Collegamento pdc- impianto radiante a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento pdc- impianto radiante a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    attendo le mie affermazioni non spiegate.

    5 parole quando ho invitato a ragionare per portata/prevalenza? ma perché, come si accoppia un circolatore ad una rete????

    Commenta


    • #62
      Questo tuo post

      Collegamento pdc- impianto radiante a pavimento

      Permettimi ma non è che sia simpatico come primo intervento.
      Se quanto detto nei precedenti 8 post non era sufficiente facevi domande e poi davi la tua soluzione.
      Anche se non devo dirti io cosa scrivere ma Non c'è da invitare nessuno a ragionare.
      Non siamo mica in aula o a preparare l'esame e abbiamo tutti la stessa base scolastica.
      Così chi legge si sente di fronte al prof... E ripeto dato che non siamo a scuola un po' la cosa potrebbe dar fastidio.... Come è accaduto.
      Ora smetto di fare io la morale e ti lascio.
      Notte Antonio non c'è da aggiungere altro. Ripeto chi legge trae le sue conclusioni.
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio
        attendo le mie affermazioni non spiegate.

        5 parole quando ho invitato a ragionare per portata/prevalenza? ma perché, come si accoppia un circolatore ad una rete????
        Questo e' un forum pubblico, non e' il convegno degli ingegneri termotecnici o degli astrofisici. E' un forum dove trovi professionisti, ingegneri, tecnici, idraulici, semplici appassionati o interessati ad alcuni aspetti trattati nei topic. Io sono un utente, un semplice appassionato in merito abitazioni no-gas e/o pdc, sia ad espansione diretta sia aria acqua(consentimi di omettere titolo e relativo indirizzo di studio). Come ti hanno fatto notare indietro, e' proprio il tuo primo intervento ad infastidire. Si puo' sintetizzare che il tuo atteggiamento da professorino della ultima ora, te lo devi risparmiare e tenere stretto per qualche altra occasione. Ad essere diretti: o dai un apporto o crei semplicemente polemica. Peraltro anche in altri topic hai tenuto questo atteggiamento e alimentato polemiche sulla fuffa. Ti senti in diritto, in virtu' dei tuoi millantati studi ad essere l'unico a poter intervenire, elargendo "spunti di riflessione" , sfoderando la formuletta e incrociando due conti allo scopo di dare spessore ai tuoi post? Hai detto tu stesso di avere perso tempo per l'esame di fisica tecnica. Non stento a crederlo. Avrei stentato a credere il contrario. Sgomberato il campo da questo aspetto e per continuare ad essere chiari: se avessi bisogno di un termotecnico, lo farei contattare, spiegare esigenza, eseguire lavoro, liquidare. Sempre in virtu' della succitata chiarezza, il circolatore della mia Pdc,(Aquarea serie "F" con Hpm1) sui 5 metri di tubazione da 26 che collegano macchina e collettore(impianto progettato ed eseguito a regola d'arte da un ingegnere termotecnico che come dicevo, ho convocato, fatto fare il lavoro e congedato) e' impostato sulla seconda posizione (due su sette) dove il due corrisponde a poco piu' della velocita minima. I miei consumi tra riscaldamento ed acs sono compresi tra i 6 ed i 10 kwh giorno, a seconda del periodo piu' o meno freddo(zona E della nostra penisola, nella quale e' l'italiano la lingua ufficiale).
        Le tue formulette, sai che asilo trovano in questo contesto? O pensi che un impianto sia appalto esclusivo del formulettaro di turno, forte, ma soprattutto convinto, della superiorita' implicita nell'esame di fisica tecnica? Siamo avvezzi ai fenomeni che hanno il tuo stesso atteggiamento. Ogni tanto qualcuno si presenta, l'ultimo in ordine di tempo sei te.
        Ti consiglio di dare un taglio alle sterili polemiche(alle quali sembri essere abbonato ma soprattutto affezionato), cerca di sgonfiarti un pochino, (sei troppo pieno di te), datti una calmatina, e riprova, nel caso lo ritenessi opportuno (ma non ritenerlo necessario) ad approcciare un ulteriore topic , ovviamente con maggiore grazia e cura. Forse ti renderai conto che non esiste alcun club, ma solo utenti che si conoscono e si scambiano conoscenze ed esperienze. Dei professorini pieni di se, no, di quelli non c'e' alcun bisogno.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #64
          Mi dispiace aver aperto un post dove si scaldano gli animi, forse ho fornito pochi dati e/o magari poco chiari. Percui vi ripropongo il tutto, nella speranza far trovare a voi il dato comune e magari avere una idea più chiara io di come funziona era il mio impianto. Valsir, che ha fornito il materiale, (mi scuso se non si poteva scrivere il nome) nel progetto dichiara quanto segue: totale lunghezza dei circuiti scaldanti 732 metri, divisi su 11 circuito. Temperatura di mandata 40,4 e ritorno 28,8. Watt richiesti 7112. Watt dispersi verso il basso 2095. Portata 701,3kg/h. Perdite di carico 13,1 KPa. Portata per perdite di carico 157,5Kg/h. Distanza collettore - fonte di calore 8,7 metri coperti con condotta in multistrato da 26mm. Ora, l impianto ha funzione ato un intero inverno con caldaia a condensazione da 24kw, mandata a 40,, rimaneva accesa una ventina di minuti e poi un oretta spenta. Il tecnico dice che servirebbe alnemo una pdc da 9kw (portata più dispersione) più separatore e circolatore secondario. Ho capito che posso mettere la pdc in diretta, anche se non ho capito quali possano essere gli eventuali problemi. Non mi è chiaro se 9kw siano giusti o troppi. La mia casa, 96mq calpestabili, si trova in zona climatica C, realizzata negli anni 60 con blocchi di cemento classici, infissi nuovi con vetrocamera, tetto a falda ventilato e controsoffitto in legno ad altezza 2,8mt dal pavimento. La casa è piano terra e la pdc si troverà allo stesso livello della casa

          Commenta


          • #65
            Non si scalda nessuno, se lo fanno, il problema e' loro. Non ha alcuna importanza.
            Detto questo, quali dubbi hai? Immagino che quei dati derivino da un termotecnico che avra' analizzato la situazione e calcolato dispersioni e relativa richiesta della abitazione. O sono i calcoli del famoso Mariuccio? Immagino di no.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #66
              No no mariuccio lo lasciamo a casa. Sono i dati che mi sono stati forniti dalla ditta che ci ha fornito il materiale dietro presentazione di planimetrie in dwg della casa. Secondo te, visto che i tubi da 26 vanno bene, la pdc da 9kw è adeguata?

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Gioziru Visualizza il messaggio
                No no mariuccio lo lasciamo a casa. Sono i dati che mi sono stati forniti dalla ditta che ci ha fornito il materiale dietro presentazione di planimetrie in dwg della casa. Secondo te, visto che i tubi da 26 vanno bene, la pdc da 9kw è adeguata?
                Originariamente inviato da Gioziru Visualizza il messaggio
                No no mariuccio lo lasciamo a casa. Sono i dati che mi sono stati forniti dalla ditta che ci ha fornito il materiale dietro presentazione di planimetrie in dwg della casa. Secondo te, visto che i tubi da 26 vanno bene, la pdc da 9kw è adeguata?

                Planimetrie ok, immagino pero' siano stati forniti anche i dati in merito le strutture opache(tipologia di materiali ed eventuale isolamento). Se i dati sono quelli, Una Pana da 9KW a -7 C° eroga 5.9Kw. Considerando che sei in zona C, credo che simili temperature tu le veda poco. Non conoscendo temperatura di progetto e gg della tua zona climatica, non posso che dirti di calcolare da solo.
                https://lamiacasaelettrica.com/dimensionamento-pompa-di-calore-aria-acqua/#Calcolatore
                Vai al link che ti ho indicato, in basso troverai dove inserire alcuni dati che hai tu. Ti dara' una indicazione abbastanza precisa.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #68
                  Grazie mille

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Gioziru Visualizza il messaggio
                    Grazie mille
                    figurati. C'e' anche spiegato (con una certa semplicita') una serie di cosette che possono sempre tornare utili.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #70
                      Gioziru permettimi di dirti che se non ti hanno fornito i calcoli termotecnici della legge 10 anche loro fanno combriccola con Mariuccio.
                      96mq in zona C con risc a pavimento non ci credo nemmeno se lo vedo che servano 9kw... Per me c'è lo zampino di Mariuccio
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • #71
                        Ma certo che e' sovradimensionata. Ma meglio che se ne accorga da solo. Tanto ci mette un attimo.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Gioziru Visualizza il messaggio
                          ...........
                          Ora, l impianto ha funzione ato un intero inverno con caldaia a condensazione da 24kw, mandata a 40,, rimaneva accesa una ventina di minuti e poi un oretta spenta. Il tecnico dice che servirebbe alnemo una pdc da 9kw (portata più dispersione) più separatore e circolatore secondario.
                          20 minuti poi 1 ora spenta significa che funziona il 25% del tempo.. ovviamente al minimo perchè se si spegne la modulazione è al minimo ( quindi il 25% della modulazione minima non dei 24 kW ) ... e magari non andava sempre nelle h24 e di notte spegnevi del tutto per qualche ora quindi è ancora meno..

                          Ad ogni modo.. se sai i consumi di gas che hai avuto in un inverno, qui puoi fare il dimensionamento della PDC partendo da quelli :

                          Calcolatore on-line per il dimensionamento di una PDC

                          Ciao,
                          F.
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X