Installare PDC o caldaia a legna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installare PDC o caldaia a legna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installare PDC o caldaia a legna?

    Buonasera,
    Grazie a discussioni anche animate qui nel forum mi sono incuriosito sul funzionamento delle PDC.

    Queste le caratteristiche della mia casa:
    Casa di montagna in classe energetica G a 700mslm in classe climatica E di 270 m2 su 2 piani più cantica dove si trova anche la vecchia caldaia a legna. Considero come isolamento il peggiore possibile (vetri sottili e niente coibentazione murale, solo 20/30 cm di argilla espansa cementata nel sottotetto).


    Attualmente ho, situata in cantina, una caldaia a legna fiamma rovesciata a tiraggio naturale da 29kw. Molto rovinata e che non utilizzo più, più bollitore da 150 l per ACS

    L'impianto ai termosifoni in ghisa é ben funzionante e quindi non da sostituire.

    Ho calcolato che necessito, andando a legna, di una caldaia di 30/35 kW.

    Sto valutando la soluzione migliore.
    Sono curioso di capire se PDC con o senza FV potrebbero sopperire alla caldaia a legna e se lo fosse quanto arriverei a spendere in materiali e installazione e quale sarebbe poi il costo della bolletta elettrica.

    Sono digiuno sulle PDC e se mi volete aiutare a capirne di più vi ringrazio

  • #2
    Se la casa la tieni così, intendo con zero isolamento, non c’è pdc che ti può aiutare, salvo quelle HT (High Temperature), a doppio stadio, molto costose.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      In montagna non avrei dubbi: lascerei la caldaia a legna e metterei quello che ho da spendere in isolamento, più per aumentare il confort che per il risparmio.

      Commenta


      • #4
        con una pdc a casa tua (radiatori)non ci salti fuori e ad essere ottimisti a 700mt e fascia E vai con COP 3 ti ci vogliono 12kw solo x la pdc....
        Valuta una nuova caldaia a legna o a pellet con conto termico

        Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Potrei valutare un cappotto esterno da applicare io stesso. Devo prima informarmi sul costo dei materiali visto le ampie superfici da coprire.
          Oppure mettere doppi vetri ma non cambiare i serramenti perché ho molte porte finestre e il costo sarebbe proibitivo.

          La caldaia a legna presente è troppo marcia e pericolosa.

          Commenta


          • #6
            Se non hai almeno il tetto rcoperto da fotovoltaico quindi corrente gratis lascia perdere a casa tua la pdc.
            Parti dalla cosa più logica e semplice ,una bella caldaia a condensazione buona e ben "settata", valvole termostatiche su ogni radiatore,sonda e vai di detrazione fiscale 50% o 65%,e intanto cominci a risparmiare soldini e valutare con calma il da farsi


            Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Se le caldaie a condensazione funzionano a gas allora non va bene. Ho solo bombole per fornelli e boiler doccia. Qui il metano non arriva

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X