Impianto radiante + PDC. Piccoli interventi fai-da-te - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto radiante + PDC. Piccoli interventi fai-da-te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto radiante + PDC. Piccoli interventi fai-da-te

    Buongiorno a tutti,
    eccomi qui con un altro problema...stavolta però vorrei provare a risolverlo da sola!
    Ho provato a riattivare l'impianto radiante e credo che il circolatore sia bloccato. Parlando con l'assistenza al telefono, mi hanno confermato che può senz'altro essersi bloccato, essendo stato fermo durante i mesi estivi. Prima di chiamarli ad intervenire, vorrei provare io a sbloccarlo: togliere la corrente elettrica; chiudere le valvole dell'acqua a monte e valle del circolatore. Accedere alla vite (il prblema è questo) e toglierla. Agire con un cacciaviti per sbloccare l'ingranaggio e riposizionare tutto andando a ritroso.
    Il mio circolatore è però un DAB Evotron, e la vite che devo togliere è sotto la calotta elettronica frontale. Non ho trovato alcuna informazione su come rimuoverla ed accedere alla parte sottostante. Qualcuno mi può aiutare? Non vorrei fare danni e non so se sia inserita a incastro, a slitta, o se ci siano addirittura viti ben nascoste che non ho visto...
    Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500


  • #2
    Io spesso risolvo con un paio di colpetti sul corpo della pompa assestati con un martello di gomma.
    La pompa deve essere alimentata e le valvole aperte.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la dritta. Ho provato or ora, ma non pare aver sortito effetti.
      Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

      Commenta


      • #4
        Problema risolto. Magari può essere utile a qualcun altro, quindi...

        Il circolatore è di tipo inverter, quindi non è possibile agire sulla famosa vite che dà accesso al motore.
        In questo caso: togliere corrente al circolatore - chiudere le manopole dell'acqua a monte e valle del circolatore - svitare la calotta del circolatore quel poco che basta (sono 4 viti) - ridare corrente e aprire poco poco la manopola dell'acqua posta a monte del circolatore - uscirà a questo punto dell'acqua dai lati della pompa, a pressione. Niente paura. Chiudere la manopola dell'acqua e togliere corrente - riavvitare le 4 viti - ridare corrente e riaprire le manopole dell'acqua del circuito.
        Evidentemente era rimasta aria che non riusciva ad essere espulsa, nella parte del circuito fra circolatore e disgiuntore idraulico, infatti in quel tratto sentivo ogni tanto dei gorgoglii, che dopo questo piccolo intervento di manutenzione sono spariti.
        E' indispensabile riuscire a fare da soli i piccoli interventi di questo genere.

        Saltando da un argomento all'altro...
        Il tecnico mi ha detto che nel mio caso (PDC da 7,5 kW) non è necessario fare il Bollino ogni 4 anni, che invece è obbligatorio per PDC da 12 kW o superiori. Invece è obbligatorio il Registro dell'apparecchiatura per impianto contenente gas fluorurati ad effetto serra, che va aggiornato a cadenza annuale.
        Bah, ogni centro assistenza che viene, ne sento una diversa...
        Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Giottina Visualizza il messaggio
          Problema risolto. Magari può essere utile a qualcun altro, quindi...

          Saltando da un argomento all'altro...
          Il tecnico mi ha detto che nel mio caso (PDC da 7,5 kW) non è necessario fare il Bollino ogni 4 anni, che invece è obbligatorio per PDC da 12 kW o superiori. Invece è obbligatorio il Registro dell'apparecchiatura per impianto contenente gas fluorurati ad effetto serra, che va aggiornato a cadenza annuale.
          Bah, ogni centro assistenza che viene, ne sento una diversa...
          Credo dipenda esclusivamente dalla quantita' di gas contenuta nella macchina. In sintesi se si supera un certo valore di CO2 eq. Sempre a memoria,mi pare che Mitsubishi monti una notevole quantita' di gas, quindi potrebbe essere. In ogni caso sto andando a memoria, per cui informati meglio. Per la mia non ne ho bisogno in quanto ho 1.4kg di R410. Le mitsu ne montano quasi il triplo.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            ... forse 3 kg max di gas ???

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              ... forse 3 kg max di gas ???
              non si devono superare le 6 ton di co2 eq. La mia con 1.45di 410 arriva a circa 3 ton. di co2 eq. (giusto per dare una idea).

              Se parliamo di r32,i valori si abbassano drasticamente. Aquarea da 9 kw come la mia, 1.27 kg di gas, abbiamo 0.85 ton. di co2 eq.
              Dimenticavo, credo di avere letto che, in caso di circuiti sigillati, quindi all in one o monoblocco, il registro di cui sopra non sia richiesto, in quanto appunto circuito sigillato. Dovrebbe riguardare principalmente le splittate questa questione.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Discorso si fa interessante, andrebbe aperta una discussione a doc!!

                Ci sono novità per quanto riguarda la burocrazia legata alle pdc e comunque a macchine che contengono gas fluorurati ......

                (Il Consiglio dei ministri, riunitosi il 31 luglio 2019, su proposta del Ministro per gli affari europei Lorenzo Fontana e del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce una nuova disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006.)

                Per le ermetiche sembra che il limite massimo siano le 10 ton di co2. 5 ton per le non ermetiche (che poi si intende con compressore semiermetico? oppure basta un giunto a vite per far diventare la macchina non ermetica?)

                Letta così potrebbe essere un punto in piu' per le monoblocco, rispetto alle pdc splittate!

                Commenta


                • #9
                  Ah ecco. Ricordavo 6 invece è 5. In ogni caso a me è tutti i possessori di Pana fino a 9 kw non riguarda. Credo ancora meno I possessori di macchine R32. Ma per molti non è così. Mitsubishi di sicuro ci casca in pieno con le splittate
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Le splittate a detta di alcuni sono ermetiche.
                    Ne ho parlato tempo fa con alcuni utenti.
                    sembra che la semplice tubazione gas non renda la pdc non ermetica.
                    Qui mi fermo, questo quello che ricordo della discussione.
                    Scresan forse dice bene parlando di compressori semiermetici e anche qui mi fermo.
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                      oppure basta un giunto a vite per far diventare la macchina non ermetica?)

                      Letta così potrebbe essere un punto in piu' per le monoblocco, rispetto alle pdc splittate!
                      Ermetico vuol dire sigillato e non semplicemente chiuso. un giunto non è ermetico.......................puo essere chiuso se montato bene..............
                      Nel contenitore ermetico non togli e metti gas............................nelle altre si
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        No, le splittate non sono ermetiche. Per ermetico si intende un circuito frigorifero in cui si interviene solo per assistenza. Il frigorifero ad esempio. Le splittate non lo sono. Non hanno un circuito gas sigillato. Infatti gli installatori ci mettono mano nella posa in opera.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Credetemi non è così banale la definizione... Fin qui ci arrivavo anche io senza offesa è ma sembra che non sia così....
                          Non insisto perché non ricordo esattamente ma chi è più tecnico di me forse può aggiungere qualcosa.
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                            Credetemi non è così banale la definizione... Fin qui ci arrivavo anche io senza offesa è ma sembra che non sia così....
                            Non insisto perché non ricordo esattamente ma chi è più tecnico di me forse può aggiungere qualcosa.
                            Non c'è nessun tecnico che possa dire qualche cosa di diverso dalle indicazioni contenute nella direttiva, che sono scritte. Di sicuro in quella del 2014( a quanto pare appena modificata) individuavano esattamente gli impianti sigillati. Quelli in cui gli installatori non mettono mano al circuito gas. Quindi le splittate non sono sigillate. In ogni caso è tutto scritto, se interessati approfondite, anche se dubito che dalle vostre parti qualcuno controllerà mai. Il mio interesse, per mera conoscenza della cosa, si ferma qui. Non mi riguarda, per cui...
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Ho aperto un nuovo argomento in cui se ne può discutere:
                              Pompe di calore: libretti e registri delle apparecchiature

                              Spero che in questo argomento si riprenda a parlare dei piccoli interventi di manutenzione che ciascuno di noi può fare sull'impianto, in modo da evitare di spendere inutilmente soldi per interventi tecnici che potrebbero benissimo essere evitati...abbiate pazienza: non tutti gli utenti sono preparati (in primis non lo sono io) per cui ragionare di questi argomenti può risultare utile a chi si avvicina da profano ad un impianto oggettivamente complesso come quelli di cui si discute.


                              Note di Moderazione:
                              Ottima idea! Si continua di la. Mod Scresan.

                              Ultima modifica di scresan; 10-10-2019, 08:09.
                              Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X