Originariamente inviato da Santineri
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Raffrescamento, t fissa o curva?
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da Santineri Visualizza il messaggioristrutturazione casa antica in sicilia vicino il mare, mura di 70 cm, soffitti a volta di 5 metri, raffrescamento a pavimento o meglio aria condizionata?
La casa è abbastanza isolata? Hai una legge 10 sul fabbisogno in raffrescamento e riscaldamento, quanti mq?
È una casa usata solo per il mare oppure tutto l'anno?
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da emb Visualizza il messaggio
Appunto!
ristrutturazione casa antica in sicilia vicino il mare, mura di 70 cm, soffitti a volta di 5 metri, raffrescamento a pavimento o meglio aria condizionata?
Lascia un commento:
-
Con le centraline che ci sono ora la lentezza della partenza è un problema relativo, molte hanno sistemi che apprendano l'inerzia del sistema di riscaldamento e della casa e agiscono di conseguenza, lo sto facendo anche sula mio, e mi sto facendo tutto in casa con PLC programmati da me...
Lascia un commento:
-
Lo fa, lo fa, nonostante per oltre il 90% del tempo la mandata vari solo tra 19 e 21°C (uso solo il radiante, ops, il conducente)
Ciao.
Lascia un commento:
-
Io uso climatica, da 22 a 18, ma su split. Su RADIANTE o come cavolo volete chiamarlo forse non farebbe tutta sta differenza.
Lascia un commento:
-
Climatica possibilmente mediata (climatica non puntuale ma basata sulla temperatura media relativa ad un periodo di più ore).
Ciao.
Lascia un commento:
-
Che dici Sergio tu? Climatica ? sempre se si può ancora chiamare cosi...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Lascia un commento:
-
Sono curioso anch io di sapere se climatica o t fissa ma 5 pagine dove si discute solo di radiante no perche qua perche la... che palle uno c ha il radiante e lasciateglielo usare... sarà lento amen andrà a farsi una doccia in piu
Lascia un commento:
-
Raffrescamento, t fissa o curva?
Che due maroni con questa filippica contro l’utilizzo della terminologia “radiante” che nulla c’entra con il topic della discussione.
Alla fine gli fate mettere la climatica o no a sto cristiano ?????
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggioMa che ventilconvettori. Sono deu.
Hanno batterie di pre e post trattamento
Che possono lavorare con o senza acqua fredda e anche integrare un po.
Il deu muove invece l"aria, e contribuisce a ri frescare più velocemente.
Io spengo la sera alle 21 e accendo alle 9. In un'ora il pavimento è già fresco.
Ho scritto veloce con le "" perché veloce non è a nemmeno cosi lento. Io mi ci trovo benissimo!
Lascia un commento:
-
Ma che ventilconvettori. Sono deu. Hanno batterie di pre e post trattamento.Che possono lavorare con o senza acqua fredda e anche integrare un po. 1 kw o poco più. Il deu muove invece l"aria, e contribuisce a ri frescare più velocemente.
Io spengo la sera alle 21 e accendo alle 9. In un'ora il pavimento è già fresco.
Ho scritto veloce con le "" perché veloce non è a nemmeno cosi lento. Io mi ci trovo benissimo!
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggioIn parte vero. Se hai radiante pesante classico o ribassato come il mio..
"Veloce" sia a scaldare che raffrescare
certo non come gli split, ma il deu mi aiuta in questo
I miei modesti deu funzionano da isotermici ma anche in integrazione
....basta attivare un contatto , nel mio caso abilitare la funzione freddo sul cronotermoigrostato....e buttano aria fresca.
Credo che molti deu per sistemi radianti funzionino cosi
Lascia un commento:
-
In parte vero. Se hai radiante pesante classico o ribassato come il mio..
"Veloce" sia a scaldare che raffrescare, certo non come gli split, ma il deu mi aiuta in questo.
I miei modesti deu funzionano da isotermici ma anche in integrazione....basta attivare un contatto , nel mio caso abilitare la funzione freddo sul cronotermoigrostato....e buttano aria fresca.
Credo che molti deu per sistemi radianti funzionino cosi
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggioguarda, oramai con le tecnologie moderne accendo l'impianto anche a distanza... non aspetto certo di tornare a casa... e trovarla non confortevole.
poi la vancanza per i comuni mortali è un'eccezione non certo la regola nell'uso comune di un impianto di climatizzazione. e se sei in vacanza non hai affatto apporti interni da smaltire
Pensa la differenza tra chi può permettersi di accendere l'impianto 10 minuti prima di rientrare in casa e chi invece lo deve accendere parecchie ore prima perché ha un inerzia pachidermica, e deve anche assicurarsi di accendere separatamente un secondo impianto (il deumidificatore) oppure trova i pavimenti bagnati.
Per non parlare del caso in cui non è possibile farlo, perché ci si dimentica, perché non c'è linea internet o altro. In un caso hai qualche minuto di "sofferenza" e poi hai la casa fresca, nell'altro caso ore e ore a sudare aspettando che la situazione si normalizzi.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da emb Visualizza il messaggioPer esempio chi va in vacanza.
Sì, e ci sono zone più calde e zone più fredde. Ma resta il fatto che quando ricambi l'aria prendi quella esterna.
poi la vancanza per i comuni mortali è un'eccezione non certo la regola nell'uso comune di un impianto di climatizzazione. e se sei in vacanza non hai affatto apporti interni da smaltire
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggioMa chi diavolo mai aspetta di avere in casa la temperature/umidita' esterna se ha uno split o una pdc che può rinfrescare tramite il pavimento o fancoil o quel che vi pare.
Che poi in una villetta tipicamente si ha più caldo al primo piano e più fresco al piano terra anche a impianti spenti
Lascia un commento:
-
Ma chi diavolo mai aspetta di avere in casa la temperature/umidita' esterna se ha uno split o una pdc che può rinfrescare tramite il pavimento o fancoil o quel che vi pare.
Che poi in una villetta tipicamente si ha più caldo al primo piano e più fresco al piano terra anche a impianti spenti
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggioDi non cambiare aria non ce lo metti?
Aspetto ancora una risposta a questa domanda:
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggioMi stai dicendo che oltre alla fisica non capirei neanche se fa caldo o freddo?
Se invece avessi un elemento radiante (ad alta temperatura) intanto scalderesti l'aria anche più in basso (anche se io non amo una soluzione radiante che viene dall'alto in certi casi è l'unica scelta possibile) ma sopratutto avendo un apporto di calore verso i corpi umani potresti anche tenere la temperatura media un filo più bassa.
Un soffitto che a 28-29°C in riscaldamento ha zero radianza: una scemenza colossale.
Sei un uomo fantastico, nel senso che hai molta fantasia.
Lascia un commento:
-
Questo sicuramente si. Ma l'umidità è smaltita dal deu. A volte nelle mezze stagioni lo uso senza pdc accesa
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggioSbagliato Francy, il deu funziona anche senza alimentazione di acqua, solo che ributta il calore del compressore in ambiente. Pensa a tutti i deu portatili...
e io non tengo acceso h24 mai nemmeno ad agosto
Lascia un commento:
-
Aria più calda (il lavoro del compressore) ma più secca certo
Lascia un commento:
-
Non ributta tutto il calore in ambiente perchè qualcuno l'avrà pur tolta l'umidità, no?
Ciao.
Lascia un commento:
-
Sbagliato Francy, il deu funziona anche senza alimentazione di acqua, solo che ributta il calore del compressore in ambiente. Pensa a tutti i deu portatili...
e io non tengo acceso h24 mai nemmeno ad agosto
Lascia un commento:
-
@chiaro_scuro: il SEER quasi neanche lo guardo, conoscendo com'è calcolato.
tornando all'EER quali sarebbero queste aria/acqua con rendimenti superiori alle aria/aria?
dal momento che hai il deumidificatore integrato nella vmc, non pensi che in fin dei conti sarebbe meglio avere integrato direttamente uno split aria/aria nella vmc, con rendimenti maggiori del "doppio impianto"?
per il discorso del singolo split dipende sempre dal livello di isolamento, se parliamo di raffreddare a pavimento, vmc e pdc immagino siano case nuove, con isolamenti elevati o con ristrutturazioni importanti. in questi casi uno singolo split raffredda tutto, a meno di non volerlo tenere acceso 2 ore al giorno, ma così confrontiamo aria/aria 2h/24h con aria/acqua h24...
il passaggio di stato avviene grazie alla pdc aria/acqua "esterna", quella che nel mio esempio consuma 900w, che ha il compito di sottrarre calore latente e sensibile come una aria/aria. il deumidificatore con i suoi 400w non fa condensare niente, è solo un vettore. infatti se lo fai funzionare da solo non deumidifica niente senza acqua fredda in mandata.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da emb Visualizza il messaggioNon è ad alta temperatura, quindi hai ZERO radianza, e quindi il comfort è basso e la stratificazione è alta e "al contrario come servirebbe"
D'estate invece è una soluzione molto più funzionale.
Un soffitto che a 28-29°C in riscaldamento ha zero radianza: una scemenza colossale.
Sei un uomo fantastico, nel senso che hai molta fantasia.
Ciao.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da emb Visualizza il messaggioE' moooolto peggio dentro una casa, a meno che uno ovviamente non decida di non sudare, di non respirare, di non farsi una doccia, di non cucinare, di non annaffiare le piante eccetera.
Aspetto ancora una risposta a questa domanda:
@emb
Ripeto la domanda: con un radiante a 23°C e l'ambiente a 25°C cosa succede quando la temperatura ambiente diminuisce di 1°C o aumenta di 2°?
E dovresti sapere se siamo in raffrescamento o in riscaldamento...
Ciao.
Lascia un commento:
-
@francy.1095
Anche le PDC aria/acqua della scorsa generazione hanno EER più elevati con 35°C esterni rispetto alle PDC aria/aria.
E' l'SEER del sistema aria/aria che sembra irraggiungibile da un sistema aria/acqua ma la realtà poi dimostra che le pdc aria/aria sognano anch'esse di raggiungere quegli SEER.
Io ho un deumidificatore centralizzato con mandata e ritorno in tutte le camere così sono svincolato dalla necessità di gestire l'umidità che si forma localmente a porte chiuse (avendo la VMC è "naturale" fare un sistema così).
C'è da dire che a porte aperte basterebbe, a differenza degli split, anche un solo deumidificatore perchè il vapore acqueo ha un comportamento simile al gas. Quindi se si riesce a tollerare uno split per climatizzare un appartamento (per me è intollerabile) non vedo come si possa rimanere stupiti da chi usa un solo deumidificatore che a porte aperte deumidifica senza problemi anche 100-120 mq!
Anche tu inciampi sulla deumidificazione che pensi sia gratis o quasi con gli split mentre abbia un grosso peso usando un deumidificatore dedicato.
Pensi che i 400 W consumati dal compressore del deumidificatore vadano a finire tutto in calore sensibile da smaltire? E il calore latente chi l'ha ridotto Topo Gigio?
Ragiona un attimo e vedi se con il pre-trattamento dell'aria non la porti già ad una condizione vicina a quella di saturazione e quindi se quasi tutto il lavoro del deumidificatore non serva a "togliere" acqua.
Ciao.
Lascia un commento:
Lascia un commento: