B&B con split e pdc per acs. Consigli? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

B&B con split e pdc per acs. Consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • B&B con split e pdc per acs. Consigli?

    Buona domenica a voi tutti.
    Sto acquistando 1 immobile da adibire a B&B ed ho pensato di installare le seguenti macchine:
    1) Una PDC per fare Acs, ma sono indeciso tra l'Ariston Nuos Plus 250 e il Daikin ECH2O da 300 litri (entrambi online costano 2.000 euro circa);
    2) Montare 4 Split che facciano sia caldo che freddo (1 in ogni stanza/ambiente) e qui le soluzioni sono infinite in quanto il mercato è pieno di ottime macchine ma mi starei orientando comunque su delle A++ se non delle A+++ per motivi di consumo che dopo vi spiegherò meglio.

    I dubbi che mi assillano sono le seguenti:
    1) Ho fatto una buona scelta sulle soluzioni da utilizzare? Ho letto molto il forum e mi sembra di aver capito che per il mio caso le soluzioni migliori siano quelle su elencate, mi sbaglio?
    2) Per la PDC per Acs sarei orientato su Daikin (Marchio indiscusso e qualità al top, e soprattutto l'accumulo essendo un PIT non avrebbe alcun problema di legionella.....unica nota "negativa" ha un Cop EN16147 pari a 2,83 mentre il NUOS non ha sicurezza 100% sull'antilegionella non essendo un PIT ma ha un COP EN 16147 maggiore pari a ben 3,35), la differenza di 0,5 di COP è parecchia o è trascurabile considerato che la macchina lavorerà molto?;
    3) Per gli Split come vi dicevo sarei orientato su n. 4 macchine di classe A++ oppure A+++ poiché dovendone montare appunto 4 (una per ogni stanza/ambiente) ho pensato che "consumando" meno avrei meno problemi con la fornitura di energia elettrica. Per farla breve, nel caso tutte e 4 le macchine sono accese e si accende anche la Pdc per produrre acs non è che rischio che salti l'automatico?
    4) Ultima domanda, per quanto illustrato fino ad ora secondo voi che allaccio dovrei fare, 3, 4,5 o 6 kW per poter "reggere" tutto il sistema?

    PS: Sto pensando di installare anche 1 fotovoltaico (per fortuna ho lo spazio), potrebbe servirmi per le criticità su esposte? (oltre ovviamente a recuperare soldi e autoconsumare corrente).

    Un saluto ed un ringraziamento anticipato a voi tutti!

  • #2
    quanti bagni/persone devi servire? un pit da 300lt non fornisce tanta acqua calda...
    per gli split ormai sotto la a++ non trovi a meno di comprare prodotti vecchi o di davvero basso livello. comunque sarebbe da capire di quanti mq parliamo, e se è uno o più alloggi.

    Commenta


    • #3
      Ciao francy.1095, in linea di principio quindi come idea va bene?
      Sui 300 litri avevo già qualche dubbio, dovrò optare per la versione da 500 per andare sicuro? O per forza due Nuos più piccoli uno per ogni bagno?
      La struttura ha 2 stanze che possono ospitare 2 persone ognuna e di circa 20 mq l’una, quindi max 4 persone in totale.
      I bagni sono 2 ma esterni alle stanze per circa 15 mq totali e poi c’è la cucina-soggiorno per altri 15 mq.
      Il tutto è comunicante tramite un piccolo corridoio centrale.
      Gli split si trovano anche a+ o meno, a prezzi stracciati, ma non li considero proprio.

      Commenta


      • #4
        Ai miei ho fatto mettere l'ech2o da 300l. Non so se lo metterei in un beb, dove un cliente potrebbe finire tranquillamente l'acqua calda e un altro cliente potrebbe trovarla ghiacciata. I tempi di reintegro sono comunque considerevoli.

        Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
          .....
          2) Per la PDC per Acs sarei orientato su Daikin (Marchio indiscusso e qualità al top, e soprattutto l'accumulo essendo un PIT non avrebbe alcun problema di legionella.....unica nota "negativa" ha un Cop EN16147 pari a 2,83 mentre il NUOS non ha sicurezza 100% sull'antilegionella non essendo un PIT ma ha un COP EN 16147 maggiore pari a ben 3,35), la differenza di 0,5 di COP è parecchia o è trascurabile considerato che la macchina lavorerà molto?;
          Il COP del Nuos è maggiore perche quella macchina sottrae calore dall'interno dell'appartamento mentre il Daikin tramite una unita esterna.
          Al costo energetico del Nuos devi aggiungere il costo per reimmettere il calore speso nella produzione della ACS ( in inverno ).
          In estate il Nuos invece raffresca un po gli ambienti e il fatto che sottrae calore diventa un vantaggio.

          Parlare di maggior resa pero' è forviante tante che la classe energetica è ferma alla A.

          F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da limbodeldesign Visualizza il messaggio
            Ai miei ho fatto mettere l'ech2o da 300l. Non so se lo metterei in un beb, dove un cliente potrebbe finire tranquillamente l'acqua calda e un altro cliente potrebbe trovarla ghiacciata. I tempi di reintegro sono comunque considerevoli.

            Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
            Se metto il 500 litri?
            Visto che lo hai il 300 litri mi dici, estremizzando, quanto tempo ci vuole per svuotarlo e rimanere a secco? Così per capire come funziona concretamente

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
              Se metto il 500 litri?
              Visto che lo hai il 300 litri mi dici, estremizzando, quanto tempo ci vuole per svuotarlo e rimanere a secco? Così per capire come funziona concretamente
              Una persona si fa una vasca.
              Due docce non sbrigative.
              Noi comunque abbiamo aumentato la temperatura ad un livello che in un forum di gara al risparmio non si può dire[emoji28]


              Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Perdonami, 1 vasca + 2 docce sbrigative o alternativamente?
                Dai dicci la temperatura, siamo curiosi

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X