PDC su impianto esistente - calcolo benefici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC su impianto esistente - calcolo benefici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC su impianto esistente - calcolo benefici

    Buonasera Sig.ri,
    sto valutando la possibilità di installare un impianto fotovoltaico, nel mentre mi hanno fatto incuriosire nel montare una PDC per il mio impianto a pavimento alimentato da Caldaia a condensazione a metano.
    Il mio dubbio è; conviene spendere?
    Si ha un risparmio tale da ritemprare nell'investimento in un periodo non lunghissimo?
    Di seguito i miei dati:
    Consumo Annuo metano ( cucina + acs + riscaldamento)= 900mc.
    Consumo Annuo energia= 1800Kw
    Siamo in tre ( una binmda di 18 mesi).
    Abito in zona C 1280gg.
    Eventuali Detrazioni?

    Grz e Buon Natale
    Remo

  • #2
    Con 1800kWh di consumi elettrici fare un impianto FV non sarebbe il massimo dal punto di vista economico, perché vorrebbe dire un misero 1.5kWp, su cui i costi fissi di progettazione, pratiche in comune e installazione peserebbero molto con tempi di rientro, incluse le detrazioni a anche 9-10 anni.
    Avrebbe molto più senso fare un impianto più grande, che sia in grado di coprire anche i consumi di una pompa di calore, la quale avrebbe efficienza elevata considerando il riscaldamento a pavimento in bassa temperatura e il clima mite in zona C.

    A spanne calcola 900mc=2700kWh elettrici, che sommati agli attuali 1800 farebbe 4500kWh, che copriresti con 3-3.5kWp di fotovoltaico. Non sto qui a spiegarti lo scambio sul posto, ma a spanne calcola che ti abbatte il costo del kWh in bolletta (attualmente 18-20 cent/kWh) del 75%. L'accumulatore a batterie non conviene ancora e ha tempi di rientro lunghi, quindi meglio lasciarlo perdere finché c'è lo scambio sul posto.

    Per la PDC valuta sia aria/acqua con il radiante a pavimento o addirittura aria/aria canalizzato.

    La sostituzione della caldaia con PDC permette detrazione al 65% (o conto termico) mentre fotovoltaico il 50%.

    Commenta


    • #3
      L'abbatimento si calcola nella quota decurtato l'autoconsumo?
      Es: 4500 *30%= 1350 (kw autoconsumati , da verificare)
      il restante 3150 li pagherei 0.20-75%? cioe 3150*0.05=157.5€?

      Commenta


      • #4
        No, il 75% è sul totale: 100% sull'autoconsumo e 65% sugli scambiati. Dato che la quota autoconsumo sarà 30% avrai 0,3*100% + 0,7*65% = 75%
        Il restante lo pagheresti circa 220€

        Commenta


        • #5
          una domanda al volo:
          ieri ho consumato 7.0 MC di metano ( sempre acs + cottura + risc).
          Che vuol dire?
          Che fabbisogno ha la mia casetta?
          Quanti Kw elettrici occorrevano?


          Grz
          Remo

          Commenta


          • #6
            kwh ''termici'' 70, il metano fornisce circa 10kwh termici ogni m3
            elettrici dipende cosa usi per fare i termici, resistenza, induzione, pompe di calore...
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              per adesso vado con Metano e caldaia a condensazione con pavimento.
              Ma mi piacerebbe installare una PDC unitamente ad un impianto fotovoltaico.

              70Kw termici che pompa di calore occorre?


              Grz
              Remo

              Commenta


              • #8
                Remo le temperatura di ieri come le definisci per il luogo dove vivi? Sono le minime possibili?
                Per valutare una pdc devi avere anche il consumo di picco nelle giornate più fredde.
                Con 70kwh termici su radiante ti basta una pdc che moduli per bene in basso (per le mezze stagioni) e una potenza massima di 7kw dovrebbe essere l'ideale
                Se poi avrai giornate molto più fredde e con consumo molto più elevato allora è da rivedere il calcolo
                In termini elettrici con un cop di 3,5 su radiante avresti consumato 20kwh elettrici
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • #9
                  Ieri mattina abbiamo toccato -1.
                  Il massimo dell'anno scorso ( ma in una sola giornata) è stato -4.
                  La giornata è stata fredda quasi al limite della media.

                  Domanda tecnica: la PDC ha già lei una pompa con la miscelatrice? Posso installarla direttamente?
                  Per ACS?

                  Grz
                  RC

                  Commenta


                  • #10
                    No nessuna miscelatrice lei manda acqua diretta all'impianto radiante e più la temperatura di mandata è bassa più il cop è alto.
                    Ci puoi fare acs tramite puffer/boiler di accumulo
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • #11
                      La temperatura di mandata quindi è gestita dalla PDC?
                      Se io imposto 30 lei mantiene sempre 30?

                      Commenta


                      • #12
                        Ok non hai letto praticamente nulla sulle pdc e radiante...
                        comunque normalmente si mettono la temperatura minima e massima e si utilizza la cosiddetta curva climatica che viene gestita dalla pdc con una sonda esterna
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • #13
                          Diciamo che sono alle prime armi....
                          Da come ho capito la PDC ha il suo circolatore che spinge l'acqua nell'impianto.

                          sto valutando bene bene

                          Commenta


                          • #14
                            Signori solo per partecipare con voi una mini discussione con un tecnico on line...doc17428020190103131943.pdfdoc17428020190103131943.pdf

                            Commenta


                            • #15
                              Che cosa ne deduci?
                              I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                              Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                              PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                              Commenta


                              • #16
                                Io credo che se la caldaia modula a 3kw vuol dire che la PDC farà lo stesso.
                                è giusto?
                                Oppure bisogna fare qualche tipo di conversione?

                                Commenta


                                • #17
                                  Le pompe di calore hanno valori di assirbimento energetico e di produzione di calore differenti da un comune apparecchio elettrico (es stufa elettrica). Per ogni kw assorbito in base alla loro efficienza e alla temperatura esterna hanno una resa che va da 3 a 5 volte la potenza assorbita. quindi una pompa di calore da 1kw ti puo' dare nelle migliori ipotesi anche 5kw.
                                  I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                                  Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                                  PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X