Posizionamento PDC Daikin ech2o - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizionamento PDC Daikin ech2o

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posizionamento PDC Daikin ech2o

    Buongiorno,
    sono alle prese con una ristrutturazione globale che prevede radianti a pavimento + PDC ( no gas ).
    Ho fatto preparare un progetto da un termotecnico molto bravo che mi ha proposto una pdc Daikin ECH2O da 8kw.
    Sono alle prese con l'inizio dell'installazione degli impianti ed è saltato fuori un problema.
    La PDC che è da 500 litri di accumulo tecnico prevede un ingombro abbastanza grande 80cm x 80cm circa ( macchina interna ) ma con 10cm posteriori di spazio e 50 cm laterali per effettuare manutenzione.
    Volevo posizionarla nel bagno di servizio, ma con quelle dimensioni devo sacrificare un po' la disposizione delle altre cose ( doccia, lavabo ecc... ).
    Stavo pensando a soluzioni alternative :

    - posizionarla sul balcone ( è molto grande ) insieme alla macchina esterna, prevedendo un gabbiotto coibentato.
    - posizionarla sul pianerottolo di ingresso casa ( ambiente chiuso ma non riscaldato )che è privata quindi non ho problemi coi vicini. Certo è in prima vista quando si accede all'appartamento.

    Volevo sapere da voi esperti se posizionarla sul balcone con gabbiotto coibentato può compromettere il suo buon funzionamento.
    Inoltre vorrei sapere, se lo sapete, se è rumorosa ... mi è venuto il dubbio che posizionata in bagno possa essere una cattiva idea.

    Altre altenative sono il solaio chiuso ma non riscaldato ( che però è difficilmente accessibile ) o una cantina ( io sono al secondo piano circa ).

    Quale potrebbe essere la sua posizione migliore?

    Grazie a tutti peri suggerimenti.
    Davide

  • #2
    Originariamente inviato da haranbanjo Visualizza il messaggio
    ..
    Volevo sapere da voi esperti se posizionarla sul balcone con gabbiotto coibentato può compromettere il suo buon funzionamento.
    Inoltre vorrei sapere, se lo sapete, se è rumorosa ... mi è venuto il dubbio che posizionata in bagno possa essere una cattiva idea.
    ..
    Ti posso aiutare sulla questione rumore.. quella macchina non si riesce a capire se sta funzionando o meno... non si sente.
    Per il posizionamento...vedi tu ; la soluzione con gabbiotto coibentato non mi sembra male.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      Ti posso aiutare sulla questione rumore.. quella macchina non si riesce a capire se sta funzionando o meno... non si sente.
      Per il posizionamento...vedi tu ; la soluzione con gabbiotto coibentato non mi sembra male.

      F.
      Ciao fcattaneo,
      prima di tutto grazie per la risposta!
      Avevo letto che il rumore della macchina interna è molto basso, mi conforta sapere che praticamente non si sente.
      In ogni caso penso proprio che la metterò sul balcone. Mi fa un po' strano mettere una macchina pensata per interni, in esterno, ma mi consentirebbe molta libertà per posizionare lavatrice e asciugatrice. Altrimenti dovrei rubare spazio alla camera adiacente ed è un peccato.
      Purtroppo quei 50cm laterali in più per la manutenzione non li avevo proprio considerati.
      Nel frattempo il mio termotecnico ha sentito Daikin e sembra che il gabbiotto coibentato sia una soluzione percorribile ... attendo dettagli ulteriori prima di cantar vittoria.
      Li posterò qui appena li avrò, così saranno a disposizione per chi avesse in futuro il mio stesso problema.

      Ciao e grazie ancora!

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        stessa mia situazione. Farò anch'io su consiglio del termotecnico un gabbiotto coibentato sul terrazzo. Speriamo vada tutto bene!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da matteo.corio Visualizza il messaggio
          Ciao,

          stessa mia situazione. Farò anch'io su consiglio del termotecnico un gabbiotto coibentato sul terrazzo. Speriamo vada tutto bene!
          Ciao Matteo,
          incrociamo le dita, anche io spero vada tutto bene e l'impianto funzioni come deve.
          Vi farò sapere come va più avanti ;-)

          Commenta


          • #6
            Ma l terrazzo regge quel carico di 600kg concentrato in mezzo metro2 ?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              Ma l terrazzo regge quel carico di 600kg concentrato in mezzo metro2 ?
              Ciao Mauro,
              me lo sono chiesto anche io .. ho fatto una verifica e sembra che sia possibile, anzi sono ampliamente nei margini potrebbe reggere molto di più.

              Commenta


              • #8
                un terrazzo che regge molto più di 1000kg/m2 ?
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                  un terrazzo che regge molto più di 1000kg/m2 ?

                  Io non ci proverei.....................a meno che voglia demolire casa, viene giu non solo il terrazzo ma anche la porzione di muro sopra
                  Considera che un solaio standard è calcolato 400 Kg m2 piu carichi accidentali in base al progetto
                  Trovati un Ingegnere e fatti fare una prova di carico in loco, rimarrai sorpreso
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                    Io non ci proverei.....................a meno che voglia demolire casa, viene giu non solo il terrazzo ma anche la porzione di muro sopra
                    Considera che un solaio standard è calcolato 400 Kg m2 piu carichi accidentali in base al progetto
                    Trovati un Ingegnere e fatti fare una prova di carico in loco, rimarrai sorpreso
                    Mi hanno detto che il balcone è stato progettato per sopportare 1000kg al m2 ( sotto ho un capannone quindi è una costruzione particolare )

                    Commenta


                    • #11
                      e 600kg in mezzo m2 fa più di 1000kg/m2, anch'io non lo farei. le solette degli appartamenti solitamente sono a 400kg/m2 come ti è stato già detto...


                      io metterei uno split da 200L
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                        e 600kg in mezzo m2 fa più di 1000kg/m2, anch'io non lo farei. le solette degli appartamenti solitamente sono a 400kg/m2 come ti è stato già detto...


                        io metterei uno split da 200L

                        Ok mi sembra giusto, faccio fare una verifica precisa da architetto.
                        Spero sia possibile altrimenti non so proprio dove metterla.
                        Effettivamente sarebbe una macchina da 80cm per 80cm che sono 0,64 mq.
                        Se il carico massimo è 1000kq per mq dovrei poter supportare 640kg che sono proprio al limite.
                        Al massimo vedo se è possibile mettere un supporto sotto che distribuisca meglio il carico su più superficie.
                        In ogni caso, la posizione sarebbe appena usciti sul balcone che per un pezzo è all'interno del perimetro del capannone sottostante quindi non a "sbalzo".
                        Va beh, ci vuole un ingegnere che faccia i suoi calcoli precisi e si prenda la responsabilità.

                        P.S. l'ho scelta da 500 litri invece che 300 per stare tranquillo per il futuro con i consumi di acqua calda. Non vorrei tornare indietro su questa scelta. Mi hanno detto che con accumulo tecnico ( c'è solo quello ) a 50 gradi e portata acqua di 15litri/min dovrei poter fare 25 min di doccia continua. Con soffione più standard da 10litri/min siamo a 40 minuti.
                        Con la 300litri si scende di parecchio.

                        Se qualcuno di voi ha questa macchina mi può dire se la disponibilità di acqua calda è effettivamente questa e se ha mai avuto problemi ( es: ha dovuto aspettare una ricarica prima di avere acqua calda )

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da haranbanjo Visualizza il messaggio
                          Va beh, ci vuole un ingegnere che faccia i suoi calcoli precisi e si prenda la responsabilità.
                          La "prova di carico" è un atto pubblico da registrare al Genio Civile.......................una volta fatta non si torna indietro. E se i requisiti di progetto non sono rispettati rischi la demolizione e la non abitabilita della casa
                          Al massimo cosi facendo responsabilizzi il progettista e il costruttore, chi fa la prova prende solo il suo onorario e finisce li, E SOLO UNA PROVA STRUMENTALE........DIFFICILE DA SBAGLIARE E DA CONTESTARE
                          Posso solo dirti che ho visto e demolito diversi solai che non hanno "retto" la "prova"
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da haranbanjo Visualizza il messaggio
                            Se qualcuno di voi ha questa macchina mi può dire se la disponibilità di acqua calda è effettivamente questa e se ha mai avuto problemi ( es: ha dovuto aspettare una ricarica prima di avere acqua calda )
                            ciao, poi lo hai installato? come va?

                            per il rumore unità esterna? grazie

                            anche io sto per acquistare quello da 500 litri....
                            casa unifamiliare 220 mq su 3 piani, FV 10 kWp Solaredge ** IN VENDITA ** , caldaia a condensazione, radiante a pavimento, VMC IRSAP canalizzata, Zona D 1950 GG, altit. 145m

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X