Pdc Daikin Hpsu 508 R1 Biv e Focolare Idro 80 LA NORDICA. Dubbi e problemi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pdc Daikin Hpsu 508 R1 Biv e Focolare Idro 80 LA NORDICA. Dubbi e problemi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pdc Daikin Hpsu 508 R1 Biv e Focolare Idro 80 LA NORDICA. Dubbi e problemi

    Buona sera a tutti.
    Vi scrivo per esporvi un caso pratico che mi tocca direttamente.
    Ho installato i due prodotti indicati nel titolo della discussione.
    Ieri ho attivato la pdc, fase preliminare al collaudo, e consigliato dal tecnico Daikin ho acceso (per la prima volta) anche il focolare idro, così da velocizzare il riscaldamento dei 500 litri di accumulo.
    Ora il possibile problema. Il focolare idro (installato con Vaso aperto) dopo una ventina di minuti dall'accensione, comincia a far surriscaldato l'acqua del suo serbatoio. Ciò che non mi quadra sono i borbottii che quest'ultimo produce, a questo aggiungo che ciclicamente (circa una volta ogni dieci minuti fino a quando c'è fuoco o braci ardenti) sembra come se venisse (perdonatemi il paragone pessimo ma molto esemplificativo) tirato lo sciacquone a livello del serbatoio dello stesso con seguente sfiato sul vaso d'espansione.
    Ora, seguendo lo schema seguito per l'istallazione dal tecnico, credo che il rumore ciclico sopradescritto, possa coincidere con lo svuotamento dell'acqua surriscaldata nella serpentina dell'unità Rotex della Daikin e seguente riempimento del serbatoio del focolare con l'acqua di ritorno dalla stessa Rotex.
    Ciò detto ho qualche perplessità che il tutto funzioni correttamente. Quantomeno per i rumori e borbottii sopra descritti.
    Avete dei consigli da darmi?
    Ad ogni modo conto di contattare sia il tecnico de LA NORDICA e Daikin nei prossimi giorni.
    Grazie mille

  • #2
    Di nuovo buon giorno a tutti.
    Una ulteriore precisazione a quanto descritto nel precedente Post. Il collegamento del focolare all'accumulo non prevede ne termo valvole ne pompe di ricircolo.
    Potrebbe essere questa una possibile causa?

    Commenta


    • #3
      Credo che ci sia un errore nell'impianto.

      l'Unita HPSU puo essere interfacciata in 2 modi.. uno a vaso aperto collegando la termostufa direttamente all'accumulo della PDC che è a vaso aperto... oppure tramite un circuito chiuso ( quindi con pompa in pressione ) limitatamente ai modelli BIV tramite l'apposita serpentina.

      Da quello che scrive le hanno fatto un collegamento a vaso aperto usando la serpentina opzionale disponibile per realizzare connessioni a circuito chiuso in pressione...

      Saluti,
      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • #4
        Buon giorno fcattaneo.
        Il collegamento del focolare idro è stato effettuato direttamente al tuo di mandata (e ritorno) presenti nella parta alta della Rotex; in sintesi l'impianto è in pressione e non a svuotamento.

        I funzione del focolare idro; quest'ultimo può (secondo il manuale) essere montato o in forma di Vaso Aperto (il mio caso) con vaso d'espansione, oppure in forma di Vaso Chiuso con l'applicazione di una particolare valvola DSA (al posto del vaso d'espansione).

        Ora il focolare Idro (marca Nordina) di "serie" non prevede ne la valvola DSA, Valvole Termostatiche, ne pompe di ricircolo.
        Quindi ho paura che, cosi come strutturato, il focolare idro e l'accumulo Daikin non "comunicano".

        Questa è l'idea che mi sono fatto e a breve mi confronterò con l'installatore

        Commenta


        • #5
          Impianto interessante. Fa coesistere una pdc e una stufa a legna.
          Ma uno straccio di schema dell'impianto ? OK la descrizione, ma uno schema è più chiaro.

          Io non me ne intendo molto, ma dal termocamino può uscire acqua molto calda, non credo sia corretto che vada alla pdc.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Francesco2018 Visualizza il messaggio
            Il collegamento del focolare idro è stato effettuato direttamente al tuo di mandata (e ritorno) presenti nella parta alta della Rotex; in sintesi l'impianto è in pressione e non a svuotamento.
            I 2 tubi di mandata e ritorno che intende lei sono i capi della serpentina BIV che serve appunto ad immettere calore alla HPSU da fonte esterna, che poi la PDC userà come se l'avesse prodotto lei.
            Tuttavia questo tipo di connessione che usa la serpentina BIV, deve essere realizzato a circuito chiuso quindi con una pompa di ricircolo dell'acqua tra la serpentina e la termostufa.

            Senza pompa non vedo come possa funzionare; occhio poi hai limiti.. si puo usare acqua fino a 95 gradi e solo una circolazione sicura dell'acqua permette di stare stabilmente entro questi limiti.

            F.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              Se non ricordo male inoltre la HPSU BIV concede si la connessione a fonti di riscaldamento esterne purchè queste non siano superiori ad una determinata potenza.
              Se non ricordo male, ma posso sbagliarmi, il limite dovrebbe essere di 8kw termici. Ma Cattaneo saprà senz'altro darti indicazioni più precise.

              Commenta


              • #8
                Buon pomeriggio a tutti.
                Confermo quanto da tutti voi esposto.
                Proprio questa mattina è stata aggiunta la pompa di ricircolo nell'impianto seguendo lo schema presente nel manuale d'installazione della Rotex.
                Discorso diverso é per la potenza. Vi confermo che, sempre da manuale, l'impianto rotex prevede una sorgente esterna da 8kW. Ora, il focolare idro che avevo già in casa, genera 11kW. Avete indicazioni per un idoneo utilizzo da darmi al fine di non fare danni? Esempio un preaccumulo da interporre tra il focolare e la rotex?

                Commenta


                • #9
                  Scusa ma chi diamine ti ha progettato l’impianto?!?!!

                  Commenta


                  • #10
                    Allora diciamo così. L'impianto base nasce con la sola pdc Daikin. Impianto radiante, solare termico ecc.
                    L'aggiunta del focolare idro, come detto già presente, é stata una mia idea. Ciò detto che consigli mi potete dare?

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X