Ciao a tutti, sono nuovo del forum e preciso immediatamente di essere completamente ignorante in fatto di climatizzatori. In casa ne abbiamo uno in sala, installato al momento dell'acquisto dell'abitazione. Siccome nelle camere non arriva il fresco, stiamo pensando di acquistare un climatizzatore dual split da mettere in due camere separate. Vorrei un consiglio su un buon climatizzatore che non costi una barca di soldi e che non consumi troppo, spero di non chiedere qualcosa di impossibile. Le stanze non sono molto grandi: la mia è una stanza media, non raggiunge nemmeno i 20 mq, l'altra è una stanza più grande ma non enorme. Non conosco le misure esatte ma una è una camera singola, l'altra è una camera matrimoniale classica. Mio padre ha detto che basta un dual split da 9000 btu per stanza e ho iniziato una ricerca su internet, ma ho paura di prendere un prodotto scadente. Voi sapete consigliarmi un climatizzatore dual split 9000+9000 che possibilmente abbia una classe di efficienza energetica A+++ e che sia ad un prezzo ragionevole? Se la classe energetica non è proprio quella, penso che vada bene anche una A++! I climatizzatori, di cui penso che useremo maggiormente la funzione di deumidificazione (purtroppo ad Ancona c'è molta umidità) non staranno accesi tutto il giorno, solamente quando il caldo è insopportabile, credo massimo due o tre ore al giorno. Ma poi mi potete togliere una curiosità? Quanto costa alla fine del mese tenere acceso un condizionatore, mettiamo 5 ore al giorno (ma nemmeno tutti i giorni), se il condizionatore ha una classe di efficienza energetica A+++? Spero di essere stato chiaro, ripeto, non ne so nulla di condizionatori! Grazie in anticipo per le risposte!

Commenta