Affiancamento caldaia metano a basamento con Pompa di Calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affiancamento caldaia metano a basamento con Pompa di Calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affiancamento caldaia metano a basamento con Pompa di Calore

    Buongiorno a tutti. Sono un neo iscritto qui sul forum.
    Vi scrivo per esporvi ed avere da voi pareri in merito ad una scelta che dovrò prendere a breve:
    vivo in Provincia di Lecce in una villetta strutturata su primo piano e taverna. la costruzione risale al 2000 ed ha sistema di riscaldamento mediante fan coil di marca York il tutto alimentato con caldaia a metano. Sono presenti 3 zone (zona notte, giorno e taverna) ognuna delle quali comandate separatamente con apposito termostato che apre e chiude le elettrovalvole presenti nella "sala caldaia". Ho bisogno di riscaldare casa d'inverno e vorrei farlo con pompa di calore associata ad un impianto fotovoltaico di 6kwp in modo da ridurre le spese del gas Metano. Ovviamente manterrò la mia caldaia "Beretta fabula" a basamento per il riscaldamento dell'acs ( vorrei utilizzare la caldaia come fonte energetica solo nelle ore serali o nuvolose effettuando un collegamento che mi consenta di switchare da PDC a caldaia in base al momento in cui necessito di calore. Ad es. nelle ore serali passerei a metano mentre nelle diurne approfitterei dell'irraggiamento solare per alimentare la PDC. Aggiungo che dispongo di un impianto solare termico da 300lt che mi consente di tener spenta la caldaia da aprile a ottobre.) Ora, premesso che in questi giorni un ingegnere sta già valutando la mia situazione, avrei bisogno di sapere da voi, se esiste una pompa di calore fatta al mio caso ed è conveniente in termini di resa e risparmio. Aggiungo che non intendo riscaldare contemporaneamente tutte e 3 le zone. Le alternerò usandone una alla volta nel momento del bisogno. Nella taverna ho 5 fan coil, 4 nella zona notte e 4 nella zona giorno. Non avendo una scheda tecnica dei fan coil, mi chiedo se esista una pdc in grado di produrre acqua sufficientemente calda per consentire ai ventilconvettori di funzionare correttamente. Sono anche consapevole della necessità di disporre di un accumulo d'acqua collegato alla pompa. Un impianto da 6kwp qui in Provincia di Lecce, nei mesi invernali e soleggiati, è in grado di produrmi energia sufficiente a riscaldare casa in questo modo? Se dovessero sorgermi altre domande, ve le porrò in seguito. Aspettando un vostra risposta, vi auguro una buona giornata

  • #2
    considerando zona e fc io eliminerei prorpio lo caldaia e il metano.
    Se non vuoi togliere gas, togli caldaia, fai conto termico e ti ripaghi buoan parte del lavoro, tieni il tuo solare termico e all'uscita del bollitore acs ci metti un ìo scaldino elettrico e ti togli anhe il controlli fumi.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Ciao andreastenergy,

      toglierei anche io caldaia e andrei solo di pdc, e, sei il boiler solare avesse serpentina per fonte supplementare, userei la pdc anche per scaldare il boiler quando il solare termico non contribuisce a sufficienza.

      Il fatto di usare pdc di giorno e caldaia di notte, con FV e Scambio Sul Posto, non serve assolutamente a nulla, con FV + SSP in qualsiasi caso usare il metano non conviene affatto neppure di notte.
      Considera che con SSP, se l'impianto FV è adeguato hai tuoi consumi, quello che tu prelevi dalla rete ti viene rimborsato per circa un 60/70 % .

      Commenta


      • #4
        Lore ma secondo te è utilizzabile una serpenina non dimensionata per pdc?
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          Ciao andreastenergy,

          toglierei anche io caldaia e andrei solo di pdc, e, sei il boiler solare avesse serpentina per fonte supplementare, userei la pdc anche per scaldare il boiler quando il solare termico non contribuisce a sufficienza.

          Il fatto di usare pdc di giorno e caldaia di notte, con FV e Scambio Sul Posto, non serve assolutamente a nulla, con FV + SSP in qualsiasi caso usare il metano non conviene affatto neppure di notte.
          Considera che con SSP, se l'impianto FV è adeguato hai tuoi consumi, quello che tu prelevi dalla rete ti viene rimborsato per circa un 60/70 % .
          Il boiler solare termico ha la predisposizione per la serpentina elettrica, ma vorrei evitare di usarla per questioni di corrosione che diminuirebbero la vita del serbatoio. Da quello che so, esisterebbe anche una tariffa agevolata "D1" per chi utilizza le pompe di calore. Il mio dubbio è circa l'esistenza di una pompa di calore che generi acqua sufficientemente calda per far funzionare i fan coil di casa (ovviamente non accessi tutti contemporaneamente) evitando di sentir uscire aria fredda dagli stessi.

          Commenta


          • #6
            Se può esservi utile, ho un consumo annuo di 4000 kw/h. Con l'impianto da 6 kwp arriverei ad una produzione di 8000 kw/h annui circa. Ovviamente da quel che io so, questo surplus che io immetto in rete mi viene ripagato ad un costo di circa 1/3 rispetto a quanto pagherei il prelievo dello stesso quantitativo, la sera. Motivo per il quale il maggior "guadagno" lo si ha in termini di autoconsumo.

            Commenta


            • #7
              Hai un sacco di confusione in testa!

              La serpentiva indicata da Lore è per far circolare l'acqua della pdc tramite una valvola a 3 vie motorizzata per scaldare accumulo per fare acqua calda sanitaria.
              La pdc deve andare sempre, con temperatura che va nei fc abbastanza bassa, ventole che girano piano ma per tante ore. Non si deve far fare on/off alla pdc e nemmeno ai fc.
              Autoconsumo è quello che ti da il amggior risparmio, ma con ssp è come se tu avesi un batteria infinita a acosto ridicolo. tutto ciò che tu non autoconsumi ed immetti in rete (sull'anno solare) e riprelevi ti viene rimborsato.
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • #8
                se non ho capito male,dipende da quanto hai di ssp (rimborso circa metà)
                e da quanto hai di eccedenze (rimborso circa un terzo)
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  rispetto a metano la pdc è conveniente anche senza fv...figuriamoci con ssp.
                  Il rimborso ssp sono semplicemnte i kw immessi e riprelevati durante l'anno che valgono circa il 60/70% del costo dei kw prelevati ( materia prima, no costi fissi/tasse)
                  Le eccedenze sono pagate una miseria e ci paghi le tasse. meglio lasciarle accantonate per successivi utilizzi ( non si perdono, non hanno scadenza)
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #10
                    Andrea vedo che ti hanno già dato molte spiegazioni tutte ottime.
                    Per quanto riguarda la pdc e dimensionamento sai dirci quanti mc di metano consumi oggi? Quanti mq è la casa ? I fancoil che dimensioni hanno più o meno? Sono da 80cm di larghezza oppure 1 metro o 120 cm?
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                      Andrea vedo che ti hanno già dato molte spiegazioni tutte ottime.
                      Per quanto riguarda la pdc e dimensionamento sai dirci quanti mc di metano consumi oggi? Quanti mq è la casa ? I fancoil che dimensioni hanno più o meno? Sono da 80cm di larghezza oppure 1 metro o 120 cm?
                      La casa è di 300 metri quadri.
                      In inverno (lo scorso anno) per riscaldare casa, per i fornelli e il riscaldamento acs ho consumo circa 686 smc di metano.
                      In casa ho:
                      2 ventilconvettori grandi 120 cm di larghezza
                      5 ventilconvettori medi da 87 cm di larghezza
                      6 ventilconvettori piccoli da 73 cm di larghezza

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da andreastenergy Visualizza il messaggio
                        Se può esservi utile, ho un consumo annuo di 4000 kw/h. Con l'impianto da 6 kwp arriverei ad una produzione di 8000 kw/h annui circa. Ovviamente da quel che io so, questo surplus che io immetto in rete mi viene ripagato ad un costo di circa 1/3 rispetto a quanto pagherei il prelievo dello stesso quantitativo, la sera. Motivo per il quale il maggior "guadagno" lo si ha in termini di autoconsumo.
                        Hai 300mq di casa con consumi di metano veramente ridotti, ma ci sta perché vivi a Lecce. Ad Aprile o Settembre quanti mc di metano consumi? E' per una stima della sola ACS.
                        Con 4000kWh di FV in eccesso con una PDC puoi fare l'equivalente di 1200-1600mc di metano, quindi ti copri estate e inverno.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio

                          Hai 300mq di casa con consumi di metano veramente ridotti, ma ci sta perché vivi a Lecce. Ad Aprile o Settembre quanti mc di metano consumi? E' per una stima della sola ACS.
                          Con 4000kWh di FV in eccesso con una PDC puoi fare l'equivalente di 1200-1600mc di metano, quindi ti copri estate e inverno.
                          Da metà aprile ad ottobre ho la caldaia completamente spenta perchè riscaldo acs con pannello solare termico.

                          Commenta


                          • #14
                            Con quei consumi metti una pdc monoblocco, la atacchi al tuo boiler solare se hai una serpentina libera e bon, anche se non sarà il massimo come efficienza, considerando i pochi mesi che la useresti per fare acs non investirei nemmeno su un accumulo specifico
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                              Con quei consumi metti una pdc monoblocco, la atacchi al tuo boiler solare se hai una serpentina libera e bon, anche se non sarà il massimo come efficienza, considerando i pochi mesi che la useresti per fare acs non investirei nemmeno su un accumulo specifico
                              Perfetto. quanto prima mi accerto che il solare termico abbia una serpentina libera... Per quanto riguarda le pdc mi hanno già fatto un preventivo. Ne andrebbero installate due, rispettivamente di 12 e 9 kw di potenza termica

                              Commenta


                              • #16
                                perchè due??????
                                ma con quei consumi io metetrei una ariston nimbus 70 m
                                La montano su casa csimile alla tua, piu isolata ma a BERGAMO....
                                chiedi all'utente fnucera
                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                Commenta


                                • #17
                                  Scusa, non avevo visto che avevi un solare termico, a maggior ragione rottama la tua inefficientissima caldaia a basamento, perché con la PDC puoi fare tutto: il risparmio c'è sempre e comunque, anche la sera e nelle giornate nuvolose, anche non mettendo un impianto fotovoltaico. E poi se il solare termico riscalda l'accumulo ancora meglio, la PDC andrà a coprire il deltaT richiesto e così andrai anche a integrare il riscaldamento con il solare termico.
                                  Hai bassi consumi di metano, anche considerando tutti i 600mc per il riscaldamento, una PDC da 7-9kW ti basta e avanza, andando a consumare 2000kWh di elettricità in più. Folle proporre una soluzione 12+9=21kW al sud! Io con una caldaia da 20kW, nel profondo nord, mi scaldo senza problemi e consumo il triplo del gas che consumi tu.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X