annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto di condizionamento su due piani

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impianto di condizionamento su due piani

Buongiorno a tutti!

La mia casa è disposta su due piani uniti da una scala a chiocciola. Il secondo piano è un "superattico" ciò è un locale di circa 40mq costruito sul terrazzo che fa da anche da tetto al condominio.
    Questo locale al secondo piano (che usiamo prevalentemente come studio quando lavoro da casa) risulta molto caldo d'estate (rispetto al resto della casa) secondo me per 3 motivi:

1) L'aria calda va verso l'alto e quindi ho l'impressione che vada ad accumularsi tutta al secondo piano
    2) Il locale superattico è esposto al sole per 3 lati e quindi riceve più calore dall'esterno
    3) La scala a chiocciola è di fatto un buco nel pavimento che disperde l'aria fresca

Al secondo piano ho fatto installare un condizionatore adeguatamente dimensionato rispetto alle dimensioni del locale ma ho l'impressione che faccia fatica a rinfrescare. Mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio per migliorare la situazione, ad esempio io ho pensato di costruire una specie di tappo rimovibile per la scala a chiocciola. Inoltre mi chiedevo se avere al piano di sopra qualcosa che estragga l'aria calda dall'interno verso l'esterno potrebbe migliorare le cose.

Grazie!

Originariamente inviato da esaurito Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti!

La mia casa è disposta su due piani uniti da una scala a chiocciola. Il secondo piano è un "superattico" ciò è un locale di circa 40mq costruito sul terrazzo che fa da anche da tetto al condominio.
    Questo locale al secondo piano (che usiamo prevalentemente come studio quando lavoro da casa) risulta molto caldo d'estate (rispetto al resto della casa) secondo me per 3 motivi:

1) L'aria calda va verso l'alto e quindi ho l'impressione che vada ad accumularsi tutta al secondo piano
    2) Il locale superattico è esposto al sole per 3 lati e quindi riceve più calore dall'esterno
    3) La scala a chiocciola è di fatto un buco nel pavimento che disperde l'aria fresca

Al secondo piano ho fatto installare un condizionatore adeguatamente dimensionato rispetto alle dimensioni del locale ma ho l'impressione che faccia fatica a rinfrescare. Mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio per migliorare la situazione, ad esempio io ho pensato di costruire una specie di tappo rimovibile per la scala a chiocciola. Inoltre mi chiedevo se avere al piano di sopra qualcosa che estragga l'aria calda dall'interno verso l'esterno potrebbe migliorare le cose.

Grazie!
    Devi isolare il tetto e le pareti..........

Commenta

Originariamente inviato da Raucedine Visualizza il messaggio
      Devi isolare il tetto e le pareti..........
      Grazie per la risposta. Il locale è stato ristrutturato di recente ed abbiamo realizzato una coibentazione con il cappotto termico.

Commenta

Originariamente inviato da esaurito Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta. Il locale è stato ristrutturato di recente ed abbiamo realizzato una coibentazione con il cappotto termico.
        Ciao, anche io ho ristrutturato con cappotto una casa su 2 piani esposta su 4 alti al sole, avevo stesso tuo problema. Molto caldo nelle settimane scorse con punte di 30 gradi in casa, sebbene lasciavo tutto il giorno chiuso. Ho installato clima pochi giorni fa, in solo dry ora in casa ci sono 27 gradi.
        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

Commenta

Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
          Ciao, anche io ho ristrutturato con cappotto una casa su 2 piani esposta su 4 alti al sole, avevo stesso tuo problema. Molto caldo nelle settimane scorse con punte di 30 gradi in casa, sebbene lasciavo tutto il giorno chiuso. Ho installato clima pochi giorni fa, in solo dry ora in casa ci sono 27 gradi.
          Io abito in una casa di legno con cappotto classe energetica B esposta su 4 lati. La coibentazione è buona sia per l'inverno che per l'estate ma in queste settimane al secondo piano arrivo sui 29 gradi (essendo mansardato non aiuta). Sto valutando quindi l'installazione del clima da utilizzare anche in solo dry per rendere più vivibile quelle poche settimane l'anno.
          Come detto sono due piani da circa 65mq cad. collegati da vano scala a centro edificio e volevo chiederti come hai installato il clima. Uno split per tutta casa o uno per piano? A me piacerebbe installare una sola unità interna al piano 2 ma non so se può bastare...

Commenta

Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta. Quanto tempo ci mette (approssimativamente) il tuo impianto a portare la temperatura da 30° a 27°?

Commenta

Non ti so dire, da quando l'ho installati lunedì la T interna è costante tra 27 e 27.5, lasciando in deu praticamente tutto il giorno acceso quello in zona giorno.
              Comunque lunedì alle 20 il tecnico aveva finito, in casa avevo sui 28.8 gradi, in mezz'ora ero a 27 circa.
              Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
              Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
              Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
              VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

Commenta

Attendi un attimo...
              X