annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help PDC per duplex classe C in provincia di Treviso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da patatoso Visualizza il messaggio
    mi ha sconsigliato la pdc visto che ho fancoils che richiedono mandata 50
    Oh meno male che ogni tanto Mariuccio si fa vivo.... Non sentire pi la sparata del giorno sarebbe troppo bello.
    E dicci dicci dove scritta questa cosa? ti hanno fatto vedere un documento? O una loro opinione?
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0, Tilt 14 e 11 ad Az 90, Tilt 24) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

Commenta

• Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
      Oh meno male che ogni tanto Mariuccio si fa vivo....
      chi Mariuccio?

Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
      Non sentire pi la sparata del giorno sarebbe troppo bello.
      E dicci dicci dove scritta questa cosa? ti hanno fatto vedere un documento? O una loro opinione?
      A detta di aziende di marchi come mitsubishi e panasonic - a cui va aggiunto quello della pdc clint - il sistema esistente, la zona in cui vivo e la mia casa non permettono un risparmio valido con la sola PDC, pertanto propongono un sistema ibrido con la caldaiaa metano.
      A questo coro si aggiunto il termotecnico che ha fatto sopralluogo e visto APE...la valutazione sommaria che tra investimento iniziale e prestazioni medie di una PDC in casa mia non conviene il sistema. Causa temperature medie della mia zona (la zona E un indicazione, da me parecchio umido e la Tmedia tra le pi base della zona), T minima di mandata richiesta dai fancoils 50 guardando le schede... a qesto si associa il costo di realizzo ove il 65% di detrazione viene mangiato dai tassi d'interesse del prestito necessario per cui un aggiornamento del sistema non risulta pi conveniente.

Detto questo, chiudo il capitolo e ringrazio tutti per il tempo ed attenzione che mi avete dedicato. Sono davvero contento di aver incontrato un gruppo di persone cosi disposte ad aiutarmi, cosa non pi cos usuale nel WEB.
      Continuer a bazzicare il forum in cerca di soluzioni valide per una gestione migliore della casa in termini termici ed energetici....magari scappa o scapper fuori la convenienza di pannelli fotovoltaici plug-in a basso costo ma alta resa o vetrocamere ipercoibentanti a sostituzione delle mie da doppia lastra e semplice argon, oppure pannelli coibentazione interna sottili per il piano d'ingresso di casa che devo ancora coibentare a differenza del piano sottotetto.

Di cose insomma ce ne sono che potrei fare e magari sono pi facili da capire di queste benedette pdc.

grazie ancora a tutti

Commenta

chi Mariuccio?
        Quello che ti ha portato a fare tutte queste conclusioni.
        E' l'idraulico del bar sotto casa che ti dice che i fancoil hanno obbligo di acqua a 50 etc etc etc...
        Non continuo perch vedo che hai gi deciso, purtroppo per te.

A chi legge dico di valutare bene quanto scritto perch ovviamente le soluzioni per patatoso ci sono, ma l'incompetenza che regna sovrana in questo paese porta a questi risultati.

Auguri patatoso
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0, Tilt 14 e 11 ad Az 90, Tilt 24) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

Commenta

• @max.c ....tra i vari Mariuccio ci sta mettendo anche l'installatore Panasonic che fedonis stima molto.

Comunque io credo che mi venga sconsigliata la PDC perch io casa la scaldo a 21 e raffresco a 20 ad esigenza spendendo di bollette mediamente all'anno 1400 euro di (750 luce - 650 gas) di cui diciamo che sono 1100 euro climatizzazione di casa e 300 euro per il resto?

La spesa di acquisto/installazione di una PDC che mi sostituisca la caldaia ed il chiller esistenti prevede una spesa iniziale di circa 8000 euro (tenendomi stretto) che con un prestito a 5 anni diventa 9300 euro.
          Se teniamo conto che con il 65% di detrazione su 8000 sono 5200 euro in 10 anni (520 l'anno).
          Per rientrare della spesa in 10 anni dovrei risparmiare all'anno almeno 410 euro
          Teniamo conto che un rientro ottimale sarebbe in massimo 5 anni.

Andando a rifare i calcoli del sistema attuale in h24:

I giorni invernali per cui richiesto il riscaldamento acceso da me sono mediamente 150
          APE dice che per scaldare casa mi servono 78,78 kwh/mq all'anno e la casa sono 142 mq per cui necessito 11.187 kwh all'anno

Consumo giornaliero fancoils 21 w x 7 fancoils x15 h =2,25kw/giorno x 0,18 = 2.7 euro
          2.7 euro x 150 giorni = 405 euro spesa fancoils/inverno

Divido i kwh/anno di casa per 9 (1 mc termico = 9 kwh termici) e arrivo a sapere che necessito di 1243 mc gas/anno per scaldare casa. Quindi calcolo la spesa totale 1243 mc x 0.7/mc = 870 euro.

Spesa annua riscaldamento 870 caldaia+405 fancoils = 1275 euro

Con la PDC il riscaldamento (11.187 kw richiesti da APE) a SCOP 3 sono 3729 kw che a 0,2/kw sono 745.8 euro
          a cui si aggiungono 405 euro di fancoils per 15h/giorno per tutti l'inverno....pertanto l'inverno con PDC mi costa 1150.8 euro

Parliamo che risparmierei solo 125 euro all'anno di riscaldamento h24 difficile che con la PDC si riesca a risparmiare da 300 euro in s per il solo raffrescamento calcolando che comunque i fancoils in 15h/giorno per 3 mesi estivi mi fanno spendere 243 euro.

poi dimmi se sbaglio e dove sbaglio

grazie come sempre son grato che perdiate tempo con le mie seghe mentali

Commenta

• Certo che se i conteggi sono questi la convenienza di cambiare tutto e anticipare 8/9Keuro per risparmiarne 125 anno non granche'
            Se il cambio era da biomassa potevi considerare anche il lavoro necessario ma tra Gas/Metano ed EE devi solo girare una manopola

P.s. Il classico lume che non vale la candela
            Un pianeta migliore un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

Commenta

• riformulo con anche il raffrescamento, sempre dando per scontato che si possa usare l'APE per sapere quanti mc di gas o kw elettrici mi servono per riscaldare la casa.

Igiorni invernali per cui richiesto il riscaldamento acceso da mesono mediamente 150.
              LAPEdice che per scaldare casa mi servono 78,78 kwh/mq all'anno e la casasono 142 mq per cui necessito 11.187 kwh all'anno.Casain questi giorni Tmin 10 e Tmax 21, durante la notte mi perde 1,infatti sto attivando il riscaldamento 1 ora e mezza a 21 versosera per riprenderlo.

Consumogiornaliero fancoils 21 w x 7 fancoils x15 h =2,25kw/giorno x 0,18 = 2.7 euro
              2.7euro x 150 giorni = 405 euro spesa fancoils/inverno

Dividoi kwh/anno richiestiper scaldarecasa per 9 (1 mc termico = 9 kwh termici) e arrivo a 11,187: 9 =1243mc gas/anno per scaldare casa controgli attuali 900 che uso ora.Quindi calcolo la spesa totale 1243 mc x 0.7/mc = 870 euro.

Spesaannua riscaldamento 870 caldaia+405 fancoils = 1275euro

Conla PDC il riscaldamento (11.187 kw richiesti da APE) a SCOP 3 sono3729 kw che a 0,2/kw sono 745.8 euro
              acui si aggiungono 405 euro di fancoils per 15h/giorno per tuttil'inverno....pertanto l'inverno con PDC mi costa 1150.8euro

Parliamoche risparmierei solo 125euro all'anno di riscaldamento h24.
              Adagosto ho utilizzato il chiller h24 per 30 giorni a Tmandata 11,5,consumando nel mese 1357 kw totali, diciamo che 1000 sono del chillered i soliti 70 kw dei fancoils, abbiamo 1070 kw/mese in uso h24.Imesi estivi in cui userei il raffrescamento sono giugno-luglio-agostoper un totale di 1070 kw x 3 = 3210 kw.UnaPanasonic Aquarea J All in One 9kw ha EER 3 a Te 30 e Tm 12 percui avrei 3210Kw : 3 = 1070kw di consumo reale per un costo (x 0,2 euro) di 214 euro
              1151+214= 1365 euro

1275-1365 = perdita di 90 euro lanno

perfavore dimmi dove sbaglio

Commenta

• Infatti stando cosi le cose la convenienza ZERO, io aspetterei magari un guasto importante e allora la "musica" cambia
                In quel caso, a fronte di riparazioni onerose, intervenire in modo piu deciso
                Un pianeta migliore un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

Commenta

• 1357kWh in un mese per il raffreddamneto mi sembrano un tantino tanti
                  sono 2kW h24 costanti di consumo, dove abiti? all'equatore?
                  Winter is coming
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

Commenta

• Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                    1357kWh in un mese per il raffreddamneto mi sembrano un tantino tanti
                    sono 2kW h24 costanti di consumo, dove abiti? all'equatore?
                    1357 kw fatturati nel mese, di cui 1070 tra chiller e 7 fancoils in h24

Commenta

1357 kw fatturati nel mese, di cui 1070 tra chiller e 7 fancoils in h24

Gi solo questo ti deve far pensare che stai facendo i conti sbagliati.
                      Costa laziale 200mq consumo 400kwh mese compresi fancoil senza isolamento

Comunque non puoi prendere scop 3 perch non lo fa nemmeno su termosifoni figuriamoci a fancoil...
                      Io direi che 3,7-3,8 pi realistico.

Senza poi parlare della maggior efficienza estiva.... Che senza esagerare un 20-30% te lo fa risparmiare

Rifai i conti e mi dici....

Commenta

• Ciao a Tutti,
                        mi rifaccio vivo dopo un p, avevo partecipato alla discussione un paio di pagine addietro, avevo provato anche io a contattare l' idraulico contattato da patatoso ed anche per m..."doccia fredda istantantanea" quando gli ho parlato di PDC, termosifoni, e zona climatica E.

Nel frattempo non mi sono arreso e:

sono riuscito ad avere un sopralugo con emissione di preventivo dal network Panasonic qualche settimana f, ricetta proposta PDC, accumulo ACS 300LT, pufferino da 50LT per Ac. Tecnica, fornitura, raccordi, tubi, pompe, collaudo....10.000 euri, prezzo dei compnenti quasi il doppio del web.

Ieri sono finalmente riuscito ad entrare in possesso dei documenti Legge10 della mia abitazione, ora:

che dati dovrei rendere pubblici per capire se qualcuno di Noi ha gi un impianto che gira in condizioni simili al mio?

Commenta

• Serve il riepilogo delle dispersioni dei locali, poi dipende come redatta la legge 10.
                          La Panasonic proposta da quanti kw ?

Commenta

• Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                            Serve il riepilogo delle dispersioni dei locali, poi dipende come redatta la legge 10.
                            La Panasonic proposta da quanti kw ?
                            Ora non ho i fogli sotto mano ma il totale watt richiesti mi sembra 9345W, mi stata proposta una 9kw, stasera fornisco dati nel dettaglio, dei PIT della Pleion che ne pensate?

Commenta

• Mai sentito il pleion hai il modello esatto?
                              Qual' la t di progetto della legge 10?

Commenta

• Allora, riporto i dati dalle schede:
                                Temp. Est. -5C
                                Temp. int. calcolo: 20C
                                GG2467
                                Zona Climatica: E
                                Temp. Media. stagionale: 7,5C
                                N. giorni riscaldamento: 183
                                Volume netto: 331m3
                                Superficie/Volume: 0.651

Ci sono tanti dati veramente, spero di aver fornito quelli necessari, il puffer che intendevo indicarvi era questo:
                                PLEION HRWP 800LT

Commenta

Sto operando...
                                X
                                TOP100-SOLAR