Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help PDC per duplex classe C in provincia di Treviso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• @ybbbor
    ti allego il file delle temperature dell'ultimo triennio giorno per giorno... con riepilogo ....secondo me la temp media è inferiore ai 7,5°
    sui 183 giorni di riscaldamento sono d'accordo anche se ho preferito sempre usare un dato costante ed indicativo di 150 gg (15nov-15apr)
    File allegati

Commenta

• Servirebbe il riepilogo delle dispersioni dei locali altrimenti non si riesce a capire.

Il pit è questo?
      https://www.pleion.it/it/prodotto/phrwp
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

Commenta

• @patatoso grazie del file, non riesco a capire come calcolare le tem. medie dal riepilogo-anno...

@max.c si il pit è quello, che te ne pare?

Per i dati richiesti, ho trovato:

Fabbisogno energetico stagionale edificio 55756,69 MJ
        FEN stagionale 51,62 KJ/M3GG
        Potenza termica acqua sanitaria per N 3 persone 2175W

Commenta

• Purtroppo non sono quelli i valori che intendevo.... dovresti trovare le "dispersioni per trasmissione" (escludendo quelle per ventilazione)

Il pit non mi sembra adatto.... sembra suddiviso in 2 parti di cui da utilizzare come inerziale..... a te servirà un inerziale ma non certo di 400L.....
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

Commenta

• Originariamente inviato da ybbbor Visualizza il messaggio
            @patatoso grazie del file, non riesco a capire come calcolare le tem. medie dal riepilogo-anno...
            ecco il file excel
            File allegati

Commenta

• Credo di aver trovato i dati di dispersione, però includono anche quelli per ventilazione stimati in 55 W/K (watt/Kelvin?) Allora:

Est:
              Superfice: 35.5mt2
              Trasmittanza: 0.48W/mt2K

Nord:
              Superfice: 100.48mt2

Ovest:
              Superfice: 37.2mt2

Tetto:
              Superfice: 63mt2
              Trasmittanza: 0.69W/mt2K

Pavimento P.T:
              Superfice: 54.75mt2
              Trasmittanza: 0.84W/mt2K

Infissi:
              Superfice: 21.2mt2
              Trasmittanza: 2.5W/mt2K

Contate che gli infissi saranno a breve rimpiazzati con dei nuovi con trasmittanza 1.2 W/mt2K

Volume lordo zona 472.2 m3
              Volume netto zona 330.5m3

Commenta

• Parlando in privato con ybbbor abbiamo visto che la richiesta massima a T di progetto -5° è di 8541w.
                Inoltre se non ho capito male ha anche 2 split da 9+12.
                A mio parere qualsiasi 9kw delle solite da noi conosciute (Panasonic,Mitsubishi,LG,Ariston Nimbus) può fare al caso suo perchè comunque i 2 split potrebbero essere utilizzati come aiuto nei momenti critici.
                Se invece non si vogliono usare gli split va calibrata meglio la cosa.

Commenta

• 8,5kw compresa ventilazione?
                  Escluderei Panasonic (alta connettività eroga poco più di 6kw a - 7, ht e tcap hanno minimi troppo alti). Piuttosto mitsu (85vaa a - 5 dovrebbe stare sui 8,5), LG (9kw reali), Ariston 70 o daikin r32

Commenta

• Grazie per le energie profusi da Max che si è letto tutta la mia legge 10 anzitutto! Stavo ragionando sugli ultimo 2 post, nell' unico preventivo che sono riuscito ad ottenere mi era stata proposta una Panasonic 9kw HT, quindi non reversibile (ho i termosifoni ed i climatizzatori quindi non ho necessità di reversibile) per l appunto questa macchina eroga a -7° con una mandata di 55° 9kw con COP 1,79

Commenta

• Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                      8,5kw compresa ventilazione?
                      Escluderei Panasonic (alta connettività eroga poco più di 6kw a - 7, ht e tcap hanno minimi troppo alti). Piuttosto mitsu (85vaa a - 5 dovrebbe stare sui 8,5), LG (9kw reali), Ariston 70 o daikin r32
                      cosa significa "hanno minimi troppo alti"?

Commenta

• Significa che hanno una bassa capacità di modulazione che è fondamentale nelle mezze stagioni per ottimizzare i consumi.
                        Prima di decidere la pompa di calore andrebbe fatta ancora una valutazione sul numero gli elementi che hai nel tuo impianto a termosifoni.
                        Anche se spannometricamente mi aspetto almeno 120 o 140 elementi da 80 cm o più alti, riusciresti a dirci più o meno quanti ne hai?

Commenta

• Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                          Significa che hanno una bassa capacità di modulazione che è fondamentale nelle mezze stagioni per ottimizzare i consumi.
                          Prima di decidere la pompa di calore andrebbe fatta ancora una valutazione sul numero gli elementi che hai nel tuo impianto a termosifoni.
                          Anche se spannometricamente mi aspetto almeno 120 o 140 elementi da 80 cm o più alti, riusciresti a dirci più o meno quanti ne hai?
                          allora:
                          PT:
                          Cucina:15 elementi altezza 1,8mt
                          Bagno: scalda salviette 50cm x 1,6mt
                          Magazzino: 9 elementi altezza 1,8mt
                          1 piano:
                          Bagno: scalda salviette 50cm x 1,6mt
                          Cameretta: 7 elementi altezza 1,8mt
                          Corridoio: 8 elementi altezza 1,8mt
                          Matrimoniale: 8 elementi altezza 2,0mt
                          2 piano Mansarda: 2 x 15 elementi altezza 1,8mtv

I termosifoni sono quelli in tubi bianchi tondi a tre file dietro 3cm, sono in alluminio?

Commenta

• Ok sono quello in acciaio tipo questi?
                            Tesi 3

Ad occhio hai gli 8,5kw a circa 55° quindi per te mi sentirei di dire solo lg r32 9kw

Commenta

• Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                              Ok sono quello in acciaio tipo questi?
                              Tesi 3

Ad occhio hai gli 8,5kw a circa 55° quindi per te mi sentirei di dire solo lg r32 9kw
                              Si sono piu' o meno quelli

Commenta

• OK, mi sembra di capire da piu' fonti che la taglia "giusta" è kw, sarei orientato verso una splittata, in casa ho 5 termostati attualemente, uno per piano piu i 2 bagni con il proprio, vale la pena teneri tutti? Che tipo/modello di PIT si può scegliere? Siamo 2 adulti con 2 bagni ogniuno con docci in casa....

Commenta

Sto operando...
                                X
                                TOP100-SOLAR