Salve, entro domani devo ordinare assolutamente Pdc ed accumulo ACS pena non riuscire ad entrare in tempo per usufruire delle agevolazioni prima casa. Stiamo ristrutturando una casa di 3 piani, uno di garage e servizi non riscaldato (in futuro forse una parte) di 160 mq lordi, uno abitato di 160 lordi e uno al momento non abitato di 100 lordi ma che potrà esserlo in futuro. La casa é in provincia di Reggio Emilia ed ha un cappotto esterno di 14 cm eps grigio e il tetto in cls coibentato con credo 10 cm di poliuretano (isolamento già esistente, non abbiamo verificato spessore e tipo di materiale perché é coperto da una guaina per essere impermeabile).Finestre in legno-alluminio triplo vetro, di ottima trasmittanza termica. Tra forum e termotecnico (che non mi sta aiutando per niente purtroppo ed é praticamente irreperibile, scelta sbagliata tra tante) si é deciso di andare su una PDC 11kw Mitsubishi Ecodan di tipo Split (anche se termotecnico spinge più per Zubadan, essendo l'unica fonte di calore) con accumulo di 500l (nel computo c'é un Boilernova WBD 500lt) ma l'ultima volta che ci siamo sentiti mi ha detto che forse potrei mettere anche 300lt . Predisposizione 5 fancoil ad acqua per raffrescamento e vmc zehnder comfoair 200 per il solo piano centrale. Fotovoltaico 6kw trifase, perché abbiamo fatto l'impianto trifase.
Oltre al piccolo dubbio se scegliere Zubadan ed Ecodan (che con la nuova versione monoventola ha differenze di rendimento e consumi minori, allego tabelle)
ho un grandissimo dubbio sull'accumulo, contando che al momento siamo in due,ma in futuro potremmo avere un figlio e forse anche i suoi genitori di sopra, quindi massimo 5 persone, non abbiamo vasche.
Inoltre vorremmo un'attesa breve per l'erogazione dell'Acs (infatti é previsto un circuito di ricircolo) e l'acqua più "sana e pulita" possibile, ma mi rendo conto (grazie ad un utente sul forum che mi sta aiutando tantissimo) che é difficile per via dell'impossibilità di mettere PIT per via del ricircolo.
Installeremo un'addolcitore (anche per questo dovrò vedere quale, consigli bene accetti ). Che accumulo metto? Ho sentito parlare bene del Cordivari Bolly PDC,ma non so.. E la taglia?
Allego link alla legge 10 e al progetto operativo che mi aveva fatto il termotecnico ai tempi, ma poi abbiamo modificato alcune decisioni (ad esempio mi metteva Zubadan 14 kw, FV 3kw e riscaldamento a pavimento a secco, ora invece di tipo tradizionale con massetto ad alte prestazioni di 3,5cm).
Confronto PDC (taglia 11,2 Kw)
Ecodan:
Zubadan:
Progetto esecutuvo:
Progetto Esecutivo no logo.pdf - Google Drive
Legge 10:
Legge 10 150dpi.pdf - Google Drive
Pdf Boilernova WBD (che non trovo nel sito ufficiale!)
Boilernova 538951.pdf - Google Drive
Ricapitolando.. Che modello e taglia di accumulo metto? Resto su Ecodan o meglio Zubadan?
Grazie mille davvero per ogni consiglio, vorrei essere convinto e consapevole di quello che ordinerò domani!
Oltre al piccolo dubbio se scegliere Zubadan ed Ecodan (che con la nuova versione monoventola ha differenze di rendimento e consumi minori, allego tabelle)
ho un grandissimo dubbio sull'accumulo, contando che al momento siamo in due,ma in futuro potremmo avere un figlio e forse anche i suoi genitori di sopra, quindi massimo 5 persone, non abbiamo vasche.
Inoltre vorremmo un'attesa breve per l'erogazione dell'Acs (infatti é previsto un circuito di ricircolo) e l'acqua più "sana e pulita" possibile, ma mi rendo conto (grazie ad un utente sul forum che mi sta aiutando tantissimo) che é difficile per via dell'impossibilità di mettere PIT per via del ricircolo.
Installeremo un'addolcitore (anche per questo dovrò vedere quale, consigli bene accetti ). Che accumulo metto? Ho sentito parlare bene del Cordivari Bolly PDC,ma non so.. E la taglia?
Allego link alla legge 10 e al progetto operativo che mi aveva fatto il termotecnico ai tempi, ma poi abbiamo modificato alcune decisioni (ad esempio mi metteva Zubadan 14 kw, FV 3kw e riscaldamento a pavimento a secco, ora invece di tipo tradizionale con massetto ad alte prestazioni di 3,5cm).
Confronto PDC (taglia 11,2 Kw)
Ecodan:
Zubadan:
Progetto esecutuvo:
Progetto Esecutivo no logo.pdf - Google Drive
Legge 10:
Legge 10 150dpi.pdf - Google Drive
Pdf Boilernova WBD (che non trovo nel sito ufficiale!)
Boilernova 538951.pdf - Google Drive
Ricapitolando.. Che modello e taglia di accumulo metto? Resto su Ecodan o meglio Zubadan?
Grazie mille davvero per ogni consiglio, vorrei essere convinto e consapevole di quello che ordinerò domani!
Commenta