(Neofita) Consigli e dubbi Pompe di calore: d'estate / risparmio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

(Neofita) Consigli e dubbi Pompe di calore: d'estate / risparmio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • (Neofita) Consigli e dubbi Pompe di calore: d'estate / risparmio

    Buonasera!

    La premessa e' che sono un neofita, tentero' di spiegare nel fornire ogni cosa che mi chiederete e spero il forum sia aperto anche agli inesperti. Potreste darmela una mano (anche fonti, termini o qualcosina per approfondire poi da solo).

    A casa, sia i termosifoni, che la caldaia, sono andate la settimana scorsa KO, e forse e' la volta buona che valutiamo altre soluzioni energetiche.

    Abito nel Lazio, in zona climatica C (1.295 gradi giorno), e guardando online un sistema pannelli solari, batteria e pdc sembra essere la scelta piu' ecologia ed efficiente al momento. Ci sono alcuni dubbi pero' che non mi sono chiari:
    -> La soluzione piu' scelta sembra essere quella dell'aria/acqua. Quindi se ho ben capito, attraverso "compressione" e "laminazione" si vanno a tirar su le temperature di un liquido o abbassarle per scaldare poi l'acqua, portarla dentro un contenitore ed utilizzarla dentro i termosifoni all'occorrenza. L'estate invece come funziona? Mi e' chiaro che si inverte il ciclo, ma funziona veramente "raffreddare" i termosifoni?
    -> Quando si dice, e' meglio con i panelli a pavimento radianti, significa che con i termosifoni non si riesce? (200mq, coibentazione data da normali mure, solo doppie finestre, abitazione di 20 anni fa quindi senza certificati energetici)
    -> Se ho ben capito, il valore in kwh nominale della pdc, e' riferito al calore termico massimo che puo generare, solitamente il consumo effettivo di kwh si puo' ridurre ad esempio a 1kwh, 1.5kwh, corretto per produrne ad esempio 3/5? Intendo la temperatura piu bassa a cui andiamo incontro e' di 0 gradi, mi chiedevo se riesco a incastrarci un impianto solare di soli 3kwp (considerando che i nostri consumi attuali annuali sono sui 2000 kwh/anno).
    -> Volevo intanto calcolarmi da solo il valore nominale della pdc, ma mi viene chiesto il Fabisogno annuo di energia termica, come potrei calcolarlo? (Normalmente spendiamo 700 euro di gas, ma siamo molto stretti con la cinta)
    -> Se utilizzassi una batteria per l'accumulo, posso farmi dare anche 5kwh in una botta (per brevi periodi)? (Si sto pensando a quando si usano 4 fornelli dell'induzione)

    L'idea a grandi linee era quella di spendere 15k-20k e mettere panelli fotovoltaici da 3kwp, pompa di calore dimensionata al tenere la casa sui 15-17 gradi quando fuori ce ne sono 0 e batteria per sfuttare l'autoconsumo le prime ore della notte che sono quelle dove la casa e' piu' frequentata.

    La casa è la classica villetta a tre piani con sala hobby.ca.200 mq. Adesso in pratica non la scaldiamo ma ugualmente ne facevamo poco uso.

    Grazie!
    1
    Va bene cosi'
    0.00%
    0
    Si ti prego
    100.00%
    1

    Il sondaggio è scaduto.


  • #2
    Ringrazio chi mi ha indirizzato alcune fonti migliori per informarmi.

    Da quanto ho capito
    * No categorico secco all'accumolo
    * Se ho bisogno di rinfrescare, meglio aria aria.

    Mi rimane meno chiaro orientivamente, ad esempio utilizzando anche lo ssp se posso campare solamente con il solare considerando il mio piccolo tetto (36mq) ma attualmente bassi consumi da incrementare (2000kwh anno da incrementare con pdc aria aria e scaldabagno in pdc).

    Inoltre giuro che non riesco proprio a capire se l'aria calda che genera la pdc ha bisogno poi di radiatori, condizionatori etc...

    Sono stato più corto questa volta
    Mi aiutate?

    Commenta


    • #3
      prova installare gli split scaldi rinfreschi col FV auto produci l'energia poi se sei contento metti il piano a induzione e levi il gas
      io almeno ho fatto così senza gas sto anche più tranquillo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
        prova installare gli split scaldi rinfreschi col FV auto produci l'energia poi se sei contento metti il piano a induzione e levi il gas
        io almeno ho fatto così senza gas sto anche più tranquillo
        Prima che mi faccia i conti, mi sembra che dovrei installare
        - Sala hobby = 1 condizionatore da 15000 btu
        - Piano terra = condizionatore canalizzato 15000 btu (spesso però questo lo terrei spento)
        - Piano primo (dove sono le camere da letto) = altro canalizzato da 15000 btu.

        - 1 unità esterna da 14 kw nominali (e quindi 3 kw di assorbimento a massimo regime)

        L'unità esterna invece è singola? Cercavo online pompe di calore aria aria da 14 kw nominali (1 che vendono insieme a uno di quei condizionatori è da 5 nominali) ma non riesco a trovarne online, esistono?

        Consumo ipotizzabile quindi, tenendolo accesso 8 ore e parzialmente (8.00 - 10.00 / 17.00 - 23.00) = 2.5 kwh * 8 h * (90gg inv. + 50gg estate) = 2800 kwh.

        Tutto corretto?

        Oppure, piano B, scaldare per bene il piano - 1, con il fatto che il calore sale, non dovrebbe essere sufficiente?

        Commenta


        • #5
          io ho fatto così casa su 3 livelli 180 mq il piano interrato non lo scaldo, classe B ma quasi A, ho messo un quadrial al pt salone 12000
          camere 3 split da 7000 la mia camera non c'è niente, tengo acceso quasi sempre solo nel salone il caldo sale e sotto quando è acceso
          ho 21 gradi, ho FV e solare termico avendo tolto il gas ho messo una resistenza nel boiler se non basta il sole, sul confort qualcuno
          avrà sicuramente da ridire ma sopra ho 18 19 gradi senza scaldare e si dorme benissimo, poi se voglio posso scaldare

          Commenta


          • #6
            Ragazzi in realtà non è che mi avete convinto (facendo qualche giretto in rete).
            Voi con i climatizzatori riuscite a scaldare efficacemente / economicamente anche quando fuori fanno due tre gradi sotto zero?

            Commenta


            • #7
              mediamente la temperatura è sopra lo 0 poi io scaldo di giorno nelle ore più calde, può capitare qualche giorno che la
              temperatura è sotto 0 anche di giorno, io nel 2017 ho consumato complessivamente 1600 kwh per scaldare e rinfrescare
              casa, per me è economicamente conveniente

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                io ho fatto così casa su 3 livelli 180 mq il piano interrato non lo scaldo, classe B ma quasi A, ho messo un quadrial al pt salone 12000
                camere 3 split da 7000 la mia camera non c'è niente, tengo acceso quasi sempre solo nel salone il caldo sale e sotto quando è acceso
                ho 21 gradi, ho FV e solare termico avendo tolto il gas ho messo una resistenza nel boiler se non basta il sole, sul confort qualcuno
                avrà sicuramente da ridire ma sopra ho 18 19 gradi senza scaldare e si dorme benissimo, poi se voglio posso scaldare
                In linea di massima allora grazie!
                Solo mi sa che le mie esigenze sono per forza di cose diverse perché per il piano sopra le porte sono di solito chiuse, e il posto dove stiamo per la maggiore è la sala hobby.

                Che ne pensate di
                - due 16000 btu mizubishi msz solo nel piano -1 (1 stanzona sola), classe A++ riscaldamento a 7°, cop 4.10
                e
                - un sottodimensionato dalkin canalizzato sul primo piano, principalmente di rinforzo e per far girare l'aria nelle stanze?
                Oppure è più economico metterne tre sopra da 7000 piuttosto che il canalizzato?

                Scaldacqua invece ero orientato sul Nuos Plus (siamo in 4 e ogni tanto usiamo anche la vasca)

                @Pox1964 quando dici quadrial da 12000 btu intendi 4 unità da 12000 (quindi 48k btu) o 12 complessivi? Quanto costa un impianto come il tuo? Domanda vaga a un tecnico mi aveva anticipato 1000 euro a unità (inc. installazione). È un buon prezzo? Complimenti per i 1600 kwh, ma hai anche la casa ben coinbentata per spegnerli al calar del sole o vai a dormire presto? :O

                Grazie

                Commenta


                • #9
                  ho portato la casa quasi in classe A, quadrial samsung 1 da 12000 3 da 7000, ho pagato il tutto 2450 € avevo già tempo fa predisposto
                  l'impianto poi l'ho montato con uno che ogni tanto aiuto a montare i clima scambio manodopera, io ho l'idromassaggio ho il solare termico
                  300 lt, il mitsu è superiore al samsung, però ho il fotovoltaico e non ho bisogno della massima efficienza

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie @pox1964.

                    Forse comincio ad avere almeno le basi per capire di che parla un installatore... (Per cominciare effettivamente a chiedere preventivi, alcune società sono online e ti chiedono di spiegargli per email ciò che che ti serve).

                    Solo perché non mi fido di nessuna persona che mi venda qualcosa: ??

                    Come faccio a calcolarmi i giusti condizionatori per casa e il dimensionamento giusto della pdc scaldacqua? Considerando che apparte larghezza dei muri, mq e gradi giorno non ho nient'altro?
                    Intendo considerando anche appunto il fatto che scaldato un piano per convenzione (in teoria) quello sopra un po di calore dovrebbe prenderselo.

                    E ultimo dubbio: la pdc dovrei quindi tararla per lavorare di giorno, e fino alla sera l'acqua dovrebbe tenersi calda grazie a poco sforzo corretto? Questa cosa la devo ricercare nella pdc o con dispositivi a monte? L'idea se non è impossibile è anche rimanere con 3,3 kw ma avere qualcosa che ad esempio se uso l'induzione stacca la pdc etc... (se ho ben capito i 4.5 kw mi costano 30 euro di gse e ca. 70 di bollette elettriche, corretto?)

                    Commenta


                    • #11
                      il gse solo se superi i 3 kwp di installato i 70 con 6 kw di prelievo, io ho 4,5 di prelievo e 6 kwp di fv, in prelievo posso prelevare fino a 6 kw
                      per 3 ore anche senza produzione, dopo salta in 2 min, il calore sale sempre che non ne scappi di più all'esterno dipende dall'isolamento,
                      ci sono apparecchi per i carichi privilegiati che staccano altri carichi

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie!
                        Quindi con 4,5 apparte un piccolo incremento nel prezzo kwh (che bilancio però con il fotovoltaico) non ho costi fissi addizionali?

                        È arrivato un primo preventivo da una nota società di installazione (ne avevo anche un altro di enelx ma mi sembra relativamente costoso)

                        E per 3 kwp mi hanno chiesto a grandi linee 4500 - 6000 euro, è allineato come prezzo al mercato? (Facciamo la stime pessimistica e contiamo 6000)

                        Commenta


                        • #13
                          c'è un'apposita discussione sui prezzi attuali degli impianti, dipende da che materiale mettono pannelli e inverter

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie! Posterò su quella allora!

                            Mi chiarite una cosa? Oggi sono andato a sentire un altro installatore e mi stava dicendo che il ssp in pratica non esiste perché viene applicato solo se il pannello è acceso e quindi non posso mettere in rete di giorno e prelevare la sera, ma solo se il fotovoltaico sta producendo, è corretto?

                            Perché questo è un bel problema, va bene ottimizzare i consumi spostandoli il giorno ma la casa vive principalmente la sera (rientro dal lavoro e doccia, riscaldamento, illuminazione, etc..)

                            La sua soluzione in teoria era installare una batteria da 3k euro per alzare l'autoconsumo.

                            Ps. Mi rendo conto ora che la categoria principale è 'pompa di calore' fatemi sapere se allontanarmi un pochino dall argomento è permesso

                            Commenta


                            • #15
                              Sei ot, comunque l'installatore ti ha semplicemente mentito per appiopparti l'accumulo, che se ti dicesse la verità sarebbe invendibile, perché con ssp non conviene mai. Cerca un altro installatore.

                              Commenta


                              • #16
                                Mi e' chiara la via (condizioni + acs con pdc), per la convenienza sul FT e le tecnologie ho aperto un altra discussione: Mi aiutate a capire se conviene?

                                Grazie!

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X