Settaggio pompa di calore e caldaia a metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio pompa di calore e caldaia a metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Comunque controlla i consumi elettrici di casa: senza PDC hai una serie di picchi da 2kW durante la giornata che non sono spiegabili, a meno che tu in casa non abbia che incandescenza e alogene.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
      Comunque controlla i consumi elettrici di casa: senza PDC hai una serie di picchi da 2kW durante la giornata che non sono spiegabili, a meno che tu in casa non abbia che incandescenza e alogene.
      Grazie a tutti !! Siete stati gentilissimi, avanti così mi sarei trovato in bancarotta a dormire sotto i ponti????
      Aspetto il termotecnico e vedo di sistemare pdc e caldaia.
      per quanto riguarda i consumi in casa, dopo il tuo post, sono andato a prendere un marchingegno che controlla i consumi degli elettrodomestici, da domani mi metto a controllarli uno ad uno. Non ho né alogene ne incandescenza, solo led o risparmio energetico. Non vorrei fosse la pdc quando va in modalità sbrinamento... boh
      Per qualche giorno, so come passare il tempo....
      grazie ancora a tutti, vi tengo informati sull’evolvere della faccenda ...... se qualcuno vuole il nome di un buon installatore di pdc chieda pure ahahahah
      grazie, ciao

      Commenta


      • #33
        Se è spenta la pdc non può sbrinare. Cerca anche di capire dove "si mischiano".... avrai un accumulo da qualche parte.... potrebbe essere che risolvi facendo funzionare la pdc di giorno e la caldaia nelle ore fredde.... però se quando accendi la pdc ti rimangono 17° in casa non è un bel vivere. Anche questo non ha senso.... le due mandate da pdc e caldaia non sono così diverse, dovrebbero scaldare casa allo stesso modo.

        Guarda che succede quando va la pdc, e che T riesce a mandare.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Se è spenta la pdc non può sbrinare. Cerca anche di capire dove "si mischiano".... avrai un accumulo da qualche parte.... potrebbe essere che risolvi facendo funzionare la pdc di giorno e la caldaia nelle ore fredde.... però se quando accendi la pdc ti rimangono 17° in casa non è un bel vivere. Anche questo non ha senso.... le due mandate da pdc e caldaia non sono così diverse, dovrebbero scaldare casa allo stesso modo.

          Guarda che succede quando va la pdc, e che T riesce a mandare.
          Oggi, e ancora per qualche giorno ( visto che è arrivato un bel freddo ed è anche nuvoloso) userò il tuo primo consiglio, lascio accesa solo la caldaia h24 imposto i cronotermostati su 20 gradi, dopo di che, controllerò i consumi. Poi proverò come mi dici a lasciare accesa la pdc di giorno e la caldaia di notte, controllerò consumi e benessere in casa e prenderò una decisione. Per quanto riguarda l’accumulo, non ho nessun “bombolone”, ieri l’idraulico controllando l’impianto mi ha fatto vedere che sotto la caldaia, c’è una cassetta con all’interno la pompa che manda l’acqua all’impianto e uno scatolotto nero in cui arrivano i tubi in andata e in ritorno sia della pdc che della caldaia. (Ti mando foto) ha detto che li arriva l’acqua delle due apparecchiature si mischia e va nell’impianto, Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   C0116095-48B2-44E8-9832-A8F7D384904E.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.5 KB 
ID: 1968297al ritorno la stessa cosa.
          per quanto riguarda la pdc, non è propriamente spenta con l’interrutore, è in una specie di stand-by, In cui rimane attiva la funzione di sbrinamento. Una delle poche cose che mi hanno detto quando l’hanno montata è stato di non spegnerla mai perché potrebbero gelarsi e scoppiare le tubature.
          Ti ringrazio ancora per la tua gentilezza, ciao.

          Commenta


          • #35
            La PDC in standby va in protezione antigelo, non sbrinamento, giusto per non confonderci.

            Commenta


            • #36
              Ok, hai un separatore idraulico in cui confluiscono le mandate da pdc e caldaia, e poi da lì un circolatore preleva il calore e lo manda verso l’impianto di riscaldamento. Dovresti cercare di capire a quale T preleva questo circolatore, perche quella è la T effettiva che ti va ai termosifoni, e non quella mandata dalla caldaia o dalla pdc.

              Rimane poi da capire perché funzionano entrambi i generatori contemporaneamente.... dovrebbe esserci invece una logica che decide quale generatore parte, e che T mandare.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #37
                Casa in classe C.. quanti metri quadri riscaldati ? Numero di piani ?

                Hai piani cottura a induzione ?
                Non ti hanno proposto di aumentare il fotovoltaico ?

                Se prima mandavi acqua a 60°C per 15 ore ai termosifoni.. non ci vedo un grande spazio di lavoro per la pdc. Te l'hanno proposta.. ma sono dei pazzi. Spero abbiano cambiato lavoro.

                Ho trovato il manuale della tua pdc:
                https://www.coenergia.com/Apps/WebOb...22508a96b572c5

                Per me potrebbe aiutare nelle mezze stagioni e fare acs in estate.. e forse questo era il senso di mettere la pdc per risparmiare. Poi hanno realizzato male l'impianto.

                Per come la vedo io, dovresti fare un po' di ordine nel post e dire bene marca e modello della caldaia, cosa hai di "elettrico" in casa.. e sa hai altri documenti di supporto.. ape.. progetto termotecnico o idraulico dell'impianto (ho letto che non ce l'hai).

                Fare lo schema dell'impianto è importante.

                Per come hanno lavorato, mi sorge il dubbio: Hanno lavato l'impianto, aggiunto additivi e messo filtri e il defangatore ?

                P.s. A gas consumi meno di me con una casa degli anni 40. La mia è degli anni 80

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X