Pompa di calore Chaffoteaux arianext compact 70S link - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore Chaffoteaux arianext compact 70S link

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore Chaffoteaux arianext compact 70S link

    Buongiorno, sono nuovo del forum e soprattutto sono disperato. Da circa due mesi ho installato una pdc Chaffoteaux arianext compact 70S link in casa ma sembra non scaldare, inoltre ha dei consumi spropositati... da quello che vedo nel grafico circa 91kwh al giorno. Il primo mese mi è arrivata una bolletta da 450 euro. La casa si sviluppa su 4 piani, interrato, primo, secondo e sottotetto. Riscaldo solo il primo e il secondo con un impianto radiante a soffitto, ho il cappotto solo nelle camere da letto che ovviamente sono quelle più calde.
    Più precisamente
    ho acquistato questa villetta da ristrutturare a fine 2018, e ho fatto i vari lavori. La classe energetica è la G, credo che adesso sia migliorata con i vari lavori. La casa è in zona climatica E, i metri quadri riscaldati sono 120, gli infissi sono con doppio vetro coibentati. La PDC l'ha scelta l'idraulico, inizialmente era impostata con T mandata minima a 35 e massima a 40 con curva 0,8 ma non scaldava nulla e saltava sempre il contatore. Adesso impostata con minima a 40 e massima a 50 con curva a 1.5 e sono nella stessa identica situazione con consumi spropositati. I consumi li ho confrontati con le varie opinioni lette nel forum. Il termotecnico dice che quel tipo di impianto dovrebbe tenere i 20°c in casa con t di mandata sui 30/35 ma non avviene. Nei collettori noto che il delta T tra mandata e ritorno e quasi assente, sui 2°C. In teoria la PDC e collegata ad un puffer CORDIVARI e da li partono le mandate,tenete conto che non sono un esperto e scusate se magari ho scritto cavolate.

  • #2
    Questa una foto del mio collettore con i flussostati a metà... con i 22°C circa su ogni ritorno.
    Non riuscivo a scaldare... in pratica l'acqua calda entrava ed usciva dai collettori senza andare nel pavimento (o cmq poca).
    Se li hai ti consiglio di aprire tutto, non usare le testine che chiudono i singoli circuiti e se poi avrai qualche stanza che non si scalda inizi ad abbassare il flusso alle altre stanza....

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   03_Collettore_1.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 845.8 KB 
ID: 1968322

    Commenta


    • #3
      Allora calma e sangue freddo SuperAlec
      Stasera ci mandi le schermate
      4.2
      17.2
      17.3
      17.10
      17.11
      17.12
      17.13
      17.14

      La sensys è il display che hai in casa, ho visto che già sai come entrare con il codice 234
      Visto che ci sei anche la schermata di statistica ai parametri
      17.9.0
      17.9.1
      17.9.2
      17.9.3
      17.9.5
      17.9.6

      Purtroppo dobbiamo capire che hanno combinato ed essendo "distanti" questa è l'unica base di partenza
      Se il puffer è montato male poco importa al momento, al massimo è come se non ci fosse, ed avendo radiante non è un grande problema.
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • #4
        Ho una roba del genere solo al piano secondo e serve solo il bagno secondo me, è possibile che la mandata salga direttamente ai piani e poi si colleghi ai collettori? Stasera vi mando tutte le schermate, ah ovviamente il sensys è stato montato accanto alla pdc mentre in realtà era meglio montarlo nei piani abitati giusto?

        Commenta


        • #5
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 95.1 KB 
ID: 1968323Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   terra.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 94.0 KB 
ID: 1968324Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   secondo.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 90.1 KB 
ID: 1968325Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   primo.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 107.3 KB 
ID: 1968326
          Vi posto lo schema dell'impianto che finalmente ho trovato, spera possa esservi utile.

          Commenta


          • #6
            Ecco le foto richieste, tenete conto che la resistenza 1 è stata resecata 3 giorni fa ed era arrivata a 27.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5578.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.23 MB 
ID: 1968330Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5579.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 1968331Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5580.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.22 MB 
ID: 1968332Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5576.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.37 MB 
ID: 1968328Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5577.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.08 MB 
ID: 1968329

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da SuperAlec Visualizza il messaggio
              ....
              ah ovviamente il sensys è stato montato accanto alla pdc mentre in realtà era meglio montarlo nei piani abitati giusto?
              Ma chi è il pazzo che ha montato il sensys.. in sala termica. E' un termostato! Chi metterebbe mai un termostato in sala termica ?

              Il termostato, perchè è quello che è, glielo fai spostare in un piano abitato.

              Quando puoi, altre foto della sala termica aiuterebbero. Nello schema non c'è il puffer quindi non si può capisce se è sulla mandata o sul ritorno dei collettori.

              Ok.. hai mandato le foto mentre scrivevo !

              Mi confermi che al puffer arrivano solo due tubi in basso ? Sembra sia così. Per me è collegato in modo errato.

              Commenta


              • #8
                C'è anche un tubo in alto sulla sinistra
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5581.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.11 MB 
ID: 1968333Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5582.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 822.1 KB 
ID: 1968334Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5583.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 904.9 KB 
ID: 1968335Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5584.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.02 MB 
ID: 1968336Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5585.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.01 MB 
ID: 1968337

                Commenta


                • #9
                  Ahh ok.. quel tubo non si vedeva E' collegato correttamente.
                  Quella che sembrava una pompa è un defangatore.. quindi il puffer è sul ritorno. Va bene.

                  Ma se hai il ritorno a 50°C (aprire la foto del puffer) a quanto stai mandando ?

                  Commenta


                  • #10
                    Piano piano mando tutto
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5586.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 958.7 KB 
ID: 1968338Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5587.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.13 MB 
ID: 1968339Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5588.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.06 MB 
ID: 1968340Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5589.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 804.3 KB 
ID: 1968341Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5590.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 803.3 KB 
ID: 1968342

                    Commenta


                    • #11
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5591.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 841.0 KB 
ID: 1968343Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5592.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 813.9 KB 
ID: 1968344Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5593.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 951.1 KB 
ID: 1968345Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5594.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 880.5 KB 
ID: 1968346Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5595.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 989.3 KB 
ID: 1968347

                      Commenta


                      • #12
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5596.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 764.1 KB 
ID: 1968349Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5597.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 812.0 KB 
ID: 1968350Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5598.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 909.4 KB 
ID: 1968351Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5599.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 827.3 KB 
ID: 1968352
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5600.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 755.5 KB 
ID: 1968353Nell'ultima foto il valore non è veritiero perché è stato resettato

                        Commenta


                        • #13
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5601.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 776.4 KB 
ID: 1968354Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5602.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 870.8 KB 
ID: 1968355Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5603.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 948.1 KB 
ID: 1968356Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5604.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 847.8 KB 
ID: 1968357Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5606.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 977.4 KB 
ID: 1968358

                          Commenta


                          • #14
                            I consumi della pdc per il riscaldamento
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5609.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.11 MB 
ID: 1968359Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5610.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 874.6 KB 
ID: 1968360Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5611.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 944.7 KB 
ID: 1968361Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5612.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 881.6 KB 
ID: 1968362

                            Commenta


                            • #15
                              I due collettori
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5607.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.07 MB 
ID: 1968363Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5608.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.37 MB 
ID: 1968364

                              Commenta


                              • #16
                                In questo momento sta andando con la resistenza attaccata, con minima a 40 e massima a 50 e curva a 1.5, pero si sente che la macchina esterna sforza un sacco e i consumi come vedi sono elevatissimi. Pero' facendola andare così la temperatura al piano terra è salita di un grado, da 18,5°C a 19,5°C

                                Commenta


                                • #17
                                  Tocca il soffitto.. lo senti caldo ?
                                  Ho notato che hai il puffer a 50°C che a me sembra pazzesco. Il ritorno a quella temperatura è esagerato.
                                  Hai altre

                                  La curva 1.5 non è una curva per impianto radiante ma per impianto a termosifoni.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Si il soffitto è caldo, impostare tutto così è l'unico modo per far andare su la temperatura in casa. Con altre impostazioni si raffredda tutto.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Riassumedo la situazione:
                                      Temperatura esterna 2°C
                                      Temperatura di mandata ? Puoi leggere dal sensys o dal termometro a orologio di fianco (credo sia quello di mandata)
                                      Temperatura di ritorno 50°C

                                      Temperatura nelle stanze abitate ?
                                      Comfort: senti freddo.. senti caldo..?

                                      Pdc che va al 100% della capacità.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La temperatura di mandata nel termometro a orologio è di 41 gradi, nelle stanze al piano terra ho 19.5 in cucina, ingresso 18.5, soggiorno e bagno 19, su nelle camere ho 21.7 e in corridoio e bagno 19.5. Oggi si sta bene, ieri avevo freddo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          C'è qualcosa che non mi torna.. il puffer che temperatura segna ?
                                          Non può essere più alta della mandata.

                                          Prova a leggere dal sensys la temperatura di mandata.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            La mandata dal sensys è 47 gradi, con ritorno a 42... adesso sta andando su e non so perché... è arrivata a 50 di mandata e ritorno a 44

                                            Commenta


                                            • #23
                                              piccola parentesi sui costi di esercizio ho letto dalle foto a dicembre 815kWh x0,20€ a kWh sono 163€ /31gg sono 5,26€ al giorno
                                              quindi quei 450€ solo una piccola parte è andata alla pdc .

                                              poi scusate ma siete riusciti a capire perchè ha tre tubi sul volano termico non dovrebbero essere due? siete riusciti a capire dova va il terzo (forse per risparmiare un T si è collegato su un raccordo disponibile del puffer?)
                                              ci vorrebbero altre foto ad esempio dietro il volano termico ma possibilmente il più lontano possibile per vedere dove vanno i tubi e poi una foto da distante per vedere tutti i tubi visibili sul davanti
                                              Ultima modifica di gruppo; 25-01-2019, 00:23. Motivo: inserimento link foto
                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cortotermico.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 851.3 KB 
ID: 1968372puoi verificare se i due cerchi rossi che ho fatto sulla foto sono il solito tubo che passa dietro il volano termico?
                                                perchè nel caso positivo io lo vedo come un errore clamoroso un bel corto circuito termico o almeno da quello che si può tentare di capire dalle foto prima di esprimermi ulteriormente e andare a tentoni vorrei capire se è il solito tubo.
                                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Conviene fare uno schizzo con carta e penna almeno s capisce di più come è collegato sto puffer
                                                  FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                  caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                    puoi verificare se i due cerchi rossi che ho fatto sulla foto sono il solito tubo che passa dietro il volano termico?
                                                    perchè nel caso positivo io lo vedo come un errore clamoroso un bel corto circuito termico o almeno da quello che si può tentare di capire dalle foto prima di esprimermi ulteriormente e andare a tentoni vorrei capire se è il solito tubo.
                                                    In effetti sto cercando di capire anche io perchè ha collegato 3 tubi. Non si capisce il perchè.
                                                    Bisogna proprio seguire i tubi e capire come è collegato questo impianto.

                                                    SuperAlec.. dovresti provare a tirare giù uno schema dell'impianto perchè quello che hai pubblicato è solo parziale. Non ha il puffer.
                                                    Non dovrebbe essere complicato, ho visto che l'idraulico ha scritto le sigle sui tubi.
                                                    MPT = mandata piano terra
                                                    RPT = ritorno piano terrra
                                                    F = fredda, acqua fredda rubinetti
                                                    C = calda, acqua calda sanitaria ai rubinetti
                                                    R1p = Ritorno primo piano

                                                    Sono sigle abbastanza comuni.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      No ragazzi allora il puffer confermo che è collegato male quindi andrà sistemato al più presto ovviamente l'acqua passando dal basso la parte alta rimane sempre calda.
                                                      Parlando con superalec ora la pdc lavora senza resistenza e con consumi corretti ma purtroppo la casa ha dispersioni importanti da sistemare... quindi questo fa lavorare la pdc quasi sempre al massimo con queste temperature.

                                                      Il tubo in alto è il vaso di espansione e in basso a sinistra c'è ritorno impianto e a destra va a ritorno pdc
                                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ah bene avete capito.
                                                        Era il mio primo sospetto. E' proprio collegato male.
                                                        Pensare che di solito il vaso di espansione lo collegano alla parte superiore dello sfiato oppure i più furbi al basso, con una T sul ramo del ritorno, così si evita che gli arrivi l'acqua più calda che lo deteriora in meno tempo.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          visto il collegamento vaso espansione io modificherei cosìClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5581.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.41 MB 
ID: 1968450
                                                          cosi il ritorno prende tutto il volano termico diagonalmente beneficiando nei defrost
                                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Con tutte quelle porcherie di raccordi a pressare, e curve inutili, valvole a sfera non a passaggio totale, quel volano montato in quel modo, etc... io mi chiedo come faccia a funzionare l'acqua, è già un miracolo solo per quello.
                                                            Gli idraulici ormai fanno gli artisti, per fare "bei" lavori, solo nel senso estetico!mah...!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X