Eliminazione metano & caldaia a gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliminazione metano & caldaia a gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eliminazione metano & caldaia a gas

    Salve a tutti,

    nell'ultimo anno ho consumato 131 SMC di gas per una spesa totale di 216 euro, circa la metà ovvero 100 euro sono per i costi fissi e devo aggiungere circa 130 euro/ annui per il controllo della caldaia.

    SPESA ANNUA:

    - 216 euro costo gas
    - 130 euro controllo caldaia

    totale: 336 euro

    Ho una casa molto isolata (20cm eps su pareti, 16 cm di stiferite su tetto ventilato, da legge 10 consuma 3,5kw m/anno per riscaldamento) e come fonte di riscaldamento principale uso una stube (mi trovo molto bene).

    Sto pensando di eliminare completamente il gas collegato a caldaia a condensazione che attualmente uso SOLO per ACS e in qualche eccezzione per riscaldare con i radiatori (quando mi assento da casa per alcuni giorni...in rari casi). Per ACS ho un pannello solare con bollitore da 200 litri.

    La mia idea sarebbe quella di sostituire la caldaia a gas con una pompa di calore che mi permetta di:

    1) fare ACS in accoppiata con il pannello solare che ho già
    2) all'occorrenza, in rari casi, fare riscaldamento con i radiatori (uso una stufa stube come riscaldamento principale)
    3) fare raffrescamento con l'impianto che ho già predisposto (per capirci ho i tubetti in rame per il gas per climatizzatori). Al momento non ho nessun raffrescamento.

    Da quanto letto su vari post mi sembra di capire che potrei fare tutte queste cose con una pompa di calore con modulo idronico con una potenza sui 4-6kw, qualche dritta consiglio su modello di pompa di calore?

  • #2
    Non so se con PDC riesci a stare sotto quella cifra di consumi annui... considera anche quanto consuma di elettricità una pdc

    Commenta


    • #3
      Se il tuo è un puro discorso di evoluzione tecnologica per riscaldare, raffrescare e produrre acs tutto elettrico è un conto.
      Se invece hai intenzione di diminuire i costi, meno di così non credo riuscirai.
      Complimenti per la casa [emoji122][emoji122]
      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

      Commenta


      • #4
        Contaci poi il costo di una PDC, anche con le agevolazioni fiscali....
        Concordo con erry121, nel tuo caso lo faresti proprio per l'ambiente...

        Commenta


        • #5
          Ma secondo voi esperti una casa di 100mq con fotovoltaico 1.5 kW e pompa calore , riscaldamento a pavimento e ventilconvettori...a spanne su che cifra annua può rimanere..abitando al nord Emilia Romagna con nebbia e temperature non rigidissime..so che è un discorso a spanne..ma dove abito ora di metano spendo sui 500 € annui...se faccio pari sarei già contento..se superassi i 1000 un po' meno...

          Commenta


          • #6
            Nella mia casa manca totalmente il raffrescamento (zona E, basso veronese), solo in alcune settimane abbiamo sentito il bisogno di un climatizzatore....

            Sono convinto che il mio idraulico mi spara 2/3.000 euro per mettermi 3 split con macchina climatizzatore, la mia idea era quella di evitare questa spesa ed indirizzarla verso una PDC che mi faccia principalmente ACS e raffrescamento. Se riesco a prendere 800/900 della mia caldaia a condensazione (ha solo 2 anni e usata pochissimo) e aggiungo sui 2000 per la PDC il gioco è fatto, sembra facile la cosa :-)

            Leggendo un post in questo forum sono incappato nella PDC della ARGO EMIX e mi sembra interessante e se riesco ad integrarla con il mio attuale boiler sarebbe ottimo:

            >> EMIX ED EMIX TANK

            Commenta


            • #7
              Grazie x i complimenti... pensa che l'immobile è stato ristrutturato: 4 anni di lavori, ho cercato di risolvere tutti i ponti termici, ho perfino isolato le fondamenta e la platea con il vetro cellulare :-)

              Commenta


              • #8
                Come già detto passare ad una pdc sarebbe una scelta dettata solamente dalla maggiore comodità rispetto alla stufa, perché con il poco che spendi di gas il tempo di rientro sarebbe molto lungo.

                Per raffrescare con la PDC dovresti passare ai fancoil, altrimenti se tieni i radiatori devi mettere delle pdc aria/aria (cioè gli split) come ti hanno consigliato. Considerando che hai già la predisposizione per i tubi spenderesti veramente poco di installazione degli split.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X