Impianto pdc bi-zona - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto pdc bi-zona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto pdc bi-zona

    Devo realizzare un impianto con 3 fan coils per piano in una struttura non residenziale. La centrale termica sarà una monoblocco Olimpia 15T, mentre i fan coils saranno dei Bi2 da 600 mc/g (circa 2,3 kWt di picco).

    Non vi è esigenza di inserire pufferm e per fortuna, poiché come spazi siamo davvero al limite. La macchina lavora con una quantità di acqua impianto tra 45 e 50 e come contenuto H2O tra tubazione e terminali siamo appena sopra (circa 53 lt.).

    L'assistenza tecnica Olimpia mi consiglia di inserire un compensatore idraulico per far lavorare meglio l'unità centrale e addirittura se impianto è bi-zona, e così sarà (difatti scendo dalla mansarda con una montante e ci piazzo 2 collettori di piano a 4 vie - ne metto una in più non sia mai che volessimo installare un ulteriore terminale considerato che abbiamo ancora potenza da spendere)..
    Ho il dubbio di come gestire questa bi-zona, ad esempio caso in cui un piano arriva a temperature e tutti i fan coils chiudono la valvola ovvero caso in cui entrambi i piani arrivano a temperatura. Nel secondo caso probabilmente una valvola di sovrappressione dovrebbe venirmi in aiuto, nel primo caso forse il compensatore mi permette di far circolare il fluido vettore senza che vi siano sovrappressioni.

    Ma riguardo appunto questo compensatore, essendo un impianto bi-zona, non dovrebbe avere 2 ingressi lato macchina e 4 uscite lato terminali, ossia 2 per piano? Non ho trovato nessun prodotto commerciale del genere.

    Allego uno schema comunque in fase di lavorazione. Grazie per i suggerimenti.

    Cooperativa_Clima_singolo colletore.pdf
    Mono-zona non fattibile perché non riesco a portare in giro 12 tubi

    Cooperativa_Clima_doppio collettore.pdf
    Bi-zona

    Edit: già mi sono accorto dell'errore sul posizionamento della pompa di circolazione che, sebbene non necessaria in caso di impianto mono-zona, nel caso del bi-zona con compensatore idraulico, dovrei (è così?) mettere una pompa per ogni secondario al fine di soddisfare le richieste di portata e temperatura di ognuno dei due piani serviti.

  • #2
    Se utilizzi 2 circolatori uno per zona, ha senso un compensatore, ma con un solo circolatore solo non ha alcun senso.

    Perchè non basta il circolatore della pdc?

    Commenta


    • #3
      in ogni caso ti direi che un puffer serve, la vedo dura gestire un impianto con pdc da 15kw, solo fancoil e praticamente senza acqua sul circuito. e ho seri dubbi che il vaso d'espansione da 2 o 3lt della pdc basti.
      per i circolatori dipende dalle perdite di carico, ma magari te la cavi con uno solo, magari con un modello con buona prevalenza

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X