Dubbio pompa di calore termostato interno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio pompa di calore termostato interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio pompa di calore termostato interno

    Buonasera a tutti, ho montato una pompa di calore sul mio impianto a pavimento della Termal mitsubishi e il mio installatore ha collegato il termostato ambiente della casa ai connettori 7-8 comando raffrescamento riscaldamento remoto ma ho dei dubbi con il 5-6 comando ON/OFF remoto. Allego le foto del connettore sulla pompa e sul manuale invece gli switch 5-6 e 7-8. Grazie per la vostra disponibilità
    File allegati

  • #2
    Dalla descrizione il termostato va su 5-6: paradossalmente così in inverno se hai 22 gradi in casa parte con il raffrescamento...

    Commenta


    • #3
      In effetti la logica a me dice anche questo a meno che non c è disabilitato lo switch raffrescamento e non parte infatti ieri qnd la temperatura ambiente è arrivata a 22 gradi ho sentito staccare sono andato alla pompa ed era uscito il simbolo del raffrescamento..certo non ho visto cosa faceva però perché era tardi.

      Commenta


      • #4
        Un installatore che non sa leggere lo schema elettrico (tra l'altro semplicissimo) di una pompa di calore che monta?
        Questo è lo stato del nostro parco "artigiani". Io non mi fiderei mai di un tecnico che non è in grado di eseguire un'operazione semplice come questa.
        Il termostato VA COLLEGATO sui morsetti 5-6. Attenzione che il contatto da utilizzarsi sul termostato deve essere normalmente chiuso: quando la temperatura viene soddisfatta il contatto deve chiudersi. Nell'estratto del manuale della pompa di calore è chiaramente indicato che a contatto aperto la macchina è in ON.
        I morsetti 7-8 sono dedicati alla commutazione stagionale della pompa di calore, che per riscaldare devono essere chiusi (raffrescamento aperti)

        Attenzione! Se devi far funzionare la macchina sia in riscaldamento che raffrescamento e pilotarla via contatti elettrici devi sia commutare le logiche del termostato (sempre sia un modello che possa farlo) che quelle sui morsetti 7-8.

        Commenta


        • #5
          Ciao grazie per la dritta ora è tutto più chiaro tant è che ho risolto tutto da solo seguendo le tue istruzioni ed ora funziona regolarmente..L installatore ha ammesso il disguido in effetti ma oggi non poteva venire ovviamente..ti chiedo in altra cosa dato che tu sei sicuramente più ferrato di me. Puoi spiegarmi un attimo il principio di funzionamento della pompa di calore nel senso:
          - la pompa con questa modalità on/off ho notato che qnd la temperatura arriva in casa la pompa si spegne per poi riaccendersi qnd scende sotto la soglia di temp confort impostata.
          - ma in modulazione qnd va? Per dire sul display della pompa ci sono i gradi dell acqua in mandata e ritorno e sta impostata internamente a 39...la pompa inizia a modulare qnd raggiunge quei 39 gradi. Perché io sul contatore almeno fino ad ora ho visto un consumo a pieno regime di 3 kWh. L installatore mi ha detto che qnd va in modulazione consuma un bel po di meno.
          - ultimo punto ma se la pompa arrivata a temperatura si spegne scende anche la temperatura interna dell acqua e parte sempre a massimo sforzo per farla risalire quindi modulerebbe raramente.
          scusa se ci sono domande ignoranti ma non è propriamente il mio campo.

          Commenta


          • #6
            La pompa di calore per modulare non deve lavorare in on/off ma in climatica con sonda di temperatura esterna. In pratica il termostato verrebbe ignorato, perché la pdc aumenterebbe o diminuirebbe la t di mandata a seconda della t esterna per mantenere comunque 20 gradi in casa. Il termostato interverrebbe non alla t di comfort (20-21 gradi) ma a t limite (22-23 gradi)

            Commenta


            • #7
              In questo momento che ho installato il Netatmo come termostato lavora in on/off nel senso che sotto la temperatura limite impostata parte la pompa e riporta a temperatura L ambiente. È conveniente fare così o cambiare? Per ora alla fine si accende solo 1-2 volte al gg (24 ore) x 3 ore massimo. Non so quale possa essere la situazione più conveniente. Grz

              Commenta


              • #8
                L'impianto a pavimento deve lavorare sempre a bassa temperatura: scalda per sole 6 ore, ma a 39 radi che sono tanti. Dovresti regolare il termostato al contrario, cioé che stacchi quando la temperatura limite (23) è raggiunta, mentre lasci la pdc che regoli la temperatura di comfort (20-21)

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X