450 mc e ti costano 1.400 euro, cominciamo con il dire che stai pagando tanto il metano, troppo.
                                          Diciamo che con quei consumi a essere prudenziale e considerando uno SCOP solo di 3 ti servono circa 5.000 kWh, che sono, oggi che ci sono ancora 2 scaglioni, circa 1.000 euro in maggior tutela, ma anche 750 euro se si dedica un oretta l'anno a trovare il fornitore migliore nel mercato libero.
                                          A questo aggiungi circa 200 euro in più che prenderesti scambiando tutta la produzione del tuo fv e in teoria spenderesti al posto di 1400 euro (che comunque sono tanti per quello che consumi) solo 800 euro in mgt o 550 euro nel libero mercato.
                                          Credo che per un impianto pdc + boiler acs compreso installazione potresti stare sui 10/12.000 euro, 6.000 euro li recuperi in 10 anni, e gli altri 6.000 anche in 7/8 anni.
                                          Ripeto, mi sembra di essere stato anche abbastanza prudenziale con i conteggi.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Consiglio:

                                            Se intendi cambiare gestore del gas (se è vero che paghi quello che hai scritto), ti consiglio n-energia, solo col gas, passando a loro passeresti da circa 1€/mc a 70c/mc. La bellezza di 420€/anno di risparmio solo cambiando gestore. Questo è uno tra i, non molti a dire il vero, contratti gas a mercato libero meno costosi della MT.

                                            Consiglio comunque l'offerta 'variabile' così da non dover cercare di meglio ogni anno.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao atai,

                                              se vuoi cambiare fornitore di metano e energia elettrica, c'è il trovaofferte dell'autorità competente (ARERA), molto accurato che ti fa vedere quello più conveniente.
                                              Ti consiglio però di aspettare qualche giorno, fai un mesetto, perchè la maggior tutela dal 1 aprile è calata del 8 e 5,7% rispettivamente energia elettrica e metano, e le offerte del mercato libero che trovi ora non sono ancora aggiornate con i nuovi prezzi.
                                              Quindi aspetta un mesetto, quando anche tutti i fornitori del mercato libero avranno riadeguato il loro listino e poi scegli.
                                              Il periodo migliore per cambiare è proprio maggio/giugno, quando finito l'inverno i prezzi degli energetici calano.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Su questo Lore_ ha ragione, ma se fai le offerte 'indicizzate' non è necessario (il prezzo si adeguerà comunque alla diminuzione dell'autorità), anche se vista l'offerta capestro che hai, passare a un'offerta del nuovo listino ti fa comunque risparmiare parecchio.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao DavideDaSerra,

                                                  diciamo che le offerte "indicizzate" arrivano al massimo a un 10 % di sconto della materia prima, e alla fine lo sconto è veramente ridicolo, addirittura alcuni fornitori, te lo ricaricano con altre voci.
                                                  Se proprio uno vuole passare al mercato libero io consiglio quello che mi fa risparmiare di più, tanto puoi cambiare quando vuoi senza pagare nulla

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Vero, ma per uno che si 'dimentica' come pare essere il nostro UI [Utente Interessato], tant'è che adesso paga oltre 1€/mc, risparmierà meno del massimo possibile, ma almeno non riceve delle mazzate quando scade il primo anno e si dimentica di cambiare per tempo il fornitore.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Grazie Lore per i calcoli e per la previsione di spesa.
                                                      Quello che mi da più fastidio non sono i 1400 € che pago di metano ma sono le imposte che pago su questo metano.
                                                      Facciamo un esempio concreto sull'ultima bolletta di Febbraio:
                                                      totale 501€ di cui:
                                                      191 di gas
                                                      75 per il trasporto e la gestione del contatore
                                                      22 per oneri di sistema
                                                      e ben 213 per imposte e IVA.
                                                      La spesa del gas incide per meno del 40% dell'intera bolletta tutto il resto sono tasse ed oneri vari, una follia...
                                                      Bisogna cominciare ad essere il più possibile autonomi nella creazione dell'energia necessaria per la gestione delle nostre case così la finiamo di ingrassare lo stato.

                                                      Mettiamo da parte lo sfogo e passiamo alle cose concrete:
                                                      PDC 6 kw con boiler siamo all'incirca sui 12K installazione compresa, ma le detrazioni non dovrebbero essere del 65%? Quindi in questo caso mi costerebbe alla fine solo 4200 che nel giro di 5 anni dovrei ammortizzare.
                                                      Qualche consiglio su marche su cui puntare?
                                                      Eventuale costo di altri 9/9,5K per una batteria di accumulo per diminuire i consumi di enel sono soldi buttati a vostro parere?
                                                      Impianto FTV: 5,06 kWp - 22 moduli policristallino testurizzato ECA Technology E230W-60A - Inverter Fronius IG 60 - località Monteviale (VI) - impianto attivo dal 11-01-2012 - Azimuth 0° SUD tilt 18°

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao atai,

                                                        Originariamente inviato da atai Visualizza il messaggio
                                                        Qualche consiglio su marche su cui puntare?
                                                        Eventuale costo di altri 9/9,5K per una batteria di accumulo per diminuire i consumi di enel sono soldi buttati a vostro parere?
                                                        marche con un buon rapporto qualità prezzo e che sembra ci siano buoni riscontri anche qui sul forum sono Panasonic aquarea, mitsubischi ecodan, le nuove rotex compact sembrano promettere bene, ma anche le nuove ariston nimbus.
                                                        La cosa però importante è far fare un conteggio fatto bene sulle dispersioni effetive della casa per poter dimensionare bene la pdc.
                                                        Per ora la batteria x fv non è assolutamente conveniente perchè c'è SSP che è meglio.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Quello è vero, ma il fatto è che stai pagando veramente troppo per la materia prima (io sto pagando 75c/m3 e ho una tariffa indicizzata). Inoltre sulla luce gli oneri sono molti di più (quello che io odio più di tutti è l'incentivo al fotovoltaico e alle ferrovie)... ma sfortunatamente dobbiamo tenerceli. Non è possibile che io paghi 3,5c/kWhdi materia prima e ben 6 di incentivi al votovoltaico: siamo matti, quasi il doppio!

                                                          Per il discorso gas... se ti cala la quota materia prima, ti cala anche l'IVA totale

                                                          Ricorda che al 65% devi aggiungere anche la certificazione di un termotecnico (non so cosa costi di preciso, ma credo nelle 500€), valuta che non convenga di più fare il solo 50% per cui basta un'autodichiarazione.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            6cent di incentivo al FV ? ci posti dove è riportato .....
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X