Buongiorno, ho insistito con il mio idraulico per valutare la eventuale installazione di climatizzatori da pavimento invece che i classici split, questo per sfruttare i lati con tetto basso (si tratta di un sottotetto) in questo caso si sarebbe dovuto far passare le tubazioni lungo il perimetro esterno della casa, ma niente da fare, lui dice: ti vengono a costare molto di più, il percorso è più lungo, in alcuni casi superi di parecchio i 15 mt, invece con i classici split si va con i tubi al centro del sottotetto ed i split posizionali nelle pareti più alte. Mi ha proposto un sistema Panasonic Etherea con macchina esterna da 27000 btu e split da 7000+9000+9000+15000 ,(almeno credo non è molto chiaro) a € 5400+iva compreso di tutto, da considerare che dalla macchina esterna ai split abbiamo di media 15 mt, poi ha proposto anche un sistema Mitsubishi Electric con macchina esterna MXZ-4E83VA da 28000 btu con split AP50 + AP25+ AP25+AP20, capisco che valutare dall'esterno questi prezzi è impossibile, cumunque ci sarebbe da fare un solo foro con carotatrice su muro da cm30, il punto di installazione della macchina esterna non è difficoltoso. Sbaglio oppure la Panasonic è di una generazione più recente? utilizza il gas R32 contro il 410? come qualità generale si equivalgono?
In una casa con medio isolamento quanti btu occorrono ogni metrocubo?
In una casa con medio isolamento quanti btu occorrono ogni metrocubo?
Commenta