Buongiorno a tutti,
Ho una villino a schiera acquistato recentemente su cui devo cominciare la ristrutturazione.
Sono iscritto da poco e il forum mi ha fornito delle informazioni impagabili su fotovoltaico batterie, insufflaggio, infissi ecc...
Apro questo thread per un consiglio sull'impianto termico. Fornisco qualche dettaglio:
Vorrei eliminare totalmente il gas a casa (al momento staccato) e sto valutando pompa di calore. Non avendo al momento il gas non posso far prove con la vecchia caldaia a gas (di 20 anni fa).
vorrei capire:
1. come lavorano PDC con i termosifoni in alluminio e se serve forzatamente una pdc ad alta temperatura. Avete Consigli su dimensionamento e modelli per le info in possesso?
2.Ha senso fare pavimento radiante solo nel piano intermedio (dove faccio lavori importanti e posso cambiare la parte termica), o non ha senso avendo comunque i termosifoni negli altri piani?
Sto facendo dei preventivi con alcune aziende ma vorrei essere preparato.
grazie a tutti!
Ho una villino a schiera acquistato recentemente su cui devo cominciare la ristrutturazione.
Sono iscritto da poco e il forum mi ha fornito delle informazioni impagabili su fotovoltaico batterie, insufflaggio, infissi ecc...
Apro questo thread per un consiglio sull'impianto termico. Fornisco qualche dettaglio:
- il villino è di 3 piani (2 fuori terra e taverna) ma farò lavori importanti solo sul primo piano senza rompere pavimenti o altro al piano alto (camere) e taverna dove rimane anche l'impianto termico con termosifoni di alluminio.
- Classe energetica E, ma verranno cambiati tutti gli infissi e farò insufflaggio (non posso fare capotto termico). Sono a Roma (zona climatica D gradi giorno 1.415).
- Costruzione di fine anni 70. Non ho consumi di riferimento ma un villino identico vicino con caldaia a gas di 20 anni fa e infissi originali senza doppio vetro consuma circa 2400smc l'anno per ACS e riscaldamento.
- Metterò FV, da dimensionare rispetto a eventuale consumo di una PdC.
Vorrei eliminare totalmente il gas a casa (al momento staccato) e sto valutando pompa di calore. Non avendo al momento il gas non posso far prove con la vecchia caldaia a gas (di 20 anni fa).
vorrei capire:
1. come lavorano PDC con i termosifoni in alluminio e se serve forzatamente una pdc ad alta temperatura. Avete Consigli su dimensionamento e modelli per le info in possesso?
2.Ha senso fare pavimento radiante solo nel piano intermedio (dove faccio lavori importanti e posso cambiare la parte termica), o non ha senso avendo comunque i termosifoni negli altri piani?
Sto facendo dei preventivi con alcune aziende ma vorrei essere preparato.
grazie a tutti!
Commenta