Ristrutturazione edile e termica in porzione di casale toscano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione edile e termica in porzione di casale toscano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione edile e termica in porzione di casale toscano

    Salve a tutti, cerco di essere conciso.
    Casale del 1800 in ristrutturazione, mura in pietra 50/60 cm. Metano e termosifoni, impianto di almeno 30 anni. Infissi a doppio vetro (prima tipologia). Zona Climatica D, gg 1734.
    Piano terra (cantina non riscaldata).
    1°P appartamento di 90mq.
    Soffitta non riscaldata.
    Ho sia possibilità di installare una pdc esterna che un tetto inclinato a sud per fotovoltaico.
    L'impianto non è diviso a zone, ed è del tipo monotubo.
    L'impianto è vecchio di 30 anni, non so il tipo.
    Gli infissi sono in legno massello (pino) con guarnizioni
    E' fattibile isolare il sottotetto da sopra, tutto accessibile.

    Mi avrebbero consigliato:
    - cappotto interno 4cm parete a nord (3 camere)
    - riscaldamento a pavimento a basso spessore (ho 275cm, non voglio demolire le mattonelle esistenti, quindi le nuove le metto sopra)
    - riscaldamento a soffitto delle 3 camere (non voglio toccare il parquet esistente) + isolamento controsoffitto.
    - nuovi vetri certificati 4-12-4 su infissi esistenti.

    Termotecnico #1 mi consiglia di prendere una nuova caldaia a condensazione (col metano è difficile vincere) + eventuale condizionatore estivo classico con 4 split.
    Termotecnico #2 mi consiglia di mettere una pdc + deumidificatore + eventuale fotovoltaico e addio metano.
    Termotecnico #3 mi consiglia di rifare l'impianto tradizionale (attuale è "monotubo") + eventuale condizionatore estivo classico con 4 split.

    Da considerare un possibile cambio di destinazione d'uso della cantina in rustico abitabile (con riscaldamento a pavimento).
    In considerazione degli attuali incentivi, quale vi sembra la scelta + sensata ?
    Un "caloroso" abbraccio

  • #2
    giusto per inquadrare meglio la situazione:
    adesso l'impianto è diviso in zone? quante?
    l'impianto è in rame e ha dell'isolante? se si sarebbe da valutare di tenerlo
    infissi hanno guarnizioni?
    è fattibile isolare il pavimento del sottotetto, sarà un locale utilizzato, è tutto accessibile?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
      giusto per inquadrare meglio la situazione:
      adesso l'impianto è diviso in zone? quante?
      l'impianto è in rame e ha dell'isolante? se si sarebbe da valutare di tenerlo
      infissi hanno guarnizioni?
      è fattibile isolare il pavimento del sottotetto, sarà un locale utilizzato, è tutto accessibile?
      ho integrato le informazioni nel post, grazie

      Commenta


      • #4
        allora il sottotetto è sicuramente da isolare. visto che fai il lavoro metti almeno 10cm di isolante, avresti vantaggi nel riscaldamento invernale e anche nel confort estivo, quest'ultimo soprattutto se usi isolanti "pesanti" e adesso hai un tetto "leggero". è un lavoro economico (fai da te o chiami una ditta) e detraibile al 50% o 65% se fai pratica apposita.
        infissi ok cambiarci i vetri (assicurati di comprare vetrocamera BASSO-EMISSIVI) a patto che le guarnizioni presenti tengano l'aria e che le cerniere supportino il peso aggiuntivo. immagino che non avrai tapparelle, se si ti conviene cambiare l'intero foro finestra. assicurati di non avere il davanzale passante con l'esterno, se è passante dovresti intervenire con un taglio termico, poichè porta dentro molto freddo e rischio condensa.
        il cappotto interno personalmente lo eviterei, visto il possibile formarsi di vari tipi di condensa e muffe se non fatto con criterio, se hai umidità in casa, se fatto solo parzialmente o se scaldi poco.
        valuteresti di tenere l'impianto monotubo attuale, magari cambiando termosifoni e relative valvole?
        quanti termosifoni sono? dovresti capire se i tubi sono in rame e se hanno dell'isolante, magari posta una foto dei tubi che vanno dalla caldaia all'impianto.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
          allora il sottotetto è sicuramente da isolare. visto che fai il lavoro metti almeno 10cm di isolante, avresti vantaggi nel riscaldamento invernale e anche nel confort estivo, quest'ultimo soprattutto se usi isolanti "pesanti" e adesso hai un tetto "leggero". è un lavoro economico (fai da te o chiami una ditta) e detraibile al 50% o 65% se fai pratica apposita.
          infissi ok cambiarci i vetri (assicurati di comprare vetrocamera BASSO-EMISSIVI) a patto che le guarnizioni presenti tengano l'aria e che le cerniere supportino il peso aggiuntivo. immagino che non avrai tapparelle, se si ti conviene cambiare l'intero foro finestra. assicurati di non avere il davanzale passante con l'esterno, se è passante dovresti intervenire con un taglio termico, poichè porta dentro molto freddo e rischio condensa.
          il cappotto interno personalmente lo eviterei, visto il possibile formarsi di vari tipi di condensa e muffe se non fatto con criterio, se hai umidità in casa, se fatto solo parzialmente o se scaldi poco.
          valuteresti di tenere l'impianto monotubo attuale, magari cambiando termosifoni e relative valvole?
          quanti termosifoni sono? dovresti capire se i tubi sono in rame e se hanno dell'isolante, magari posta una foto dei tubi che vanno dalla caldaia all'impianto.
          Grazie. Sicuramente cambierei i tubi che vanno ai termosifoni, metterei delle valvole smart e caldaia a condensazione con sonda esterna. Allego foto caldaia
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Domandone ti interessa il raffrescamento estivo?
            Essendo in zona D magari è utile.....
            Su 90mq e con quell'impianto io andrei di fancoil e pdc..... ovviamente ripassando i tubi ma su 90mq probabilmente è un gioco da ragazzi
            Spendi un decimo di quello che ti hanno proposto soprattutto su riscaldamento a pavimento e soffitto
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
              Domandone ti interessa il raffrescamento estivo?
              Essendo in zona D magari è utile.....
              Su 90mq e con quell'impianto io andrei di fancoil e pdc..... ovviamente ripassando i tubi ma su 90mq probabilmente è un gioco da ragazzi
              Spendi un decimo di quello che ti hanno proposto soprattutto su riscaldamento a pavimento e soffitto
              sì, mi interessa la climatizzazione estiva.
              Secondo te mi costa meno un nuovo impianto con fancoil+pdc+riscaldamento a soffitto e pavimento rispetto a ripassare i tubi per i termosifoni, giusto ? Mi sembra assurdo

              Commenta


              • #8
                No io intendevo solo un impianto completamente a fan coil per caldo e freddo
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X