Dimensionamento PDC nuova Costruzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PDC nuova Costruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento PDC nuova Costruzione

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum, ma in merito ho letto svariati post. Eccomi anche io a postar il mio dubbio. Sto costruendo una nuova villetta di 172,mq su 2 piani in zona climatica E. La mia idea è quella di riscaldare la casa e ACS mediante PDC e per supportare l'energia richiesta un impianto FV da 6,00 KW. La casa dovrebbe essere in classe A.

    La legge 10 riporta i seguenti dati:
    - Temperatura di progetto -5°
    - Gradi GG 2521
    - Eph 42,17
    Il termotecnico ha ipotizzato una PDC 9K che a -7 (35°) eroga 9,97KW mentre a +2 (35°) eroga 13,3KW.
    La PDC deve anche riscaldare l'ACS mediante bollitore in diretta da 400l.

    Leggendo i post e provando ad effettuare il calcolo secondo il link più volte riportato da voi "la mia casa elettrica - dimensionamento pompa di calore, ipotizzando 16ore per ACS e incrementando del 20% (per ACS e defrost) mi esce un risultato di 5,5KWH.

    Non è quindi sovradimensionata la PDC?
    Purtroppo sentendo i venditori di PDC della zona, rimango deluso in quanto vendono il prodotto ma tecnicamente non mi sembrano molto preparati e pronti a rispondere a queste domande.

    Sono sicuro che potete aiutarmi in una scelta che se sbagliata può costarmi parecchi soldini...

    Grazie in anticipo.

  • #2
    scusa, non ho capito, puoi rileggere quelche hai scritto in merito la macchina?
    Sicuro che una PDC da 9 kw a -7 erogapiu' della potenza nominale? anche a + 2 non mi pare coerente il dato. Deve avere tirato fuori il coniglio dal cappello...
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***


      Il modello in questione è la ELCO AEROTOP SPLIT 9. Da scheda tecnica come potenza da riscaldamento nominale riporta:
      A7W35 8,65KW COP 5,25
      A2W35 6,86KW COP 4,10
      A-7W35 9,10KW COP 3,37

      Da questi dati sembrerebbe così, se poi c'è un errore non saprei. Chiedo infatti lumi a voi del forum...
      Ultima modifica di DanySM73; 26-09-2018, 12:08.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
        Il modello in questione è la ELCO AEROTOP SPLIT 9. Da scheda tecnica come potenza da riscaldamento nominale riporta:
        A7W35 8,65KW COP 5,25
        A2W35 6,86KW COP 4,10
        A-7W35 9,10KW COP 3,37

        Mai visto una machina che a -7 eroga piu della potenza nominale. Per me c'e' un errore nella scheda tecnica
        Se poi guardi, a 7 gradi, eroga una potenza, a 2 un altra (piu bassa) e a -7 eroga piu' potenza della nominale? e' evidente che e' un errore..Anche il cop e' ovviamente calato.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Fedonis se non sbaglio sono le potenze nominali quelle indicate lì
          In realtà quella macchina è
          16.16
          11.57
          10.52
          Alle 3 temperature indicati da SII
          Probabilmente è stata mal interpretata la scheda tecnica ELCO ed hanno letto la potenza nominale e non quella massima

          Io ho paura che SII avrà grandi problemi con una pdc di quella dimensione su una casa con Eph 42,17 di 170mq....
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • #6
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

            Ciao max.c,
            si come indicato quelle sono le potenze nominali. Di seguito aggiungo anche le potenze min e max:

            A7W35 8,65KW COP 5,25 (min 3,89 max 13,95)
            A2W35 6,86KW COP 4,10 (min 3,43 max 13,31)
            A-7W35 9,10KW COP 3,37 (min 2,60 max 9,97)

            Perchè a -7 la potenza nominale è più verso la potenza max mentre alle temperature di +7 e +2 indica più o meno la media?

            Cosa intendi con "avrò grandi problemi con una pdc di quella dimensione..." è troppo sovradimensionata?

            Purtroppo sono ignorante in materia e chiedo appunto a voi una mano.
            Ultima modifica di DanySM73; 26-09-2018, 12:09.

            Commenta


            • #7
              Non ti preoccupare non c'è problema siamo qui per aiutarci a vicenda.
              Non conosco su quale base ha fatto i calcoli il termotecnico.
              Io da parte mia con i dati che ci hai fornito una 14kw non la monterei mai...
              Con quel eph mi preoccuperei di puntare ad un consumo minimo molto basso e se rimaniamo in casa elco la 05 ovvero la ariston 50M. (una macchina che consuma 300-400w al minimo)
              Poi se ti vuoi comunque mantenere largo senza rischiare puoi prendere la 07 o 70M ed avrai 10kw di pot max e poco più di 500w al minimo e via.
              Aspettiamo anche altri consigli ma io non supererei i 10kw proprio a tenermi largo e praticamente avrei una macchina che modula fino al 40% in meno al minimo rispetto alla 14kw (se prendi la 05 anche il 60% in meno della 14kw).

              Se avessi casa tua qui in zona da me la scalderei con una candela.....
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • #8
                Ma è una 14 kw? É cosa ci devi fare? A me pare davvero esagerata.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  ciao, vedi che oltre a essere sovradimensionata come macchina, è anche inutile, perchè è come la versione superiore, ma lavora all'80% al posto del 100% massimo, costando solo 100 euro in meno.
                  Tutte le informazioni su questa macchina le trovi sulla discussione Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017
                  Devi sapere che la Elco, è uno dei 3 marchi che produce la stessa identica pompa di calore (quella elco ha diversa solo la forma della scatola esterna), di proprietà ariston, insieme a chaffatoaux.
                  Quindi se ti compri la ariston 90M hai la stessa pdc che ti hanno proposto, ma la paghi la metà.
                  Perchè Elco è un marchio da "installatore", nel senso che non vai al negozio e la compri, ma ha un listino riservato solo ai professionisti, che te la propongono chiavi in mano. Ariston invece può essere che te la trovi in vendita all'euronics :-)
                  E' una questione solo commerciale, non tecnica.
                  Ovviamente ora che lo sai, apri gli okki, perchè pagare il doppio una cosa solo per il marchio, è da cretini.

                  Comunque il modello secondo me corretto per casa tua è la 70M, specialmente se devi fare anche acs. Ovviamente sto ipotizzando perchè non l'hai scritto, che parliamo di radiante a pavimento, giusto? che è quello che ti permette di stare tranquillo che la 70M non sia assolutamente sottodimensionata, al di là dell'EPH.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti,
                    grazie per le risposte fino a qui date. Capisco quindi che anche se la macchina in questione è denominata ...09 con dichiarati 8,65KW nominale, in realtà non è da considerarsi da 9KW ma da 14KW (potenza massima a +7), giusto? Capisco inoltre che la medesima casa in funzione del marchio effettua politiche di prezzo differenti seppur le macchine sono identiche, giusto?

                    Per un consiglio sul dimensionamento vi fornisco un ulteriore dato presente sulla legge 10 ovvero i m3 da riscaldare (al lordo delle coperture) che equivalgono a 785,61 oltre ai 172,74 mq (superficie utile climatizzata dell'edificio) che ho già riportato. Inoltre viene riportato il valore di 6903,6 W che equivalgono alla potenza dei radianti a pavimento.

                    Se vi servono ulteriori info, chiedete pure.

                    A fronte di questi ulteriori dati, confermate i vostri pensieri inerenti al dimensionamento?
                    Se volessi utilizzare invece altre marche come ad esempio Templari, mi consigliereste la Kita S o S plus? O che altre macchine?
                    Daikin la escluderei in quanto nella mia zona in inverno c'è molta umidità e quindi ci sarebbe un problema serio sui defrosting (a quanto ho letto sul forum).
                    Se invece volessi rimanere sul marchio ELCO/Ariston, a livello di performance e problemi defrost sono buone?

                    Sono stato da diversi rivenditori, purtroppo si basano su questa macchina preventivata e cercando di discutere sul dimensionamento vedo poca esperienza, addirittura per alcuni è sottodimensionata.

                    Come sempre grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

                    Commenta


                    • #11
                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

                      Non so in quanti abbiano fatto un inverno in zona e con Ariston o Elco. Se ci sono, risponderanno. Sarei curioso anche io di conoscere il comportamento con il freddo. Intendo freddo, non fresco. Per altri brand mi informerei con Panasonic (alta connettività che ho é conosco), ma anche Mitsubishi.
                      Ultima modifica di DanySM73; 26-09-2018, 12:11.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

                        Grazie, parlami un po della tua esperienza con Panasonic, modello, potenza, prestazioni, tipologia ACS (accumulo o diretta con acqua tecnica), rapporto qualità prezzo...
                        Ultima modifica di DanySM73; 26-09-2018, 12:11.

                        Commenta


                        • #13
                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

                          Io ho la serie F, con hpm(heat pump manager) dal dicembre 2015. sono in zona E, 2600gg circa, ( un utente qui la impiega in zona da 3000gg). Rapporto prezzo prestazioni è ottimo. Una gran bella macchina, ovviamente inverter come tutte le giapponesi. Casa mia è ben coibentata, con il freddo freddo(-14) mi è arrivata a consumare 18 kwh giorno compreso acs. Ma sono in villa, quindi ci sta tutto. Altrimenti parliamo di una decina giorno. Molto veloce nel reintegro acs che tengo a 47. Al momento è in commercio la serie h che ha apportato alcuni miglioramenti rispetto la mia. Ha di serie una backup heater da 3kw che però a me non è mai entrato in funzione.
                          Dimenticavo, è una 9 kw. Con il senno di poi bastava una 5. Diciamo che una 7 avrebbe avuto una grande serenità lavorativa. La mia è un po' sovradimensionata come potrai capire.
                          Ultima modifica di DanySM73; 26-09-2018, 12:12.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

                            Che Eph hai? su quanti mq? Anche tu in zona classe E?
                            Anche casa mia sarà ben coibentata nuova costruzione con cappotto 12cm, serramenti bassi emissivi e tripli vetri. Radianti pavimento e VMC.

                            L'ACS è in accumulo o è in mandata diretta? Nel primo caso come fai con l'antilegionella?

                            Un altro venditore ha detto che dovrà fare i calcoli di verifica sulla legge 10 ma mi consiglia comunque una modulante fino a 12,5KW perchè i randianti sono stimati a 6903W di potenza e comunque di tararsi sulla potenza minima che non consuma molto. Io ho provato a sollevare il problema che la soluzione corretta non è comprare la ferrari per poi girare in prima! In ogni caso questa metafora non ha fatto effetto! Non so cosa pensare...
                            Ultima modifica di DanySM73; 26-09-2018, 12:25.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                              Che Eph hai? su quanti mq? Anche tu in zona classe E?
                              Anche casa mia sarà ben coibentata nuova costruzione con cappotto 12cm, serramenti bassi emissivi e tripli vetri. Radianti pavimento e VMC.

                              L'ACS è in accumulo o è in mandata diretta?
                              Acs in accumulo( Idm) scambiatore a piastre per produzione diretta acqua calda. Non ho bisogno di ciclo antilegionella, per cui è escluso.
                              Si sono in zona E, colline medio Friuli, la abitazione è una A4 con circa(vado a memoria) 21kwh metro quadro anno. 21 e rotti comunque. Circa 170 metri quadri al piano. Poi ho seminterrato e mansarda. Ma a quelli ci pensano i VZ quando e se serve.
                              P. S: guarda che in alto Adige( ma alto alto Adige) , un mio caro collega, scalda casa nuova con una Daikin (no compact) da 11kw. Occhio al dimensionamento
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Acs in accumulo( Idm) scambiatore a piastre per produzione diretta acqua calda. Non ho bisogno di ciclo antilegionella, per cui è escluso.
                                Si sono in zona E, colline medio Friuli, la abitazione è una A4 con circa(vado a memoria) 21kwh metro quadro anno. 21 e rotti comunque. Circa 170 metri quadri al piano. Poi ho seminterrato e mansarda. Ma a quelli ci pensano i VZ quando e se serve.
                                Quindi come superficie da riscaldare e come zona siamo praticamente pari, la sostanziale differenza è l’Eph che il tuo è esattamente la metà del mio.
                                Proprio per questa differenza perchè mi consigli una pdc della stessa tua potenza?
                                Perchè l’antilegionella non è necessario?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                  la sostanziale differenza è l’Eph che il tuo è esattamente la metà del mio.
                                  Proprio per questa differenza perchè mi consigli una pdc della stessa tua potenza?
                                  Perchè l’antilegionella non è necessario?
                                  Perché, come ti ho già detto, dai calcoli visti e rivisti, dopo aver appreso qui molte cosette, a me bastava una 5. La 9,seppure si comporti egregiamente, non è raro che nel periodo freddo, si metta a fare on off, che cerco di mitigare con la funzione quiet. Non ha bisogno di antilegionella perché non veniamo a contatto con acqua di accumulo. C'è lo scambiatore che scalda istantaneamente acqua che si richiede. Quindi non c'è contatto.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Pensavo che essendo modulanti, l’on/off non accadeva mai se non che l’utente spegnesse.

                                    Per la PDC Ariston dici che non ci sono referenze perchè è un modello recente o perchè la macchina non è adeguata a climi freddi/umidi?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

                                      certo che modulano, la mia arriva a 18/19 hz di minima a fronte di 74 hz di compressore in completamento acs, magari resta cosi' un oretta. Ma se e' sovradimensionata, man mano che diminuisce il delta mandata e ritorno, la macchina scende di regime, ma oltre un certo punto non riesce e va in off. Se e' ben dimensionata invece, rimane al minimo per lungo tempo. Oltre quello non puo' fare, se non spegnersi. Le ariston non le conosco, sono relativamente giovani se non giovani. Non so se qualcuno le ha installate in zona E (da me stamani erano 2.8 gradi centigradi alle 0700 del mattino) e se lo han fatto, io non ho i risultati o non li ho letti. Possiamo ipotizzare tutto, ma le ipotesi non valgono una prova su strada. Per questo ho chiesto a Max.c di aggiornarmi in merito i consumi invernali . Lui e' in zona C, ma sono curioso di capire quanto siano valide queste macchine(magari qualche giorno di freschetto lo fara' da lui e poi e' molto accurato nelle misure). Solo curiosita', infattio io ho la mia e se un domani dovessi cambiare torno da Panasonic.
                                      Magari chiedi a lui o sul topic dedicato alle Nimbus, forse qualche risultanza c'e'….(non mi pare ma non sono sicuro)
                                      Ps: Dany, mi ero accorto e stavo modificando…(ma sei troppo veloce) Il dany sparalesto!!!!
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie. Allora aspettiamo qualche news da max.c o da altri utenti...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          oltre ai miei primi dati di cop in acs estivi c'è questo post di karibe per la parte di raffrescamento estivo

                                          Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                          leggete anche i 2 commenti successivi
                                          Da parte mia mi aspetto questo inverno dei buoni risultati in fondo è una pdc che è praticamente uscita 1 anno fa quindi concepita con criteri aggiornati... ma ovviamente sono solo supposizioni, il freddo ci dirà la realtà dei fatti.
                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ri-ciao SII,
                                            guarda caso il fabbisogno è proprio lo stesso.... 5,5 kw, da me circa 6 kw. ovvio non è un caso, stessi metri, stessa zona , stesso fabbisogno annuo, e viene fuori lo stesso numero. questo conferma che è una casa classe B secondo la vecchia classificazione. in A ci fincono poi tutti con la pdc.
                                            allora io prima di puntare su una macchina che ancora nessuno ha visto in zona E ci andrei cauto. se poi elco costa più di ariston e son la stessa cosa , ovvio meglio ariston . sui consumi è però scommettere al buio. non mi pare ci siano indicazioni precise in merito. la casa isolata è la prima cosa. a sto punto ti posso solo dire che io ho consumato 1900 kwh per lo scorso inverno tra acs e riscaldamento (siamo in 5, 4 donne, acs a 48-50 gradi, e tengo tutta casa scaldata sempre a 21-22), mi posso permettere di spegnere 5 ore la notte, fosse per me anche di più ma la moglie e freddolosa...
                                            quindi a conti fatti una pippata di energia elettrica senza star li a badare troppo alle ottimizzazioni possibili. poi grazie al fv i consumi annui sono nell'ordine di 1€ al gg per tutto (casa totalmente elettrica).
                                            onestamente la ariston pare un buon compromesso , di più nessuno sa' pero'. sicuro non sia meglio valutare anche altro?
                                            nel mio caso kita s-plus pure troppo grossa, meglio la S. ma non ci sarebbe una differenza abissale. quel che è certo è che consumo poco.
                                            ma puoi considerare anche altre opzioni, tra nibus e kita ci sono vie di mezzo...
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Magari a nessuno interessa, ma mi sono accorto di essere diventato un monumento da paladino.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                ri-ciao SII,
                                                guarda caso il fabbisogno è proprio lo stesso.... 5,5 kw, da me circa 6 kw. ovvio non è un caso, stessi metri, stessa zona , stesso fabbisogno annuo, e viene fuori lo stesso numero. questo conferma che è una casa classe B secondo la vecchia classificazione. in A ci fincono poi tutti con la pdc.
                                                allora io prima di puntare su una macchina che ancora nessuno ha visto in zona E ci andrei cauto. se poi elco costa più di ariston e son la stessa cosa , ovvio meglio ariston . sui consumi è però scommettere al buio. non mi pare ci siano indicazioni precise in merito. la casa isolata è la prima cosa. a sto punto ti posso solo dire che io ho consumato 1900 kwh per lo scorso inverno tra acs e riscaldamento (siamo in 5, 4 donne, acs a 48-50 gradi, e tengo tutta casa scaldata sempre a 21-22), mi posso permettere di spegnere 5 ore la notte, fosse per me anche di più ma la moglie e freddolosa...
                                                quindi a conti fatti una pippata di energia elettrica senza star li a badare troppo alle ottimizzazioni possibili. poi grazie al fv i consumi annui sono nell'ordine di 1€ al gg per tutto (casa totalmente elettrica).
                                                onestamente la ariston pare un buon compromesso , di più nessuno sa' pero'. sicuro non sia meglio valutare anche altro?
                                                nel mio caso kita s-plus pure troppo grossa, meglio la S. ma non ci sarebbe una differenza abissale. quel che è certo è che consumo poco.
                                                ma puoi considerare anche altre opzioni, tra nibus e kita ci sono vie di mezzo...
                                                Il mio problema è il dimensionamento effettuato dal tecnico che mi consiglia i 14kw.

                                                Esiste un calcolo semplice per valutare il dimensionamento corretto tenendo conto anche dell’acs a temperature pari a -5/-7?

                                                Con l S-Plus immagino ti trovi bene leggendo i tuoi post, ma succede spesso che la macchina si spenga in modo automatico xè la richiesta è inferiore alla modulazione minima della macchina?
                                                perchè mi consigli di valutare anche altro? Per il prezzo?
                                                Il bollitore è un tank con serpentina che lo scalda, oppure un boiler con acqua tecnica e acs in diretta? In questo caso quanti litri riesci a consumare prima che l’acqua diventi tiepida?

                                                Quali sono le possibili problematiche legate ad un sovradimensionamento? Alla fine anche S-Plus arriva fino a 12,5kw.

                                                ti ho fatto tante domande, e ti chiedo scusa (andrei avanti a fartene altre) ma go veramente bisogno di fare chiarezza...costruire casa è x la vita e non vorrei sbagliare...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Pensavo Anche io come te...ma pensi non abbia sbagliato niente?
                                                  sicuramente avevo idee chiare. Il forum mi ha aiutato parecchio. I miei consumi li puoi verificare...
                                                  quindi, dimensionamento... ti hanno già risposto e condivido....anche a me spararono pdc da 14/15 kW.... ridicolo. Max ha ragione, non dar retta. Il punto è ovvio, se consumi di più ma stai al caldo al tecnico non frega niente, perché rischiare? Se stai fresco o peggio? Lo linci...etc....
                                                  Ognuno spende secondo le proprie tasche... come per qualsiasi cosa, auto etc.
                                                  NOn ti farò i conti in tasca. C’è chi se ne frega dei consumi dopo, chi no. Non è nemmeno un discorso di rientro economico per alcuni. Valuta tu quel che fa per te.
                                                  Una Kita costa di più.
                                                  Ci sono soluzioni che costano comunque parecchio e vanno così così o peggio e altre che costano poco ma sono più oneste. Oppure bidoni che maledirai a prescindere dalla spesa iniziale.
                                                  se devo proprio darti un consiglio, occhio al raffrescamento/deumidifica e ricambio aria.
                                                  e’ prevista vmc?

                                                  i problemi del sovradimensionamento in generale sono gli on/off continui che pregiudicano il cop nelle mezze stagioni, ma su consumi più bassi proprio per vie delle temperature esterne maggiori. Ma anche cop più alti col freddo, e su tanti kwh. Ma non si deve esagerare ... Kita modula molto molto bene...
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                    Pensavo Anche io come te...ma pensi non abbia sbagliato niente?
                                                    sicuramente avevo idee chiare. Il forum mi ha aiutato parecchio. I miei consumi li puoi verificare...
                                                    quindi, dimensionamento... ti hanno già risposto e condivido....anche a me spararono pdc da 14/15 kW.... ridicolo. Max ha ragione, non dar retta. Il punto è ovvio, se consumi di più ma stai al caldo al tecnico non frega niente, perché rischiare? Se stai fresco o peggio? Lo linci...etc....
                                                    Ognuno spende secondo le proprie tasche... come per qualsiasi cosa, auto etc.
                                                    NOn ti farò i conti in tasca. C’è chi se ne frega dei consumi dopo, chi no. Non è nemmeno un discorso di rientro economico per alcuni. Valuta tu quel che fa per te.
                                                    Una Kita costa di più.
                                                    Ci sono soluzioni che costano comunque parecchio e vanno così così o peggio e altre che costano poco ma sono più oneste. Oppure bidoni che maledirai a prescindere dalla spesa iniziale.
                                                    se devo proprio darti un consiglio, occhio al raffrescamento/deumidifica e ricambio aria.
                                                    e’ prevista vmc?
                                                    Sì è prevista VMC. In realtà il raffrescamento non è tramite radianti o con Split Idronici x sfruttare PDC, ma classici split ad inverter pensavo così nel caso avessi guasti alla pdc avrei un sistema di backup.
                                                    Alternativamente opterei per gli idronici.

                                                    cosa mi dici per quanto riguarda l’ACS?

                                                    Hai ragione, penso peró che in una costruzione nuova non si debba risparmiare su cose findamentali come l’imoianto di riscaldamento, piuttosto tolgo il marchio alla cucina...quindi farmi fare un preventivo in più è gratis pii valuteró secondo tasche e valutazione dei sistemi offerti.

                                                    parli di sitemi onesti, ne conosci altri?

                                                    Come posso vedere i tuoi consumi come dici?

                                                    perchè un altro grande dilemma che risolveró con la scelta della PDC è il dimensionamento del contatore elettrico, ad ascoltare tutti quelli che ho interpellato sembra che l’unica soluzione con una casa completamente elettrica sia il Trifase, ma io volevo rimanere nel monofase 6kw...proprio come te! Abbiamo tante somiglianze nella casa, peró tu ci sei giá passato, io sto battendo la testa ora ma anche a distanza di 3 anni la storia non è cambiata...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Con 6kw monofase sei a posto. Anche io ho quella taglia. Mai avuto un fastidio ed ho tutto elettrico, come Manfre.
                                                      Per il raffrescamento uso gli split. Esclusivamente in deumidificazione.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        il mio impianto è registrato su solarlog
                                                        mandami mp che ti creo account guest per accesso
                                                        acs meglio con pit piuttosto che normale boiler con serpentino di carico. il pit deve avere però almeno 5-6 mq di serpentino acs, il mio è un po' piu piccolo... meglio avere più efficienza in produzione acs. ma pit in generale meglio di boiler, per tanti motivi che avrai già letto.
                                                        il forum mi pare pieno di spunti, vedo gente soddisfatta di panasonic aquarea, mitsubishi ecodan, per dire solo le piu nominate, invece daikin occhio alle compact 6-8 kw modelli gas r410 che fanno scherzi, se proprio le nuove modello a gas R32, ma anche qui ... novità e ancora niente feedback. dovrebbero uscire pure le kita r32 nel 2019, ma perchè fare da cavie?
                                                        6 kw. mai staccato il contatore. arrivo a 5-5,5 al max, tutto fuorchè un grande dilemma.
                                                        split dedicati ok, mia moglie non voleva nulla appeso in casa o fuori. tutto tramite radiante, fresco impareggiabile, niente aria, ma i deu che ho fanno abbastanza cacare...ho risolto in qualche modo ma forse uno split per piano era meglio imboscando unità esterna...
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Sig. Monumento, , auguri :-)
                                                          Vorrei farvi presente due cose:
                                                          1) qui per ora sono l'unico ad avere i dati invernali ariston, e credo di averne postato qualcuno. Consumi sostanzialmente ridicoli rispetto ogni aspettativa.
                                                          2) Elco, che probabilmente non conoscete, e che è la reale progettista di questa macchina, di cui però se ne vendono molto di più a marchio ariston, per ovvio motivi, con le sue macchine non ha mai avuto nulla da invidiare a i marchi che considerate "per il vero freddo", visto che è un marchio che ha il suo business dalla svizzera (sua sede) a salire, fino in Norvegia. Quindi secondo voi, le sue pdc, si fanno intimorire dal freddo?

                                                          Insomma, se questa pdc ve l'avessero proposta a marchio elco, e aveste conosciuto elco solo come elco, nessuno di voi si sarebbe fatto problemi se è buona o no per il vero freddo, sapendo che è progettata sulle alpi.

                                                          Resta inteso, che conoscendo i dati di vendita in qualche contesto della ariston, posso dirvi che alla fine del prossimo inverno, ci saranno "migliaia" di persone in grado di darvele...anche interi condonimi da 50 appartamenti. Anche se su questo forum ci crediamo forse il punto di incontro dell'intera nazione, qui è chiaro che passi solo una minimissima parte dell'utenza reale.
                                                          Solo personalmente credo che ne potrò raccogliere almeno un 25/30 di testimonianze, se mantengo i contatti che ho al momento, e che sto valutando di "centralizzare".

                                                          Quindi chiarito questo, veniamo a SII...quando dici che il tuo radiante ha una potenza di 6900watt, cosa intendi? puoi specificare meglio cosa e dove leggi riguardo questo dato?
                                                          Perchè se il tuo radiante, come penso, è un 7 kw alla sua massima potenzialità, dovresti chiedere al termotecnico, cosa caxxo ti propone a fare la 14 kw...fatti spiegare dove andrebbero a finire tutti gli altri kw prodotti se il radiante ne può ricevere solo sette.
                                                          Come gli hai giustamente detto tu, è come comprarsi una ferrari, e poi poter andare solo dove si può mettere la prima, perchè le strade non permettono di andare alla velocità massima.
                                                          Vi giuro che quando sento certe cose, mi viene una rabbia pazzesca, perchè questi sono i tecnici che avrebbero in mano le sorti energetiche di questo paese...povera italia.
                                                          Su 100, 99 minimo sbagliano, almeno dalle esperienze riportate su questo forum. Ma sbagliano su cose banali.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            si si conosco la Elco. Nessuno ha detto che sono macchine da schifo. Io ho deto che i riscontri con il freddo non ci sono. Tutto qui...
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X