Climatizzatori e modelli da scegliere per due ambienti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Climatizzatori e modelli da scegliere per due ambienti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatizzatori e modelli da scegliere per due ambienti

    Buona sera,
    dovremmo sostituire l'impianto di riscaldamento in casa optando per due climatizzatori in pompa di calore.
    I locali sono uno di circa 50 mq che sarebbe soggiorno cucina e poi una camera da letto di circa 20 mq. Avremmo pensato di mettere un 18000 Btu
    nel soggiorno cucina e un 9000 in camera.
    Ora il problema che c'è chi dice di prendere qualcosa di qualità superiore per la camera e spendere meno per il soggiorno ecc... e viceversa. IO so che il soggiorno cucina è abitato molto di più che non una camera nel nostro caso, per cui non so cosa fare.
    Per i modelli siamo indecisi tra un Daikin (serie Perfera o COMFORA) e un Mitsubishi che però non so se l'equivalente dei due Daikin è la linea Smart o la lineaAP Plus, ma tutti con
    R32
    .
    Sapete darmi qualche consiglio in merito specie sui modelli sigle ecc?
    Vale la pena spendere di più per la macchina più grande o per quella piccola?
    Anche perché da quanto ho visto se si va nei negozi dedicati la differenza di prezzo rispetto all'acquisto on line è molto alta. Non so se ho scritto tutto per poter darmi una mano o serve qualche altra info. Grazie mille.

  • #2
    sarebbe utile sapere dove si trova la casa e che isolamento ha per valutare la potenza e anche la macchina ( prodotto top o medio)
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Sì scusami. La casa si trova in Sardegna e l'isolamento non è stato curato a suo tempo, nel senso che si tratta di standard relativi agli anni passati. Ci sono doppi infissi e quelli interni son con doppio vetro. L'elemento costante è la forte umidità del luogo, per cui sia il freddo che il caldo vengono avvertiti in maniera più forte a prescindere dalla temperatura effettiva.

      Commenta


      • #4
        io metterei come macchina midea mission pro r32;
        secondo me un dual da 12000 + 9000 ( più piccolono non lo fanno, altrimenti metterei un 7000) è più che sufficiente
        Altriemnti se pensi sia poco per la sala metti un trial con 3 split da 9000, due in sala e 1 in camera.
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          Allora soggiorno cucina sono collegati e aperti, cioè senza porte o separatori vari….per cui volevo utilizzare un solo apparecchio. La camera invece è sicuramente divisa e chiusa per cui avevo pensato ad un 9000. Per i marchi mi ero mantenuto su quelli più noti, ma questo per mia ignoranza in materia. I Midea li ho sentiti ma non saprei dove procurarli. Inoltre vorrei evitare i multisplit. Intanto grazie per gli aiuti

          Commenta


          • #6
            potresti vedere anche Hisense.
            mono da 7000per la camera.
            mono da 12000 per la sala.
            un 18000 per me è esagerato.ppi vedi tu.
            cmq compri tutto online
            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

            Commenta


            • #7
              Considera che sarà utilizzato più in inverno come riscaldamento e avendo tre pareti esposte ho utilizzato il calcoletto banale dei btu… e siamo a circa 17000 ecco perché mi sono mosso per un 18000. sigle dei marchi da me conosciuti?

              Commenta


              • #8
                Aggiungo che tra i vendtori on line non so quali sono più attendibili o meno e da qui magari qualcuno anche in provato potrebbe se vuole darmi qualche consiglio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Robyce Visualizza il messaggio
                  Per i marchi mi ero mantenuto su quelli più noti, ma questo per mia ignoranza in materia. I
                  Ah, ok, i soli noti a te intendi….
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                    Ah, ok, i soli noti a te intendi….
                    Si ovvio, spero non sia una colpa, chiedere.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Robyce Visualizza il messaggio
                      Si ovvio, spero non sia una colpa, chiedere.
                      Ci mancherebbe...
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Altri consigli ?

                        Commenta


                        • #13
                          se li intendi usare come fonte di riscaldamento, Panasonic VZ. C'e' anche il topic dedicato. Ti preavviso che come costo sono abbondanti...
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            Bello, sì hai ragione costa più di un Daikin Urura ecc.... e on line non lo trovo piu di 12000 btu... Non fa. MI sa che mi mantengo sui 18000 e 9000 per la camera, ma a questo punto prenderò un Daikin medio per il 18000 che la pompa di calore per l'inverno mi assicurano sia molto performante e per la camera andrò di cinese che quella macchina lavorerà molto poco A quel punto MIdea, Comfee, Olympia splndid , Hisense, ecc penso siano tutti simili

                            Commenta


                            • #15
                              Le potenze che hai in mente a mio avviso - per la Sardegna - sono esagerate, ma è un classico... deriva dalla convinzione di dover avere molta potenza a disposizione per climatizzare solo alla bisogna, del tipo 'sono in casa dalle 18 alle 7, riscaldo solo dalle 17 alle 22.
                              Amen

                              In camera non metterei mai un climatizzatore 'da prezzo', perché il silenzio è d'oro e la differenza 'si sente' , è il caso di dirlo.

                              Commenta


                              • #16
                                Ti serve davvero 18000? Guarda che il VZ per riscaldamento ha davvero ben pochi rivali, anzi, al momento direi nessuno, anche se ovviamente, Daikin e Mitsubishi hanno prestazioni abbastanza vicine. Io ci scaldo in zona E (fvg) un locale da circa 60 metri quadri.
                                Altrimenti, considerando che sei in Sardegna, volendo rimanere su quella taglia, andrei con gli FTXM di Daikin. A mio parere, del brand,sono i piu' equilibrati come prezzo e prestazione. Midea, in ogni caso, e' un produttore molto prolifico, se vai su alta gamma, puoi stare piu' che tranquillo.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Top Visualizza il messaggio
                                  Le potenze che hai in mente a mio avviso - per la Sardegna - sono esagerate, ma è un classico... deriva dalla convinzione di dover avere molta potenza a disposizione per climatizzare solo alla bisogna, del tipo 'sono in casa dalle 18 alle 7, riscaldo solo dalle 17 alle 22.
                                  Amen

                                  In camera non metterei mai un climatizzatore 'da prezzo', perché il silenzio è d'oro e la differenza 'si sente' , è il caso di dirlo.
                                  Perché dici esagerate? Che calcolo consigli in funzione dei mq che ho indicato nei post precedenti? Avevo letto che il fattore proporzionale da utilizzare per l'inverno è 36 pr cui da profano facevo 20 (base)x 2,9(altezza) x 36x 3,4(kw btu)= poco più di 7000 e forse qui potrei prendere uno più piccolo di 9000 e hai ragione, considera che lo chiuderei pria di andare a dormire, per cui il rumore sarebbe relativo. Ma per l'altro facendo lo stesso calcolo arrivo a 17000 btu e passa ecco perché dicevo 180000. Tu cosa consigli?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Ti serve davvero 18000? Guarda che il VZ per riscaldamento ha davvero ben pochi rivali, anzi, al momento direi nessuno, anche se ovviamente, Daikin e Mitsubishi hanno prestazioni abbastanza vicine. Io ci scaldo in zona E (fvg) un locale da circa 60 metri quadri.
                                    Altrimenti, considerando che sei in Sardegna, volendo rimanere su quella taglia, andrei con gli FTXM di Daikin. A mio parere, del brand,sono i piu' equilibrati come prezzo e prestazione. Midea, in ogni caso, e' un produttore molto prolifico, se vai su alta gamma, puoi stare piu' che tranquillo.
                                    Se ho cercato bene costa più del
                                    FTXM. NOn trovo il topic dove si parla del VZ, magari c'è qualche link…… Per alta gamma di Midea cosa intendi puoi darmi qualche sigla? Grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Robyce Visualizza il messaggio
                                      Perché dici esagerate? Che calcolo consigli in funzione dei mq che ho indicato nei post precedenti?
                                      Dimensionare un impianto in base ai m2, senza considerare la tipologia di involucro o la temperatura di progetto, è cosa che non si fa.
                                      Ma trattandosi di Sardegna, che dispersioni mai potrai avere? addirittura vuoi spegnere durante la notte, quindi tu stesso sai già che le macchine funzioneranno pochissime ore al giorno. A questo punto prendile piccole, alla peggio le terrai accese qualche ora in più, ma spenderai meno di acquisto e meno a farle funzionare.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        OK, sulla potenza posso ridimesionare. Seguirò i Vs consigli. Ancora indeciso sul fatto che nell'ambiente più grande debba prendere qualcosa di robusto. Per questo ambiente sicuro sarebbe acceso per più ore al giorno.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Robyce Visualizza il messaggio
                                          Se ho cercato bene costa più del
                                          FTXM. NOn trovo il topic dove si parla del VZ, magari c'è qualche link…… Per alta gamma di Midea cosa intendi puoi darmi qualche sigla? Grazie
                                          Si, il VZ è molto costoso. Lo trovi on line appena sopra i 2000 euro. Per questo, se non volessi spendere quella cifra, andrei a considerare ftxm di Daikin che è una buonissima macchina, anche se non ha le prestazioni del VZ, è assolutamente valida.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Quindi MIdea che modello consigliate se dovessi risparmiare? Inoltre tra Midea Mission Pro e Mitsubishi MsZ HR50VF da 18000 entrambi che differenza passa? Grazie mille


                                            Commenta


                                            • #23
                                              Forse hoh scritto qualcosa ce non va boh. Pazienza

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Robyce Visualizza il messaggio
                                                Se ho cercato bene costa più del
                                                FTXM. NOn trovo il topic dove si parla del VZ, magari c'è qualche link…… Per alta gamma di Midea cosa intendi puoi darmi qualche sigla? Grazie
                                                Si è uno dei più costosi se non il più costoso che trovi.
                                                Metti 12000 che 18000 a mio parere è solo una spesa in più, sia di acquisto che di uso.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  OK grazie a tutti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ultime considerazioni per capirci qualcosa in più... Dalle caratteristiche dei vari prodotti, verificando anche il catalogo GSE e le schede tecniche mi pare di aver capito che:

                                                    I MIdea MISSION?PRO sono superiori ai Mitsubishi della serie Smart e di molto e sono sullo stesso prezzo…. e forse sono anche equiparabili ai MITSU della serie Plus. HO capito bene? Possibile?

                                                    Grazie

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X