Problemi accumulo e vasca idromassaggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi accumulo e vasca idromassaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi accumulo e vasca idromassaggio

    Ragazzi ho bisogno di un consiglio:

    ho una vasca idromassaggio con capienza 400l.
    Il mio impianto e' composto da una Pdc aria acqua,un puffer di 300l e 2 pannelli di solare termico.
    Tutto l'impianto gestisce il riscaldamento radiante su 130m2 e l'ACS.
    La temperatura sul puffer e' impostata a 48°C max.
    Il problema e' che se decido di riempire la vasca, il piu delle volte a nemmeno metà vasca esce tiepida. Vuoi perche durante l'ora prima e' stata usata un pochetto,vuoi perche' non lo so ma fattosta che cosi non riesco a fruttare questa benedetta vasca.
    Come consigliate di potermi muovere?

    A quanto ho capito con questo sistema non si puo' ovviamente avere ACS istantanea dalla Pdc, vorrei evitare di utilizzare la resistenza da 1Kw del puffer ed utilizzarla solo per emergenza.
    Se aumentassi la temperatura del puffer a 60°C potrebbe essere una soluzione?
    Cosa mi consigliate?

  • #2
    Il puffer ha la serpentina per la produzione istantanea o un tank?
    In ogni caso...puffer troppo piccolo, non riuscirai mai a riempire la vasca di acqua calda.
    Puoi tentare di aumentare la temperatura del puffer, se hai miscelatrice all'uscita probabilmente riesci ad avere un piccolo miglioramento ma comunque il puffer resta troppo piccolo.
    Magari riesci a farti un bagno, ma non hai più acqua calda dovendo ricaricare poi da zero il puffer.
    Io ho un mille litri con pit, lo mantengo in alto a 65 gradi, e riesco a riempire una vasca Novellini da 300 litri circa con la temperatura sopra del puffer che non scende sotto i 55

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Forse ho fatto confusione: ho un bollitore Daikin Altherma EHSXB-B
      Cambia qualcosa giusto? Perdonami ma non sono molto esperto.

      Ho una novellini hydro da 400L e purtroppo e' una valutazione che non abbiamo fatto.

      Commenta


      • #4
        Quindi per l'acs hai uno scambiatore a piastre?
        Prova a far salire la temperatura fi no a 65/70 se riesci, di questo periodo potrebbero bastare i pannelli solari (poi certo, dipende dalla giornata).
        Qualcosa di sicuro migliori in termini di quantità di acqua prodotta, però resta sempre il fatto che purtroppo il puffer é piccolino per caricare una vasca come la tua

        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Leggevo nel forum un discorso interessante "Per i reintegri....
          Anche isteresi è importante. Non fate ricaricare durante utilizzo. Altrimenti vi pesca acqua in basso più fredda e la spara in alto nel pit"

          Quindi potrebbe essere una soluzione,oltre che impostare la temperatura a 70 gradi, quella di impostare il puffer in modo che non reintegri mentre consumo?
          E come si fa a calcolare il tempo necessario per portare ad una certa temperatura i miei 300l ? La PdC ha un cop di 5,23/3,84/2,85
          Chiaro, nel caso pessimo senza l'aiuto del solare termico.

          Commenta


          • #6
            Ignoro, onestamente, la cosa...nel senso che non avendo uno scambiatore a piastre ma ad immersione non conosco proprio la logica di funzionamento se non a grandi linee, quindi non so consigliarti su cosa sia meglio fare come tarature di "fino" quali isteresi e delta, magari qualcuno che ha un imoianto simile al tuo saprà consigliarti al meglio.
            Per ora magari puoi provare ad alzare la temperatura del puffer e vedere che succede, qualcuno più ferrato interverrà sicuramente

            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X