Come promesso vi descrivo l'architettura del mio sistema di monitoraggio che si articola in componenti hardware che ho assemblato e progettato, e in componenti software tutti opensource (ciascuno scelto tra i tanti perché secondo me il migliore ad oggi per la funzione specifica che deve svolgere)
Iniziamo da una visione generale della geografia dell'impianto
Relativamente al Gateway MODBUS ho sviluppato il firmware, ho connesso e saldato i vari componenti (porta MODBUS Max485, porta seriale e alimentazione) su una basetta PCB e ho stampato la scatola contenitore in PLA (con la stampante 3D)
Relativamente al software da installare su Raspberry ho montato una chiavetta USB aggiuntiva da 4GB (dato che lo spazio flash del Raspberry è limitato) e vi ho installato quanto segue:
Se siete interessati contattatemi per maggiori dettagli
eventualmente vi posso fornire il Gateway MODBUS hardware già assemblato in un contenitore (stampato) con il firmware preinstallato .. e una copia della chiavetta USB da 4 Gb che contiene tutto il software preinstallato da montare sul Raspberry e l'unica cosa che dovreste fare è cambiare i vari indirizzi IP con quelli della vostra rete...
Iniziamo da una visione generale della geografia dell'impianto
- la Kita unità esterna dotata di porta BMS (modbus) è collegata da un cavetto di 20mt ad un locale tecnico dove si trova anche l'unità interna.
- Il locale tecnico è raggiunto dalla WiFi
- In un altro locale della casa c'è un rack (armadio) che racchiude la parte tecnologica, in particolare c'è il router WiFi e Raspberry Pi 3 che costituisce il server del sistema su cui è installato tutto il software necessario
- Poichè la kita non ha connettività WiFi ho progettato e realizzato un componente hardware che permette di interfacciare la Kita col mondo esterno.
Si tratta di un Gateway MODBUS basato su ESP32: comunica via modbus con la kita e via WiFi con il Raspberrry. Costituisce il vero valore aggiunto essendo generico ed utilizzabile anche in altre integrazioni completamente diverse dal mio sistema.
Relativamente al Gateway MODBUS ho sviluppato il firmware, ho connesso e saldato i vari componenti (porta MODBUS Max485, porta seriale e alimentazione) su una basetta PCB e ho stampato la scatola contenitore in PLA (con la stampante 3D)
Relativamente al software da installare su Raspberry ho montato una chiavetta USB aggiuntiva da 4GB (dato che lo spazio flash del Raspberry è limitato) e vi ho installato quanto segue:
- Docker: container per i moduli che seguono
- semplifica l'installazione e la configurazione del software e permette la scalabilità su ambienti isolati
- OpenHAB: server java di gestione dell'automazione
- comunica via MODBUS con la kita (tutti i registri sono stati esportati) sia in lettura che in scrittura, permettendo da remoto oltre al monitoraggio anche la modifica dei parametri operativi: setpoint, il reset di anomalie, la modifica dello stato on off, altre operazioni manuali.. (molto comodo quando si è fuori casa in vacanza)..
- espone via web una serie di cruscotti che si possono personalizzare a piacimento, accessibili da remoto (tablet, mobile)
- possibilità di integrazione con qualunque altro sistema IOT presente in casa, ad esempio Google assistant o Amazon Alexa..: praticamente puoi comandare la Kita con la voce
- InfluxDB: database specifico pensato per rendere persistenti i dati di tipo time-series in modo efficiente
- Grafana: interfaccia per sviluppare dei grafici sui dati collezionati e per esporli via web (mobile) e per fare analisi.
Se siete interessati contattatemi per maggiori dettagli
eventualmente vi posso fornire il Gateway MODBUS hardware già assemblato in un contenitore (stampato) con il firmware preinstallato .. e una copia della chiavetta USB da 4 Gb che contiene tutto il software preinstallato da montare sul Raspberry e l'unica cosa che dovreste fare è cambiare i vari indirizzi IP con quelli della vostra rete...
Commenta