Riscaldamento acqua piscina con PDC - E' possibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento acqua piscina con PDC - E' possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento acqua piscina con PDC - E' possibile?

    Buonasera a tutti,
    scrivo per un tema che non so se è già stato trattato in precedenza: si tratta del riscaldamento dell'acqua di una piscina con PDC.
    Provo a darvi qualche riferimento in quanto la piscina non è mia, ma di un amico che la sta ultimando nella casa in ristrutturazione.
    Le misure sono 13 x 4,5 e 1,5 mt di profondità e sarà in ambiente chiuso e riscaldato (diciamo sui 20 gradi).

    E' possibile scaldare l'acqua diciamo a 30°C circa con una PDC e calcolarne la taglia considerando il volume dell'acqua da scaldare?

    Grazie a chi darà il proprio contributo...

  • #2
    Ci sono pdc apposite per le piscine ma con 88mc di acqua ci andrei cauto.... Immagino non ci siano problemi di spesa mensile di energia elettrica e almeno contatore trifase oltre i 10kw?
    Inoltre bisogna avere conferma che una volta mandata a regime rimarrà sempre in temperatura altrimenti va dimensionata diversamente.
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • #3
      Io credo che rimanga sempre in temperatura.... contatori avrà sicuro la trifase credo oltre 10kw
      Era per curiosità perché credo gli facciano un impianto di cogenerazione con pdc x riscaldamento

      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Allora potrebbe anche pensarci calcola che con poco più di 2000kwh porti da 10 a 30° l'acqua.... e poi la devi mantenere.
        Ci sono un po' di documenti su google per fare poi le stime di dispersione o altro ma su questo non sono pratico, si potrebbe ipotizzare tra un 10% di mantenimento giornaliero? Potrebbe essere ragionevole ma ripeto è solo un'ipotesi
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
          Allora potrebbe anche pensarci calcola che con poco più di 2000kwh porti da 10 a 30° l'acqua.... e poi la devi mantenere.
          Ci sono un po' di documenti su google per fare poi le stime di dispersione o altro ma su questo non sono pratico, si potrebbe ipotizzare tra un 10% di mantenimento giornaliero? Potrebbe essere ragionevole ma ripeto è solo un'ipotesi
          Max, intenti 2000kwh di corrente elettrica giiusto?
          come li hai calcolati?

          grazie

          Commenta


          • #6
            No sono 2000kwh termici.
            Delta t X litri X 0,00116
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da piva79 Visualizza il messaggio
              Era per curiosità perché credo gli facciano un impianto di cogenerazione con pdc x riscaldamento
              L'unico che conosco che ha un impianto fatto in quel modo è disperato... ha costi di manutenzione assurdi, tecnici che gli girano per la casa manco fosse una industria e consumi di gas da quartiere.

              Gli ho fatto un audit energetico io... mi ha commosso non poterlo aiutare.

              800.000 euro di impianto... ( non sto scherzando... ) ingestibile.

              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • #8
                Con un cogeneratore non hai già calore in eccesso ?
                Dovrebbe avere più potenza termica che elettrica.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X