Samsung EHS TDM PLUS dubbi funzionali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Samsung EHS TDM PLUS dubbi funzionali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Samsung EHS TDM PLUS dubbi funzionali

    Ciao,

    vi chiedo una cosa abbastanza urgente, mio cognato sta cercando di scegliere che sistema adottare...
    Il quibus è che due impiantisti diversi stanno dando due indicazioni diverse su il sistema Samsung EHS.
    La contesa è su due fattori, il il sistema è basato su Samsung EHS TDM PLUS (modulo esterno AE090MXTEH/EU, modulo idronico AE160MNYDEH/EU, serbatoio AE022MNADEH/EU)
    1. La prima cosa è che lato raffrescamento un impiantista sostiene che essendo il sistema Samsung si possono mettere unità ad espansione diretta di tipo Samsung Windfree, il secondo dice invece che le unità ad espansione previste dalla serie EHS, che penso essere quelle indicate su https://clima.samsung.it/climatizzazione-e...leto_100dpi.pdf
    2. La seconda problematica è che durante l'uso degli split di raffrescamento il primo impiantista (quello dei windfree) sostiene che il calore prodotto dagli split va a recupero creando acqua calda sanitaria, il secondo invece sostiene che finchè la pompa raffresca in caso di utilizzo di ACS anzi il sistema tende a produrla mediante l'uso delle resistenze (a meno di cambiare parametri ma in tal caso fermerebbe il raffrescamento della casa).

    Secondo voi quale dei due ha ragione o torto (o entrambi potrebbero avere ragione su uno dei due punti chiaramente).

    Aggiungo: se non erro tra le altre cose i sistemi windfree usano gas R32 mentre la pompa EHS R410...
    PDC Rotex HPSU 516BIV
    PDC gestita tramite pyHPSU, backend custom di propria ideazione per gestire sistemi Daikin/Rotex via canbus

  • #2
    guarda, non so se troverai chi ti possa rispondere. Forse qualcuno qui la conosce, ma dubito. Sul forum, due utenti hanno riportato di avere questa macchina, Non so se esattamente lei, ma sicuramente Samsung EHS con anche loro installato unita' ad espansione diretta.Purtroppo non con entusiasmanti risultati. Un utente di Roma o dintorni, lamentava consumi altini, prestazioni poco confortevoli, problemi con acs. Anche l'altro utente, era poco soddisfatto. In sintesi, entrambi riportavano una esperienza poco felice.Dovrei recuperare la discussione ma mettermi a cercare non mi solletica.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Vuoi utilizzare un sistema del genere per problemi di spazio esterno?
      Sicuro che l'unità esterna sia AE090MXTEH/EU e il modulo idronico AE160MNYDEH/EU? Non mi sembrano compatibili....
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
        Vuoi utilizzare un sistema del genere per problemi di spazio esterno?
        Sicuro che l'unità esterna sia AE090MXTEH/EU e il modulo idronico AE160MNYDEH/EU? Non mi sembrano compatibili....
        Sto riguardando gli appunti.... si, vero, mi sa che è AE120MXTPEH/EU+AE160MNYDEH/EU

        Le domande restano cmq invariate: windfree si o no? Recupero si o no?
        PDC Rotex HPSU 516BIV
        PDC gestita tramite pyHPSU, backend custom di propria ideazione per gestire sistemi Daikin/Rotex via canbus

        Commenta


        • #5
          a me non sembrano compatibili i windfree ma non ci metto la mano sul fuoco
          però del discorso recupero non se ne parla.... se 1+1 fa 2 magari questo idraulico è un po' alla buona....

          Poi vedo una 12kW di pdc... non conosco la casa ma anche qui qualche dubbio mi viene.... poi magari è giusta... magari no...

          Se sbaglia un impianto del genere se ne pente di brutto....
          Poi vedete voi....
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • #6
            ma chi vi ha consigliato quella macchina?
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              ma chi vi ha consigliato quella macchina?
              È una proposta del termo tecnico.
              Ma in concreto avete risposta sui due dubbi?
              PDC Rotex HPSU 516BIV
              PDC gestita tramite pyHPSU, backend custom di propria ideazione per gestire sistemi Daikin/Rotex via canbus

              Commenta


              • #8
                se il termotecnico la propone qualche commerciale sarà passato da lui a presentarla. perché paga un progettista, ma chiede lumi ad installatori?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da zanac Visualizza il messaggio
                  È una proposta del termo tecnico.
                  Ma in concreto avete risposta sui due dubbi?
                  Tu ti preoccupi di 2 "banalità" quando i problemi potrebbero essere altri.... (visto quello che dici permettimi che i dubbi possono venire)
                  Spero che il tecnico sia un "Termotecnico vero" e non un "idraulico" ed abbia fatto tutti i conteggi (legge 10) corretti.
                  Altrimenti se è Mariuccio l'idraulico che tutti conosciamo che propone sistemi alla "sciura Maria" sulla base dei mq moltiplicato XX watt... beh auguri....

                  In tutti i casi il catalogo (2018) da pag 29 sembra molto chiaro sulle unità che si possono montare
                  https://www.convienesempre.it/media/...ALISTINO-1.pdf

                  Sul discorso recupero calore d'estate mi sembra una gran caxxata.
                  Dovrebbe avere uno scambiatore aggiuntivo o qualcosa di simile... e comunque una soluzione del genere verrebbe pubblicizzata a gran voce, invece non c'è traccia della cosa.
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • #10
                    Come ti ho detto sul forum, a memoria ci sono passate due macchine di quelle. Non si conoscono perché non le ha nessuno. Chiedi al supporto della casa.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio
                      se il termotecnico la propone qualche commerciale sarà passato da lui a presentarla. perché paga un progettista, ma chiede lumi ad installatori?
                      Si, la proposta è stata del termotecnico insieme ad altre due tipologie diverse, poi venivano millantate caratteristiche del Samsung di cui però volevo sviscerare e andare a fondo perché personalmente le troverei due cose più importanti di quel che si pensa.
                      Per esperienza personale il recupero estivo permetterebbe di risolvere una problematica che devo gestire mediante un utilizzo consapevole del clima+acs...

                      Per la cronaca io ho scelto una soluzione Daikin che ho "stuprato" spingendomi ad un reverse enginering del software della macchina stessa e pubblicazione su git di un tool che permette di gestirla in modo più completo ed efficiente possibile automatizzando alcune operazioni della pompa che non erano svolte in modo perfetto (acs in primis
                      Parlo di pyHPSU GitHub - Spanni26/pyHPSU: Python Script to read and send commands to a Rotex HPSU (se noti citano come autore Zanac )
                      PDC Rotex HPSU 516BIV
                      PDC gestita tramite pyHPSU, backend custom di propria ideazione per gestire sistemi Daikin/Rotex via canbus

                      Commenta


                      • #12
                        capisco, l'esigenza ed il profilo della persona interessata.

                        complimenti per il lavoro portato avanti.
                        hai già provato a sentire il produttore? piu che gli installatori, i soggetti piu titolati a risponderti potrebbero essere i centri assistenza tecnica.
                        comunque il recupero di calore in modo raffreddamento esiste, vari produttori se ne occupano. alla fine, resta da capirne i costi.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da zanac Visualizza il messaggio
                          Per esperienza personale il recupero estivo permetterebbe di risolvere una problematica che devo gestire mediante un utilizzo consapevole del clima+acs...
                          La problematica del clima + acs se è tutto configurato a dovere di solito non si pone.
                          Certo se poi la macchina ha una logica di base errata (vedi la tua povera HPSU e per fortuna non ne conosco altre con quella logica assurda) allora è tutto più complicato.
                          In un impianto normale gestire acs e riscaldamento/raffrescamento è semplice e non comporta NESSUN dramma come qualcuno può farti credere.

                          Sul discorso recupero estivo per me NON c'è.
                          Poi come dice Antonio potresti sentire direttamente Samsung sia per la compatibilità che per il discorso recupero ma nei manuali anche quello 2018 le unità interne sono le AR5000 e NON c'è nessun recupero per fare acs in estate.

                          Una domanda l'ordine delle macchine lo fa il tecnico? Se si è un problema suo (non lo paghi finchè non funziona tutto), altrimenti capisco il cruccio.

                          Io fossi in tuo cognato metterei una pdc aria/acqua e poi un dual/trial/quadri in base a quello che serve.
                          Per me gli GARANTISCE un backup, probabilmente costa MENO, e non sta ad impazzire. Ovviamente ha 2 motori invece di uno.... ma la sicurezza ha i suoi compromessi.
                          Poi Samsung sulla climatizzazione non è certo un'azienda storica (lasciamogli fare le tv che è il suo campo)..... rischiare con una sua soluzione tutta integrata.... io non dormirei tranquillo.
                          Questo quello che ti posso consigliare ma magari non ci capisco un tubo...
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • #14
                            L’avevano proposta anche a me due anni fa... poi mi sono informato.
                            Nella mia zona ho trovato una persona che aveva installato ehs in una nuova abitazione e aveva problemoni, consumi elevatissimi con riscaldamento a pavimento, incapacità di rinfrescare adeguatamente con gli split ad espansione diretta.
                            rumori dei gas ad espansione diretta.
                            assistenza ufficiale quasi inesistente

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gogeta2000 Visualizza il messaggio
                              L’avevano proposta anche a me due anni fa... poi mi sono informato.
                              Nella mia zona ho trovato una persona che aveva installato ehs in una nuova abitazione e aveva problemoni, consumi elevatissimi con riscaldamento a pavimento, incapacità di rinfrescare adeguatamente con gli split ad espansione diretta.
                              rumori dei gas ad espansione diretta.
                              assistenza ufficiale quasi inesistente
                              Che poi e' quello che riportavano gli altri due utenti che avevano installato quella macchina. In sintesi, io non la installerei.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Allora conosco abbastanza bene il prodotto e riguardo i dubbi iniziali vi posso dire :

                                * non si possono (allo stato attuale) montare unità internea espansione diretta WindFree, le varianti disponibili sono AR5000 (simile WindFree ma senza appunto i fori), console a pavimento e canalizzati bassa/media prevalenza.
                                * la macchina non fa recupero nella fase di raffrescamento estivo a espansione diretta, può trarre in errore perchè esce con tre tubi dalla UE, ma in pratica il doppio tubo che ha è solo per dividere meglio la parte che va verso lo scambiatore gas-acqua e quella che va verso l'espansione diretta (con tanto di valvola di chiusura sul lato espansione quando produce ACS).

                                Per il discorso delle esperienze non eccelse, bisognerebbe vedere bene il contesto di tutto l'impianto. Il prodotto in se esiste dal 2013 in Italia, e ci sono molte realtà che continuano a proporlo con soddisfazione da anni. Purtroppo è il discorso in generale sulle pdc che avrebbe bisogno di maggior cultura e consapevolezza, troppe volte ho sentito dire 'metto una 16kW così vado sul sicuro' poi però anche la bolletta va sul sicuro.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X