Consiglio riscaldamento/condizionatore per piccola stanza,n - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio riscaldamento/condizionatore per piccola stanza,n

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio riscaldamento/condizionatore per piccola stanza,n

    Ciao!
    Sto cercando un modo per ventilare un piccolo studio di pittura a olio, per avere fresco di estate e caldo di inverno.
    Conoscete metodi di ventilazione per il ricambio di aria nella stanza che com i materiali che si usano della pittura è molto importante?
    Mi consigliate inoltre un condizionatore a risparmio energetico? La stanza è 6x5 quindi 30m2

  • #2
    Per cambiare aria (ventilare) metti una vmc puntuale e hai risolto.
    Quel che mi sfugge e' cosa sia un condizionatore a risparmio energetico.
    Monta un buon climatizzatore e via.(non so se siano a risparmio energetico pero')
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Per cambiare aria (ventilare) metti una vmc puntuale e hai risolto.
      Quel che mi sfugge e' cosa sia un condizionatore a risparmio energetico.
      Monta un buon climatizzatore e via.(non so se siano a risparmio energetico pero')
      Perfetto grazie!
      Ho letto cosa è in pratica come si monta? A muro? È difficile da montare (tipo i condizionatori) oppure una volta comprato si puo fare da soli con un po di manualità?
      Cosa importante, mi sapreste consigliare qualche prodotto e dire quanto consuma calcolando che sia acceso 4h al g tutti i g? Grazie!

      Commenta


      • #4
        Una VMC puntuale resta accesa sempre è consuma praticamente niente. Per installare oltre che portare la linea elettrica si deve carotare il muro. Quindi non è proprio alla portata del fai da te. Per i clima c'è ne sono millemila in giro. Dai classici Mitsubishi Panasonic Daikin a marche tipo midea. Tutto sta a quel che vuoi spendere
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Una VMC puntuale resta accesa sempre è consuma praticamente niente. Per installare oltre che portare la linea elettrica si deve carotare il muro. Quindi non è proprio alla portata del fai da te. Per i clima c'è ne sono millemila in giro. Dai classici Mitsubishi Panasonic Daikin a marche tipo midea. Tutto sta a quel che vuoi spendere
          Okay perfetto!
          Per la stanza 6x5 30m2 calcolando che cmq con la pittura si usano ogni tanto robe molto "fastidiose" di odore (tipo l'acqua ragia) e anche solventi un po tossici, questa ventola sempre accesa potrebbe aiutare davvero?
          In tal caso avendo questa ventola la temperatura interna viene mantenuta? O cmq di estate e di inverno abbiamo bisogno di clima per scaldare e raffreddare?
          Poi ho trovato questo ????
          La VMC fa male - YouTube

          Commenta


          • #6
            Lascia perdere quel che hai trovato. Trovi anche i complotti contro le formiche. Se ti informi come funziona una VMC capiresti che non è una semplice ventola ma recupera anche il calore e che cambia totalmente aria varie volte al giorno. Poi chiaro, se aria pulita fa male è un altro discorso. Se vuoi scaldare o raffrescare la stanza ci vuole un climatizzatore.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              Lascia perdere quel che hai trovato. Trovi anche i complotti contro le formiche. Se ti informi come funziona una VMC capiresti che non è una semplice ventola ma recupera anche il calore e che cambia totalmente aria varie volte al giorno. Poi chiaro, se aria pulita fa male è un altro discorso. Se vuoi scaldare o raffrescare la stanza ci vuole un climatizzatore.
              Okay quindi
              Vmc puntuale + clima lavorano bene insieme?
              La stanza è 6x5, quanti btu dovrei prendere?
              Anche la vmc, quale mi consigli?

              Commenta


              • #8
                e' uno studio da quel che capisco, per cui una cosa cosi' ad esempio, puoi scendere ancora ma non so che cosa andrai a installare, comunque i miei sono solo esempi: SUEDWIND Ambientika ADVANCED - recuperatore di calore (93%) monostanza, 160 mm, con telecomando. 60m3/h, ventilazione meccanica controllata: Amazon.it: Fai da te

                Clima, come sopra, ti dico quel che monterei io, ergo, prendi lo spunto, poi vedi tu:PANASONIC MONO CS-Z25TKEW/CU-Z25TKE ETHEREA WHITE 9000 BTU INVERTER P/C A+++/A+++ Gas R-32 - Climatizzatori - Vendita online - Convienesempre
                In sintesi, essendo un posto dove passi del tempo ma non ci vivi, non esaspererei la spesa, ma neanche monterei robaccia. Una cosa media e ci stai bene dentro senza spendere molto.
                Ho messo un 9000, ma non so dove stai, isolamento etc etc. Tutto spannometrico
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  e' uno studio da quel che capisco, per cui una cosa cosi' ad esempio, puoi scendere ancora ma non so che cosa andrai a installare, comunque i miei sono solo esempi: SUEDWIND Ambientika ADVANCED - recuperatore di calore (93%) monostanza, 160 mm, con telecomando. 60m3/h, ventilazione meccanica controllata: Amazon.it: Fai da te

                  Clima, come sopra, ti dico quel che monterei io, ergo, prendi lo spunto, poi vedi tu:PANASONIC MONO CS-Z25TKEW/CU-Z25TKE ETHEREA WHITE 9000 BTU INVERTER P/C A+++/A+++ Gas R-32 - Climatizzatori - Vendita online - Convienesempre
                  In sintesi, essendo un posto dove passi del tempo ma non ci vivi, non esaspererei la spesa, ma neanche monterei robaccia. Una cosa media e ci stai bene dentro senza spendere molto.
                  Ho messo un 9000, ma non so dove stai, isolamento etc etc. Tutto spannometrico
                  Grazie
                  Ma i prezzi delle vcm sono tutti cosi alti?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da axel9546 Visualizza il messaggio
                    Grazie
                    Ma i prezzi delle vcm sono tutti cosi alti?
                    Anzi, questi sono prezzucci. ne puoi anche trovare a meno, ci mancherebbe, basta cercare. Chiaramente avrai quel che compri.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Anzi, questi sono prezzucci. ne puoi anche trovare a meno, ci mancherebbe, basta cercare. Chiaramente avrai quel che compri.
                      Si certo! Grazie!
                      Non so se sono nel posto giusto, ma vorrei parlare del tetto, se sapete consigliarmi qualcosa,. poiché non vorrei fare il classico tetto delle case per intenderci, magari qualcosa di piu economico con dei pannelli nn saprei

                      Commenta


                      • #12
                        Ma come mai un 9000 btu costa di piu di un 12000???

                        Commenta


                        • #13
                          Sono modelli identici e stessa marca? Sospetto di no. Comunque c'è ne sono di tutti i modelli, taglie e marca.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                            Sono modelli identici e stessa marca? Sospetto di no. Comunque c'è ne sono di tutti i modelli, taglie e marca.
                            Okay capito
                            Mitsubishi Electric MSZ-WN25VA Kit Climatizzatore Inverter Monosplit Pompa di Calore Composta da una Unita Interna e una Unita Esterna, Bianco, Potenza 2,5kW: Amazon.it: Fai da te
                            .....
                            Climatizzatore Condizionatore Hisense NEW ECO EASY 12000 TE35YD01 R-32 Inverter 2018 A++: Amazon.it: Casa e cucina

                            Tra questi quale consigliate? Hanno entrambi > a +
                            Hanno anche il gas R32.
                            Ma se lo prendo su amazon per esempio, per il montaggio quanto ci vuole (in denaro) se lo faccio montare poi? (Magari insieme alla V C M)

                            Commenta


                            • #15
                              Io andrei su Mitsubishi, anche se parliamo di modelli entry level. Per il montaggio devi vedere con qualche installatore da te. I prezzi per il montaggio non li puoi quantificare, dipende da vari fattori. Non ultimo dove risiedi. Al nord 200 euro è la norma per un montaggio di un clima senza particolari difficoltà. Al sud molto meno. Ma appunto dipende. Non ti si può rispondere. Stesso discorso per la VMC.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Io andrei su Mitsubishi, anche se parliamo di modelli entry level. Per il montaggio devi vedere con qualche installatore da te. I prezzi per il montaggio non li puoi quantificare, dipende da vari fattori. Non ultimo dove risiedi. Al nord 200 euro è la norma per un montaggio di un clima senza particolari difficoltà. Al sud molto meno. Ma appunto dipende. Non ti si può rispondere. Stesso discorso per la VMC.
                                Che ne pensi? Rumorosita interna 22DB esterna 65DB
                                Consumi siamo nella norma ?
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2019-02-19-09-11-44-527_com.google.android.apps.docs.png 
Visite: 1 
Dimensione: 446.7 KB 
ID: 1969371Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2019-02-19-09-11-44-527_com.google.android.apps.docs.png 
Visite: 1 
Dimensione: 446.7 KB 
ID: 1969371

                                Commenta


                                • #17
                                  I consumi dipendono molto dalle condizioni esterne ovviamente. Comunque ha il 410 e non R32. Io andrei sui série Z di Panasonic. Ma ad ogni modo, non ti sveni per un clima. Starei sereno. Chiaro che dipende da come lo usi te. Basta una buona deumidifica in estate e già stai tranquillo con consumi molto bassi.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Leggo che pure la VMC può andare in detrazione al 50% , il climatizzatore con pompa di calore idi sicuro si ,....si può scegliere qualcosa di più performante e poi detrarre la spesa totale al 50% in 10 anni , è un incentivo appetibile!!
                                    Detrazione 2019 per la VMC: approfittane - Airplast
                                    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      I consumi dipendono molto dalle condizioni esterne ovviamente. Comunque ha il 410 e non R32. Io andrei sui série Z di Panasonic. Ma ad ogni modo, non ti sveni per un clima. Starei sereno. Chiaro che dipende da come lo usi te. Basta una buona deumidifica in estate e già stai tranquillo con consumi molto bassi.
                                      Di estate utilizzo solo deumidificatore, di inverno lo userei per scaldare la stanza priva di termosifoni o altre fonti di calore.
                                      Ora nella mia camera ho questo e non è male, ma non so come sia rapporto consumi qualità. Con tutto condizionatore e il montaggio pagai 700€ un anno fa
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2019-02-19-10-58-24-448_com.miui.gallery.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.7 KB 
ID: 1969372

                                      Cosa cambia r410 e r32 in soldoni?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                                        Leggo che pure la VMC può andare in detrazione al 50% , il climatizzatore con pompa di calore idi sicuro si ,....si può scegliere qualcosa di più performante e poi detrarre la spesa totale al 50% in 10 anni , è un incentivo appetibile!!
                                        Detrazione 2019 per la VMC: approfittane - Airplast
                                        Hmm nel giro di 10 anni non credo di dover fare quel tipo di interventi, non ho caldaie e non vivo in un condominio ??!
                                        Cmq grazie l'articolo è molto interessante!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da axel9546 Visualizza il messaggio
                                          Di estate utilizzo solo deumidificatore, di inverno lo userei per scaldare la stanza priva di termosifoni o altre fonti di calore.
                                          Ora nella mia camera ho questo e non è male, ma non so come sia rapporto consumi qualità. Con tutto condizionatore e il montaggio pagai 700€ un anno fa
                                          [ATTACH=CONFIG]70297[/ATTACH]

                                          Cosa cambia r410 e r32 in soldoni?
                                          Siamo sempre li. Dipende da quanto uno vuole investire. Aermec non li conosco,ma non produce, rimarchia prodotti cinesi. Ma nel forum ci sono persone che hanno clima cinesoni che funzionano da anni. Per cui, se uso che ne fai non e' intensivo, credo che alla fine non sia il caso di spendere chissa quale cifra. Certo, per 700 euro installato, (ancora non hai detto di dove sei comunque) ci sta, visto che quella macchina si trova a circa 400 euro in giro. Fattene mettere una uguale e via.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            Siamo sempre li. Dipende da quanto uno vuole investire. Aermec non li conosco,ma non produce, rimarchia prodotti cinesi. Ma nel forum ci sono persone che hanno clima cinesoni che funzionano da anni. Per cui, se uso che ne fai non e' intensivo, credo che alla fine non sia il caso di spendere chissa quale cifra. Certo, per 700 euro installato, (ancora non hai detto di dove sei comunque) ci sta, visto che quella macchina si trova a circa 400 euro in giro. Fattene mettere una uguale e via.
                                            Non riesco a capire quanto consuma in meno rispetto a quello mitsubishi, e se ho vantaggi ad avere un clima r32 su uno r410. Roma

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Consuma meno quale?
                                              R32 e' il nuovo gas,quindi, meglio il nuovo visto che poi il 410 avrai fatica a trovarlo, lo pagherai di piu (non poco) in caso di manutenzione macchina.
                                              Negli entry level la differenza non e' eclatante, lo diventa con le macchine piu prestanti e costose. Senza entrare nel discorso Panasonic VZ, Daikin emura etc etc che sono macchine da 2000 euro,(di listino quasi il doppio) basta confrontare i dati di targa di un Daikin Ftxm, un mitsu kirigamine, un Panasonic serie Z e potrai notare come le prestazioni siano notevolmente superiori in questi modelli. Questo si traduce in risparmio sulla bolletta e maggiore affidabilita' della macchina stessa. Ma come sempre, tutto dipende da cosa si vuole.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                Consuma meno quale?
                                                R32 e' il nuovo gas,quindi, meglio il nuovo visto che poi il 410 avrai fatica a trovarlo, lo pagherai di piu (non poco) in caso di manutenzione macchina.
                                                Negli entry level la differenza non e' eclatante, lo diventa con le macchine piu prestanti e costose. Senza entrare nel discorso Panasonic VZ, Daikin emura etc etc che sono macchine da 2000 euro,(di listino quasi il doppio) basta confrontare i dati di targa di un Daikin Ftxm, un mitsu kirigamine, un Panasonic serie Z e potrai notare come le prestazioni siano notevolmente superiori in questi modelli. Questo si traduce in risparmio sulla bolletta e maggiore affidabilita' della macchina stessa. Ma come sempre, tutto dipende da cosa si vuole.
                                                Hai ragione! Anche da cosa permette ora il portafoglio.
                                                Io per il clima+montaggio sui 700€ ce li spenderei purtroppo di piu nn ho!
                                                Per la vcm si puo montare poi anche in un secondo momento?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Certo, puoi dividere la spesa ovviamente, poi montare prima uno o l'altro. Indifferentemente.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Buona sera a tutti, scusa fedonis ma, vista la tipologia di sostanze con cui ha a che fare axel, una vmc puntuale non ributterebbe all'interno, oltre a parte del calore, anche parte degli "aromi"? Personalmente andrei sul classico estrattore impiegando i soldi risparmiati in un clima più performante
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Si, in effetti a prima vista potrebbe sembrare meglio un estrattore, in particolare per il risparmio, anche se più rumorosi. Il punto è che al minimo gira poco, mentre il sensore umidità per elevare la rotazione non avrebbe senso,un odorometro non c'è... La vmc puntuale funziona anche solo in estrazione,ma può usarla in entrambi i sensi. Quindi si, meglio una VMC di un estrattore. Hanno una portata maggiore, non portano dentro vapori(che sono già dentro se non erro) ma immettono aria pulita, che comunque male non fa. Invertito il senso espellono. Vmc senza meno. Tu la hai in casa? La hai mai provata? Se la hai, sai bene che in poco tempo ricambiano totalmente aria e spariscono gli odori.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        No, era un pensiero basato sulla conoscenza del suo funzionamento
                                                        ...,un odorometro non c'è...
                                                        In realtà si, anche se non so esista abbinato ad estrattori o vmc. Vista la tipologia di sostanze un sensore della serie MQ andrebbe benissimo
                                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Immettono ed estraggono. Ma cambiano aria totalmente in poco tempo. Le mie 7 volte al giorno. Direi che non c'è paragone se anche si andasse su prodotti meno performanti.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ragazzi io ho a che fare con sostanze tossiche, che se rimangono nell'aria, in un ambiente che magari è chiuso perché deve mantenere il calore con il climatizzatore (o viceversa il fresco) fanno malissimo. Poi ci sono anche un po di odori (di vernice per capirci) quindi non saprei! Consigliatemi voi quello che farebbe piu al caso mio. Che io sappia in america usano delle ventole separate, una in entrata una in uscita, pero magari in italia abbiamo altri elettrodomestici. Io farei una finestra da dove arriva l'aria e una da dove esce innanzitutto creando una corrente all'interno! Anzi se mi potreste dare una mano a capire come farle vi posso fare uno sketch della stanza??

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X