Perdita pressione PdC Wolf - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdita pressione PdC Wolf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdita pressione PdC Wolf

    Buonasera a tutt*,
    ho da qualche anno un impianto WOLF tra cui una pompa di calore BWL-1S. Per sicurezza, ho chiesto all'unico tecnico della mia Provincia di fare un controllo generale prima della stagione autunnale. In mezz'ora è stato fatto un controllo tra cui la pressione di pre-carica del vaso di espansione. Tutto bene - mi è stato detto, ma il risultato è che dal giorno successivo il controllo, l'impianto non mantiene più la pressione. Si azzera nel giro di poche ore, non vedo perdite di acqua e non penso che il problema sia dato dalle tubazioni (nuove). Con l'avvicinarsi dei primi freddi non sono per niente tranquillo anche perché qui il problema non si risolve
    Cercando di capire dove può essere il problema mi sono reso però conto che non so niente di impiantistica. Qualcuno ha link/pubblicazioni che introducono al funzionamento di un impianto idrotermosanitario, partendo da zero?
    Se poi qualcuno avesse un'idea sul perché improvvisamente questo impianto non mantiene più la pressione sarebbe fantastico
    grazie

  • #2
    Hai provato a controllarla tu la pressione di precarica del vaso a impianto non in pressione?
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • #3
      prova:

      1- porta la pressione dell' impianto a zero lasciando uscire un po' d' acqua da un termosifone o in sala termica (o se già a zero)
      2- porta la pressione del vaso a quella di precarico (questa operazione non deve rimettere in pressione l' impianto, in caso svuota ancora.... non devi togliere piu' litri del volume del vaso. Se succede la membrana del vaso è forata). La pressione di precarico deve essere di 0,3 bar sotto la pressione normale dell' impianto a impianto freddo.
      3- riapri il rubinetto e porta in pressione l' impianto.

      Se dopo un po' l' impianto torna a zero, significa che la membrana del vaso si è forata e va sostituita se possibile, o va sostituito l' intero vaso.

      Buon lavoro.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X