Urgentissimo!! Accumulo ACS (e PDC) per casa singola - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Urgentissimo!! Accumulo ACS (e PDC) per casa singola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
    Peccato che così quella zona avrà il pavimento che si raffredda..... poveri noi.... la soluzione è abbassare il flusso in quella zona e non spegnerla con il termostato.....
    Vorrei dire altre parole ma mi autocensuro....
    Infatti è quello che gli ho detto! Ed invece col termostato al posto del pannello di comando perdo efficienza visto che non ha una sonda?

    Commenta


    • Non perdi nessuna efficienza.
      Semplicemente spendendo 5 euro ci metti un interruttore al posto del costoso termostato ticino e hai lo stesso risultato.
      Non é questione di efficienza o meno, é questione di inutilitá.
      Posto che per usare quel termostato come si deve puoi farlo unicamente tramite app telefonica, il che é un tantino assurdo, ma a cosa ti serve visto che fai lavorare la pdc in climatica, impostando tu stesso le temperature e i flussi ideali per farla lavorare h24? Ti devono tappare la cassetta dove avevano predisposto il termostato e quindi hanno deciso di farti spendere 150 euro tanto per la quale?
      Bho...ci arrivo io che sono una zappa sporca di terra, non ci arrivano sti sedicenti professionisti?


      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
        Non perdi nessuna efficienza.
        Beh c'è da dire che si perdono le funzionalità di "influenza ambiente" anche se su radiante si usano poco o nulla.
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Era per dire che più che l'efficienza ci perde soldi, mi sono espresso male [emoji16]

          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • Capisco quello che dite, lo considererò un oggetto di design che dà anche info su temperatura ed umidità.. In questa ristrutturazione purtroppo diverse volte mi é capitato di spendere soldi male o inutilmente. Ormai é andata, ma se posso rendere più efficiente l'impianto in un qualche modo (che so.. remotando anche una sonda.. non saprei) mi piacerebbe farlo.. per principio e per mia conoscenza personale. E poi rendere casa il meno energivora possibile é davvero molto gratificante. Se invece la differenza é trascurabile lascio così (anche se installerà il termostato più avanti causa impegni e festività). Vi chiedo questo sulla curva climatica.. il tecnico Mitsubishi all'avviamento chiedeva I valori al mio idraulico che lo guardava un pó spiazzato e rispondeva con dei "ma si, metti x". Non sono tanto sicuro abbiano impostato valori con cognizione di causa. Ha detto anche all'idraulico che andrebbero impostati i valori dei flussometri del radiante (mi é parso I capire così) . Ma non credo che il mio idraulico ci salti fuori a modificare questi parametri.. infatti non lo ha ancora fatto

            Ah, ecco i valori di mandata e ritorno sul collettore dove c'é la miscelatrice aperta(mi pare 32-33° mandata e 27° ritorno:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191221_014551_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 266.2 KB 
ID: 1972362
            Che dite?

            Commenta


            • La curva climatica serve a

              1- far integrare da parte del generatore le perdite termiche della casa in relazione alle T rilevate all' esterno.

              2- devi aggiungere uno scostamento temporale (perchè la casa ed il radiante in mino misura, hanno una massa che una volta in T non si raffredda come un termosifone in pochi minuti, ma in ore, e dipende da ogni caso specifico) fra generatore e dispersione.

              3- le varie zone e stanze della casa hanno valori di dispersione e caratteristiche leggermente diverse, ovvero per ognuna, man mano che passa il tempo (credo almeno 1-2 mesi, considerando anche la variabilità delle T esterne di questi anni!), andrai a modificare le "portate" del radiante secondo la logica che stanza/zona troppo calda (T rilevata in casa con strumento preciso!) diminuirai la portata del radiante/termosifone, in quella troppo fredda l' aumenterai

              a parità di scelta della curva climatica.

              Modifiche piccole e distanziate di qualche giorno, e non tutte insieme!!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da toccoweb Visualizza il messaggio
                Ah, ecco i valori di mandata e ritorno sul collettore dove c'é la miscelatrice aperta(mi pare 32-33° mandata e 27° ritorno
                Che dite?
                Quanti gradi c'erano all'esterno?
                Non hai troppo caldo?
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                  Quanti gradi c'erano all'esterno?
                  Non hai troppo caldo?
                  A me pareva di sì infatti ho abbassato di 1 grado sul pannello di controllo, ma oggi non sono andato. Vedrò domani che temperatura c'é! Questa regolazione va ad abbassare la curva climatica senza andarla a modificare mi ha detto il tecnico. Secondo me il problema é che finché non ci sarà il termostato andrà di continuo.. no?

                  Grazie anche a scresan, ovviamente nella regolazione fine mi affiderò a voi! Che strumento posso prendere per verificare la temperatura in ogni ambiente?

                  Commenta


                  • ... metti un termometro da qualche euro e lascialo fermo nella stessa posizione, stessa zona/stanza.

                    Quando leggi la T che ti soddisfa (leggi 22 gradi, ma in realtà ce ne sono 20! ma è relativo) cerchi di fissarla alle diverse condizioni esterne modificando i vari parametri (scelta curva climatica, portata collettore di zona, e altri parametri di rifinitura presenti sulle varie macchine/modelli)

                    Non potrai centrare tutto al 100%, ma con il tempo avvicinarti il piu' possibile!

                    Buon divertimento!

                    Commenta


                    • Di nuovo ciao a tutti.. Guardando l'impianto ho notato che la famosa valvola miscelatrice é si tutta aperta, ma in realtà é impostata su auto. Posso passarla in manuale o faccio un danno? Inoltre volevo dirvi che dal 21 ad oggi la pdc ha consumato 264 Kwh, producendo 1186 Kwh di energia. Contate che non c'é ancora il termostato..

                      Commenta


                      • Mi sembra che stia consumando davvero troppo rispetto alla legge 10.... quanti mq stai scaldando?
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Quelli dell'appartamento quindi 158 mq lordi (137 mq netti) . Fai i conti però che fino a 3-4 giorni fa non si ci stava dal caldo e dall'umidità ed ho abbassato i gradi (che poi come fa a sapere i gradi che non c'é ancora il termostato?) da 20 a 17,oggi a 16 visto che ancora non ci siamo e comunque c'era abbastanza caldo.
                          In questi giorni ci hanno anche lavorato quindi porte aperte, ecc.. Direi che non é un periodo indicativo! Ma la miscelatrice la metto in manuale? Adesso é in automatico!

                          Commenta


                          • Se la temperatura impostata trasla la curva come su altre pdc e sei in climatica pura è normale che funzioni così.
                            Lascia la miscelatrice in manuale tutta aperta
                            La temperatura su mandata e ritorno a quanto sta?
                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                            Commenta


                            • Ok allora domani la metto in manuale.. Magari é quella che fa consumare! Nella prima settimana comunque secondo me andava potenza elevata e di continuo, visto il rumore e la condensa che faceva. A memoria era circa 30-31 gradi la mandata e circa 3-5 gradi in meno il ritorno. Ci sta? Quali dovrebbero essere i valori ottimali? Qualche giorno fa erano più alti

                              Commenta


                              • I valori ottimali sono quelli che mantengono la casa calda h24...
                                Va solo cercata la climatica corretta
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • Capito. Per cercare la curva corretta come mi conviene agire?

                                  Commenta


                                  • Dovresti entrare in programmazione e vedere come è impostata temperatura minima massima e valore della curva.
                                    Da questo poi trovare le impostazioni che mantengano una temperatura stabile in casa
                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                    Commenta


                                    • Scusate ma se invece di far funzionare il radiante h24,lo facesse funzionare nell ore"più calde" (es. 10-21) non consumerebbe meno? a quel punto col cronotermostato in casa accenderebbe e spegnerebbe la PDC.
                                      Immagino dipenda anche dall'isolamento della casa(cioè quanti gradi va a perdere la notte tenendolo spento).
                                      Ve lo scrivo perchè io faccio così,perdendo 0,5° di media in una casa di 100mq netti.
                                      E' sbagliato il mio modus operandi secondo voi?

                                      Commenta


                                      • Rob33 é quello che vorrei fare comunque appena mi installano il fotovoltaico (enel x mi sta facendo arrabbiare!!!). Questa funzione non si chiama Smart grid? Quando lo installeranno tornerò a rompere! Comunque nel mese di gennaio (quindi 2 giorni) mi segnava consumati 18 kwh(ho messo 16°,visto che andiamo a starci domenica e il termostato lo installano domani). Forse il fatto che prima andasse di continuo(impostati 20 gradi) e la miscelatrice fosse in auto faceva consumare molto di più. Comunque in casa si sta abbastanza bene! Ho notato che é attivata la funzione antilegionella nella pdc.. mi sbaglio o non serve a nulla visto che ho un cordivari eco combi 2 da 600 litri? Posso disattivarla o é meglio di no?
                                        Vi allego la foto della curva climatica impostata sulla pdc:
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200102_194058_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.05 MB 
ID: 1972495

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da toccoweb Visualizza il messaggio
                                          Rob33 é quello che vorrei fare comunque appena mi installano il fotovoltaico (enel x mi sta facendo arrabbiare!!!). Questa funzione non si chiama Smart grid? Quando lo installeranno tornerò a rompere! Comunque nel mese di gennaio (quindi 2 giorni) mi segnava consumati 18 kwh(ho messo 16°,visto che andiamo a starci domenica e il termostato lo installano domani).
                                          Non so se si chiama smart grid.
                                          Il termostato(uno per gestire tutta la casa) io comunque lo uso solo per spegnere e accendere la PDC.
                                          La temperatura la imposto dalla PDC regolando la curva climatica,t di mandata e t ambiente.

                                          Commenta


                                          • Ciao. Oggi hanno installato il termostato.. mi chiedevo che temperatura devo impostare sul pannello di controllo della pdc.. La stessa del termostato oppure é indifferente? In questo momento il termostato é impostato a 20 gradi, mentre il pannello di controllo a 16..cosa mi conviene fare? Inoltre ho fatto caso alla temperatura di mandata in centrale e ho visto che arriva anche a temp molto basse.. anche a 22 gradi.. ma é normale?
                                            Per i trattamenti antilegionella invece? Li disattivo visto che ho un'eco combi?
                                            Aggiornamento:la temp di mandata arriva anche ad essere di 18 gradi.. Che strano! Ora provo ad impostare 19 gradi anche sulla pdc

                                            Commenta


                                            • Ho notato che arriva a queste temperature di mandata perché la pdc non parte. Da cosa può essere dovuto? Mi ricordo che il tecnico aveva detto all'idraulico di passare a pulire un filtro dell'acqua dentro all'unità interna,se no avrebbe smesso di funzionare. L'idraulico mi ha detto di averlo pulito.. ma non ne sono tanto sicuro, visto certi trascorsi.
                                              Oppure potrebbe essere che non hanno collegato bene il termostato o lo hanno impostato male? Che disdetta, proprio ora che ci sono domenica e befana di fila.

                                              Commenta


                                              • .... toccoweb mi sa che se vuoi "vivere" bene la pdc dovrai metterti il cuore in pace ed imparare a memoria il suo manuale !!!

                                                Nessun tecnico passerà ore a "sistemare " i parametri della pdc, ma tu, appena capito i vari meccanismi, potrai farlo senza problemi ed otterrai:

                                                1- ottimo confort in tutte le stanze della casa
                                                2- minimi consumi di EE

                                                e nessuna festa comandata al freddo!

                                                P.S.: serve tempo e passione (un pizzico di forum!), ma vedrai ben ripagati!

                                                Commenta


                                                • Certo, ho già cominciato a farmi una cultura.. Ma non capisco perché non va il riscaldamento!! Eppure l'ACS la fa.. E per l'antilegionella? La disattivo?

                                                  Commenta


                                                  • ... è probabile che l' anti legionella te la fa tramite le resistenze!

                                                    Commenta


                                                    • No, le resistenze mi ha detto l'elettricista che non sono state collegate... Ma serve fare antilegionella su un Cordivari Eco Combi??

                                                      Commenta


                                                      • ... non ricordo la norma, ma immagino la legge non preveda differenze fra accumuli e pit.

                                                        Puoi sempre disabilitarla da te!

                                                        Non chiedermi in specifico come si modificano i vari parametri della tua pdc, non saprei!

                                                        Commenta


                                                        • Ma il PIT non accumula solo acqua tecnica e l'ACS invece passa dentro ad una serpentina al suo interno? Può svilupparsi dentro questa serpentina? Pensavo fosse sempre acqua "fresca"..

                                                          Commenta


                                                          • ... secondo me comunque non ci sarebbero problemi, soprattutto se con acqua di acquedotto.

                                                            Nel mio impianto fa un ciclo a settimana ma sul ricircolo acs.... 200 mt di multistrato + derivazioni interne.

                                                            La centralina (una resol) apre una valvola a tre vie che bypassa la miscelatrice e fa circolare acqua per 1 ora nel ricircolo, 1 ora misurata da quando un sensore di T rileva sul ritorno una T maggiore di 60 gradi.

                                                            Insomma un pippone!!! per dirti che nel mio caso ha un senso, ma se tu dal boiler alla fontana hai qualche mt di tubo ed acqua di acquedotto (non perchè piu' pura di quella di pozzo, ma perchè avvelenata con abbondante cloro!!)

                                                            il rischio di colonie di batteri dentro il boiler o i tubi è alla pari di un 5 al lotto!!!!!

                                                            Commenta


                                                            • Ciao ancora.. Alla fine il termostato era collegato con un cavo interrotto..ora é tutto ok. Per ora sto scaldando casa col metodo che diceva anche Rob33, cioé portando su le temperature di giorno, per poi non far andare la pdc di sera e notte. O secondo voi é meglio impostare una temperatura costante 24 su 24?ho visto un questi due giorni che la mandata di giorno é di circa 35 gradi, il ritorno di circa 29. Normale? Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X