Riscaldare a Lecce pdc o caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldare a Lecce pdc o caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldare a Lecce pdc o caldaia

    Buongiorno a tutti
    Come da titolo sono alle prese con una ristrutturazione di una casa al mare.
    trattasi di una residenza principalmente estiva ma con soggiorni anche nel periodo invernale,
    da premettere che preferirei riscaldare la casa con radiatori (li preferisco al calore del condizionatore)
    ma sono indeciso sull'impianto di base se classica caldaia gpl oppure una nuova pompa di calore ad alta temperatura.
    per quanto riguarda acs applicherò un pannello solare termico ed in seguito anche il fotovoltaico;
    l'abitazione si trova a 100 mt dal mare e sarà dotata di cappotto esterno da 6 cm, ha solaio isolato (10 cm isolante termico + 10 cemento cellulare)
    avrà vmc puntuale ed avrà persiane orientabili.
    Ho letto e riletto ma non riesco a venire a capo
    cosa mi consigliereste?
    Grazie a tutti

  • #2
    Perché vorresti fare questo tipo di impianto e non uno tradizionale?
    Casa no gas 180mq in zona climatica D 1742 gg, fv 3kw sud-est, 3kw sud-ovest, pdc Kronoterm 8kw on/off, pdc acs Kronoterm 300 l. Piano ad induzione Neff da 90 cm contratto Engie 6kw bioraria. Classificazione energetica B/C

    Commenta


    • #3
      perchè uno tradizionale e non uno un pò più recente?
      scherzi a parte pensavo alla pompa di calore per un minor consumo e facile gestione
      pero' attendevo consigli per capire un po' meglio le varie differente che potrebbero esserci

      Commenta


      • #4
        ma con una pdc alta temperatura necessita di boiler ? potrei quindi evitare il pannello solare termico per scaldare termo e acs?

        Commenta


        • #5
          non ti deve servire una pdc ad alta temperatura, in quella zona e con quell'isolamento se dimensioni i termi con un minimo di criterio ti basta mandare a 45°C nei periodi più freddi (o anche meno)
          si, puoi evitare il pannello termico

          Commenta


          • #6
            octopus, io per una casa non energivora come la tua farei o un semplicissimo ed economico impianto con caldaia e termosifoni o una pdc aria aria che mi consenta di fare caldo e freddo.. un impianto a pdc con fotovoltaico costa decisamente di più di un impianto tradizionale e viene ammortizzato soprattutto se la casa è vissuta (non saltuariamente). dipende tutto dall'utilizzo. in che zona della puglia?
            Casa no gas 180mq in zona climatica D 1742 gg, fv 3kw sud-est, 3kw sud-ovest, pdc Kronoterm 8kw on/off, pdc acs Kronoterm 300 l. Piano ad induzione Neff da 90 cm contratto Engie 6kw bioraria. Classificazione energetica B/C

            Commenta


            • #7
              L’abitazione si trova a Lecce;
              quindi le
              alternative sono:
              o una semplice pdc e dei radiatori in acciaio inox
              o una pdc e dei ventilconvettori
              giusto ?

              Commenta


              • #8
                E per acs cosa faccio ?
                p.s. Grazie comunque a tutti per le risposte
                il mio non è Massimo

                Commenta


                • #9
                  Scusate altra domanda
                  Ma impianto pdc può essere montato al posto della caldaia giusto?
                  e nel caso posso montare ventilconvettori su impianto dei radiatori ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da octopus1 Visualizza il messaggio
                    L’abitazione si trova a Lecce;
                    quindi le
                    alternative sono:
                    o una semplice pdc e dei radiatori in acciaio inox
                    o una pdc e dei ventilconvettori
                    giusto ?
                    o una caldaia a condensazione con radiatori
                    gli impianti sono leggermente diversi, avresti bisogno di un accumulo tecnico e di un puffer per acs.
                    ti suggerisco di pensare ai vari scenari considerando:
                    giorni di permanenza nell immobile
                    estate o inverno
                    costo del impianto vs risparmio in bolletta
                    VMc serve?
                    Casa no gas 180mq in zona climatica D 1742 gg, fv 3kw sud-est, 3kw sud-ovest, pdc Kronoterm 8kw on/off, pdc acs Kronoterm 300 l. Piano ad induzione Neff da 90 cm contratto Engie 6kw bioraria. Classificazione energetica B/C

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da octopus1 Visualizza il messaggio
                      L’abitazione si trova a Lecce;
                      quindi le
                      alternative sono:
                      Non esistono alternative a Lecce.... per una casa poi con cappotto da 6 cm...

                      Metti una PDC monoblocco in bassa T che è piu che sufficiente per riscaldare dei termosifoni che costa molto poco ed è anche facilmente installabule da chiunque,
                      X La ACS metti invece una seconda macchina con accumulo ( tipo Nuos ecc. ecc. ) .

                      Te la cavi con poco e hai un impianto molto efficiente..

                      La Caldaia a Lecce??? ... ok, abbiamo scherzato.

                      F.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • #12
                        Quindi il costo è lo stesso?
                        Casa no gas 180mq in zona climatica D 1742 gg, fv 3kw sud-est, 3kw sud-ovest, pdc Kronoterm 8kw on/off, pdc acs Kronoterm 300 l. Piano ad induzione Neff da 90 cm contratto Engie 6kw bioraria. Classificazione energetica B/C

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                          Non esistono alternative a Lecce.... per una casa poi con cappotto da 6 cm...

                          Metti una PDC monoblocco in bassa T che è piu che sufficiente per riscaldare dei termosifoni che costa molto poco ed è anche facilmente installabule da chiunque,
                          X La ACS metti invece una seconda macchina con accumulo ( tipo Nuos ecc. ecc. ) .

                          Te la cavi con poco e hai un impianto molto efficiente..

                          La Caldaia a Lecce??? ... ok, abbiamo scherzato.

                          F.
                          quindi Pdc e' certo, manca solo capire se lasciare termo o cambiare direttamente con ventilconvettori
                          la mia paura è che con la pdc i termo non si scaldino bene e l'ambiente rimane un po' freddo , ma credo siano delle mie idee
                          collego cosi' anche la pdc ad un boiler.
                          sicuramente in seguito metterò anche il fv
                          si tratta di una casa da vivere circa 8 mesi/anno
                          che tipo di caldaia dovrei mettere su abitazione di 115 mq con cappotto da 6 cm, infissi pvc triplo vetro mattoni alveolater ed solaio con isolamento da 10 cm + 10 cm. cemento cellulare?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da octopus1 Visualizza il messaggio
                            quindi Pdc e' certo, manca solo capire se lasciare termo o cambiare direttamente con ventilconvettori
                            la mia paura è che con la pdc i termo non si scaldino bene e l'ambiente rimane un po' freddo , ma credo siano delle mie idee
                            Se devi anche raffreddare occorre per forza usare i ventilconvettori ( magari acquistando quelli con piastra radiante che offrono un comfort migliore ).. se no meglio decisamente i termosifoni che scaldano benissimo anche con acqua sotto i 40 gradi.

                            Non serve alta T per scaldare... il riscaldamento avviene in modo proporzionale al delta T ( quindi con casa a 20 e acqua a 60 scalderai x 40 ; con acqua a 40 scalderai la meta e cosi via... ).

                            A Lecce è probabile che se lasci accesa la PDC almeno 16-18 ore al gg, terrai calda la casa con acqua a 35 gradi o anche meno.

                            F.
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                            Commenta


                            • #15
                              grazie mille
                              altre 2 domande:
                              1) migliori marchi di pipe in tank ma da 300 litri, ho visto in rete solo da 500 (siamo in 2)
                              2) migliori ventilconvettori (magari anche radianti) con bassi db e dimensioni ridotte
                              chiedo troppo!?

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X