Dimensionamento Pompa di calore e calcolo prezzi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento Pompa di calore e calcolo prezzi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento Pompa di calore e calcolo prezzi

    Salve a tutti, ho letto davvero tanto su questo forum e mi complimento per la competenza di tutti i partecipanti. Grazie a voi mi sto facendo una cultura! Ma soprattutto, mi sono orientato nella scelta della tipologia di riscaldamento da installare alla mia casa da ristrutturare. Ovviamente, ho tanti dubbi che mi attanagliano e per questo chiedo consiglio a voi.
    Faccio una panoramica delle caratteristiche dell'abitazione:
    - casa indipendente su 2 livelli di circa 100mq, situata in zona climatica C, in un centro storico quindi di vecchia fattura (mura perimetrali molto spessi, circa 90/100 cm). La casa risulta ristrutturata di recente ma non cappottata. Prevista la sostituzione degli infissi con finestre in PVC (aluplast 5000). Previsto isolamento termico da montare sotto la travata del tetto. Destinazione d'uso residenziale per 4 persone. Nessun impianto di riscaldamento installato.

    Sono molto orientato alla scelta del Pavimento Radiante + Pompa di Calore. Però, prima di affidarmi ad un tecnico per un preventivo, vorrei farmi un idea su come dimensionare l'impianto e farmi un idea anche sulla spesa che dovrei affrontare.
    Capisco che i dettagli forniti sono poco tecnici ma non chiedo nulla di dettagliato e preciso, se possibile aiutatemi a schiarirmi le idee.
    Grazie mille

  • #2
    Beh 100mq in zona C sono abbastanza semplici da gestire
    Zona C sul mare?
    Riscaldamento a pavimento o potresti pensare anche a una soluzione a fancoil?
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
      Beh 100mq in zona C sono abbastanza semplici da gestire
      Zona C sul mare?
      Riscaldamento a pavimento o potresti pensare anche a una soluzione a fancoil?
      Si, zona C sul mare. È un paesino collinare a 150 metri sul livello del mare ma dista praticamente 5 minuti dal mare.
      Non ho preso in considerazione la soluzione fancoil perché sono un soggetto allergico e il continuo movimento d'aria mi potrebbe creare problemi. inoltre, trattandosi di una casa abbastanza antica con una suddivisione particolare, l'ingombro nelle stanze degli elementi mi creerebbe diversi problemi.

      Commenta


      • #4
        Bene dai allora con riscaldamento a pavimento in zona C ed un minimo isolamento del sottotetto possiamo dire con buona tranquillità che 7/8kw di pdc possono essere più che sufficienti.
        Per il discorso costi a mio parere di materiale per la centrale termica con puffer pit(pipe in tank) da 300/500l per acs raccorderia varia e pdc LG o Ariston sei sotto i 5000€ per un impianto standard.
        Poi se ci fossero problemi particolari o altro è da vedere sul posto.
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
          Bene dai allora con riscaldamento a pavimento in zona C ed un minimo isolamento del sottotetto possiamo dire con buona tranquillità che 7/8kw di pdc possono essere più che sufficienti.
          Per il discorso costi a mio parere di materiale per la centrale termica con puffer pit(pipe in tank) da 300/500l per acs raccorderia varia e pdc LG o Ariston sei sotto i 5000€ per un impianto standard.
          Poi se ci fossero problemi particolari o altro è da vedere sul posto.
          OK, grazie mille per il tuo punto di vista.
          Spulciando sempre su internet però mi è sembrato di capire che è consigliato di orientarsi su pdc di marche europee e soprattutto, di aziende specializzate su quella tipologia di prodotto. Parlo da profano ovviamente, ma LG ed Ariston sono marchi che trattano una vasta gamma di prodotti. COme mai mi consigli quelle? per le mie esigenze, potresti consigliarmi delle alternative valide?
          Grazie mille ancora

          Commenta


          • #6
            scommetto che hai visto qualche video di qualcuno che propone termopippe professionali, vero?
            Quelle pompe professionali per casi abbastanza normali hanno un costro spropositato e ti allungheranno di molto i tempi di rientro dall'investimento.

            Chiedi a quei geni perchè non utilizzare una PDC "asiatica" o una normale ariston italiana che potrebbe avere qualche differenza in termini di COP ma che a conti fatti costa meno della metà
            Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
            PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
            VMC SuedWind
            Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cannos Visualizza il messaggio
              scommetto che hai visto qualche video di qualcuno che propone termopippe professionali, vero?
              Quelle pompe professionali per casi abbastanza normali hanno un costro spropositato e ti allungheranno di molto i tempi di rientro dall'investimento.

              Chiedi a quei geni perchè non utilizzare una PDC "asiatica" o una normale ariston italiana che potrebbe avere qualche differenza in termini di COP ma che a conti fatti costa meno della metà
              Eh si, ho notato la differenza di prezzi con le "note marche europee". In effetti, anche su questo forum spesso vengono citate queste marche però, consigliandole anche per usi domestici, non vengono spesso menzionati i costi. Il discorso è che senza fare nessun paragone, scegliere il prodotto che abbia un buon rapporto qualità/prezzo soprattutto per chi come me è un neofita, non è semplice . Ogni installatore può proporti la propria cantilena e alla fine ti mette davanti quello che più conviene a lui, per questo ci siete voi!!!! darmi un orientamento, anche abbastanza superficiale, su quali sono le macchine da tenere in considerazione... già è una grossa mano!

              Commenta


              • #8
                Facciamo così eliminiamo le termopompe professionali (anche perchè NON esistono è solo una trovata commerciale) e facci capire di quali marche di pompe di calore "europee" stai parlando....

                Dato che dici che Ariston fa "altro nelle vita"
                Originariamente inviato da iossss Visualizza il messaggio
                e soprattutto, di aziende specializzate su quella tipologia di prodotto. Parlo da profano ovviamente, ma LG ed Ariston sono marchi che trattano una vasta gamma di prodotti.
                e se per te trattare una vasta gamma di prodotti è avere oltre il 90% di 1,61 MILIARDI di Euro nel settore della climatizzazione..... beh forse stai pensando che la Ariston in questione sia quella degli elettrodomestici.... Ma quella è la Hotpoint....
                Giusto se ti va di leggere dai un'occhiata qui....
                Chi siamo e cosa facciamo
                Il gruppo in cifre
                La nostra storia
                Sono appena 60 anni che fa riscaldamento...

                Su LG conosco meno la storia aziendale ma ad oggi produce INTERAMENTE la linea di pdc e NON rimarchia NULLA come tanti altri, questo per me è sinonimo di tecnologia e competenza! La unica gas injection a prezzi popolari con modulazione da far invidia alla migliore Panasonic TCAP

                Non è per fare il saputello e delle 2 aziende di cui sopra non mi importa nulla, ma mi piace essere OGGETTIVO e non parlare per luoghi comuni

                Se poi in zona C con riscaldamento a pavimento vuoi prendere una pdc da 10.000€ fai pure.... ma in zona C l'unica cosa da guardare è il rapporto qualità/prezzo.
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • #9
                  anche perchè puntando su pdc normali tipo ariston o LG oppure provando a puntare su Panasonic o Mitsubishi per un impianto standard completo di centrale termica difficilmente supererai i 6000€ (Se poi ci sono esigenze diverse il discorso cambia).
                  Mentre con le cosiddette professionali vedrai partire almeno 15000€ come se fossero noccioline.
                  Un conto è puntare su impianti con pdc "particolari" in zone realmente difficili e gelide e un conto è farlo in italia dove anche una povera ariston riesce comunque a cavarsela
                  Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                  PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                  VMC SuedWind
                  Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                    Facciamo così eliminiamo le termopompe professionali (anche perchè NON esistono è solo una trovata commerciale) e facci capire di quali marche di pompe di calore "europee" stai parlando....

                    Dato che dici che Ariston fa "altro nelle vita"


                    e se per te trattare una vasta gamma di prodotti è avere oltre il 90% di 1,61 MILIARDI di Euro nel settore della climatizzazione..... beh forse stai pensando che la Ariston in questione sia quella degli elettrodomestici.... Ma quella è la Hotpoint....
                    Giusto se ti va di leggere dai un'occhiata qui....
                    Chi siamo e cosa facciamo
                    Il gruppo in cifre
                    La nostra storia
                    Sono appena 60 anni che fa riscaldamento...

                    Su LG conosco meno la storia aziendale ma ad oggi produce INTERAMENTE la linea di pdc e NON rimarchia NULLA come tanti altri, questo per me è sinonimo di tecnologia e competenza! La unica gas injection a prezzi popolari con modulazione da far invidia alla migliore Panasonic TCAP

                    Non è per fare il saputello e delle 2 aziende di cui sopra non mi importa nulla, ma mi piace essere OGGETTIVO e non parlare per luoghi comuni

                    Se poi in zona C con riscaldamento a pavimento vuoi prendere una pdc da 10.000€ fai pure.... ma in zona C l'unica cosa da guardare è il rapporto qualità/prezzo.
                    Ragazzi, non volevo assolutamente mettere in discussione la qualità di Ariston o LG e soprattutto non ho nulla da ridire sulle vostre valutazioni a riguardo. Vi ripeto, era più un'osservazione dettata dalla mia incompetenza a riguardo. Nientaltro.
                    Cmq faccio tesoro delle vostre opinioni, in queste settimane avrò un colloquio con il mio impiantista e vi farò sapere le sue valutazioni.

                    Commenta


                    • #11
                      più che impiantista partirei dalla legge 10 di casa tua per avere una base di partenza sul fabisogno termico e le dispersioni. Solo cosi si potrà vare una valutazione più preciso
                      Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                      PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                      VMC SuedWind
                      Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da iossss Visualizza il messaggio
                        Ragazzi, non volevo assolutamente mettere in discussione la qualità di Ariston o LG e soprattutto non ho nulla da ridire sulle vostre valutazioni a riguardo.
                        Ma no figurati anche da parte mia non c'era nessuno spirito polemico, solo un piccolo chiarimento tranquillo
                        Tienici aggiornati e facci sapere cosa ti diranno.
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • #13
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20191018_065239.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 724.0 KB 
ID: 1971464

                          Buongiorno con dei dati in l10 come questi che potenza di pdc avreste consigliato? Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Mancano i mq della casa e le dispersioni massime a t di progetto
                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                            Commenta


                            • #15
                              Mq 150...le dispersioni massime su che dato le trovo?

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191020-030858_Drive.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 446.4 KB 
ID: 1971494

                              Commenta


                              • #16
                                C'è un riepilogo delle dispersioni per stanza di solito e poi il totale delle dispersioni alla t di progetto
                                Comunque la situazione la vedo molto tranquilla forse addirittura una 5kw
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • #17
                                  No per stanza non trovo nulla c e una sigla specifica?

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191021-053126_Drive.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 341.6 KB 
ID: 1971513

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Come immaginavo sei a 3362w dispersi per trasmissione quindi dovrai prendere una pdc che abbia quella potenza alla t di progetto che non ho visto sulle immagini
                                    Carini quei 3496w per ventilazione ma che fai secondo lui vivi con le finestre aperte???
                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ma la potenza tot dispersa e 8000 e passa...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                        Ma la potenza tot dispersa e 8000 e passa...
                                        Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                        Carini quei 3496w per ventilazione ma che fai secondo lui vivi con le finestre aperte???
                                        Rimango sempre di questa opinione...
                                        Chiedigli da dove escono quei 3496w.... poi il fattore di ripresa che con le pdc non si usa....
                                        Vabbè....
                                        La tua casa disperde 3362w... stop
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                          Ma no figurati anche da parte mia non c'era nessuno spirito polemico, solo un piccolo chiarimento tranquillo
                                          Tienici aggiornati e facci sapere cosa ti diranno.
                                          Salve,
                                          ho fatto un sopralluogo con l'impiantista di fiducia. Di fronte ai dati relativi alla superficie della casa ha subito preventivato una PdC di 15kW. Nel calcolo molto orientativo ha detto che il pavimento si aggira sui 50euro al M/q, quindi siamo sui 5000 + la PdC che (con l'utilizzo degli incentivi del Conto Termico) mi verrà a fare intorno ai 2000. Quindi, al momento, mi ha detto che siamo a 7mila euro circa.
                                          Ovviamente, sono in attesa del preventivo preciso con tutti i dettagli, anche relativi alla pompa di calore.

                                          però, mi ha messo un'altra pulce nell'orecchio sulla quale mi ha spiazzato, sulla quale chiedo ovviamente un vostro parere: per la sua esperienza, l'utilizzo della pompa di calore con pavimento radiante per raffreddamento potrebbe causare dei problemi di condensa sul pavimento stesso. Mi ha spiegato velocemente, alcuni prinicipi relativi alla soglia di condensazione,ecc.
                                          Per questo, lui mi consigliava di abbinare al pavimento radiante dei FanCoil (credo si scriva così) da mettere in ogni camera sopra le porte. In modo tale che il pavimento funzioni in inverno quando il circuito è caldo e i fanCoil per il circuito a freddo in estate.
                                          Cosa ne pensate?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ma a questo punto risparmiati i 50 euro al metro e metti solo fancoil per caldo e freddo, ma chi te lo fa fare di regalare soldi così?
                                            Coi fancoil che girano al minimo puoi sfruttare lo stesso principio di mandata in climatica del pavimento.
                                            E risparmi 5mila pippi

                                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da iossss Visualizza il messaggio
                                              ...
                                              .... per la sua esperienza, l'utilizzo della pompa di calore con pavimento radiante per raffreddamento potrebbe causare dei problemi di condensa sul pavimento stesso. Mi ha spiegato velocemente, alcuni prinicipi relativi alla soglia di condensazione,ecc.


                                              Per questo, lui mi consigliava di abbinare al pavimento radiante dei FanCoil ................ In modo tale che il pavimento funzioni in inverno quando il circuito è caldo e i fanCoil per il circuito a freddo in estate.


                                              Cosa ne pensate?
                                              Che ha 'quasi' ragione, ma la soluzione non e' quella di far funzionare fancoi e pavimento alternativamente ( si perderebbe l'effetto radiante del raffrescamento che e' fantastico).. ma insieme.

                                              Ho fatto un articolo su questa questione.. puoi farlo leggere al tuo tecnico.

                                              Raffrescamento radiante a pavimento e a soffitto.


                                              F.
                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                peccato che quella soluzione ha comunque lo svantaggio di non avere un controllo dell'umidità ambiente ma deumidifica un pochino in base alla temperatura di mandata e richiede un certo numero di fancoil da mettere in parallelo per avere perdite di carico congrue.
                                                alla fine mettere uno split per piano non ha costi così diversi e magari è più versatile da usare

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Forse ai più è sfuggita la pdc da 15kw su radiante di 100mq in zona C... Iosss caccialo a calci nel sedere costui.....
                                                  Povera Italia....
                                                  Dai iosss avanti un altro sperando sia più competente....
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                    Che ha 'quasi' ragione, ma la soluzione non e' quella di far funzionare fancoi e pavimento alternativamente ( si perderebbe l'effetto radiante del raffrescamento che e' fantastico).. ma insieme.

                                                    Ho fatto un articolo su questa questione.. puoi farlo leggere al tuo tecnico.

                                                    Raffrescamento radiante a pavimento e a soffitto.


                                                    F.
                                                    Fcattaneo, ho letto con molto interesse il tuo articolo. Comunque credo che l'idea del tecnico è quella di farli lavorare assieme (il pavimento rafrredda e lo split/FanCoil deumidifica). La verità è che non me l'aspettavo che al pavimento andava abbinato anche altro per la deumidificazione perchè nel raffreddamento s'incorreva in problemi di condensazione. E lo dico, non tanto per i costi (mi è sembrato di capire che la spesa è ridotta), ma lo dico perchè mi scoccia soprattutto dover installare gli split in ogni stanza (pure perchè, credo che questi poi debbano avere uno scolo per la condensa e sono obbligato a metterli vicino alle finestre). Insomma, sta cosa non ci volevo, mi ha un pò demoralizzato.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                      Forse ai più è sfuggita la pdc da 15kw su radiante di 100mq in zona C... Iosss caccialo a calci nel sedere costui.....
                                                      Povera Italia....
                                                      Dai iosss avanti un altro sperando sia più competente....
                                                      Max, a dire il vero, sempre grazie il vostro prezioso aiuto, io ho posto subito la questione all'impiantista opinando che da 15kw mi sembrava sovradimensionata. Lui, mi ha detto che la differenza di prezzo tra una 10 e una 15 non è di tanto, e meglio una sovradimensionata che sottodimensionata.
                                                      Quindi, questo lo chiedo a voi, aldilà del costo sicuramente superiore per una pompa più potente, quale sarebbe l'impatto negativo di un sovradimensionamento?
                                                      ... a me, quello che mi ha fatto subito riflettere, ce la faccio a reggerla con il mio contratto da 3kw?!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Infatti Iossss sul tuo dubbio avevo letto... però mi sembrava strano che non intervenisse nessuno......
                                                        Facciamo così io inizio a darti un'idea di base per mandare a quel paese il tuo tecnico.....
                                                        Ok riscaldamento/raffrescamento a pavimento
                                                        A te serve una 7 massimo 9kw!!!!! Lascia stare il costo iniziale ma è poi il COSTO DI ESERCIZIO che ti manda FALLITO per una 15kw sulla tua casa!
                                                        Su 100mq ti basta unico split in estate da tenere acceso h24 come deumidificatore magari in un punto del primo piano dove l'aria arrivi facilmente al piano terra.
                                                        Questo è l'impianto semplicissimo che ti serve.
                                                        Pdc collegata in diretta al radiante senza accumuli mi raccomando e regolata in climatica
                                                        Il resto sono tutti optional ovviamente utili ma non indispensabili
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ...

                                                          Ciao Max, grazie per la tua risposta.
                                                          Quindi, praticamente, il sovradimensionamento ha ripercussioni sulla bolletta!
                                                          Allora, io aspetterò il preventivo del impiantista e vedremo che PdC metterà e come intenderà fare l'impianto. Poi, dopo, porrò le mie obbiezioni sulla potenza.
                                                          Nel frattempo, scusa la mia ignoranza ma ti devo fare qualche domanda su quello che dicevi: lo split è quello del condizionatore, però nel mio caso funzionerebbe col circuito della PdC. Il circuito passerebbe prima per lo split con una temperatura più bassa rispetto a quella di entrata nel circuito del pavimento, in modo da fare da deumidificatore. Ho capito bene?
                                                          I 2 piani sono collegati... male (diciamo così). Quindi, uno split per piano, forse sarebbe meglio.
                                                          Una curiosità: lo split, a questo punto, utilizzando lo stesso circuito, può essere utilizzato anche d'inverno...e sarebbe utile per un riscaldamento dell'ambiente più veloce. Mi sbaglio?
                                                          Infine... cosa intendi, quando dici "PdC regolata in climatica" ?
                                                          Ultima modifica di scresan; 23-10-2019, 19:41. Motivo: Eliminato quote . Reg 3d del forum.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ok dai aspetta e poi magari facci sapere

                                                            Gli split intendo macchine aria/aria ovvero tutto gas. I classici split e non ad acqua
                                                            Questi si che ti tornano sempre utili perchè li accendi quando vuoi e come vuoi separatamente dalla pdc aria/acqua
                                                            Mi raccomando non far mettere prima gli split ad acqua e poi il radiante
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X