PDC aria-aria per riscaldamento/raffrescamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC aria-aria per riscaldamento/raffrescamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Beh, sono dati certificati Eurovent almeno per Pana, ma se non erro anche Daikin ha la stessa certificazione. Quindi ovviamente non sono dati micio micio bau bau. Le certificazioni servono a quello, ovvero a constatare da parte di un terzo (ente certificatore), che i dati siano effettivi. Quindi si, sono quelli.
    Il VZ al minimo, quindi 0.6 assorbe circa 100w/h, gli Z tra i 130 ed i 180.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Impressionanti allora le prestazioni in riscaldamento del Pana,certo mi fa veramente strano che il daikin perda tutta quella capacità a temperature miti, oltretutto costa un bel pò in più del pana Z, non capisco se il Pana è troppo performante o il daikin è troppo "scadente", peccato per quel sensore "Umano" che non si riesce più ad avere, segnalo anche che per i mono split daikin ha come distanza massima fra le unità 20 metri, Pana 15. Io sono un pò al limite dei 15 per lo split più lontano

      Commenta


      • Non so' cosa dirti. Ovviamente i serie Z sono il modello di punta ,VZ a parte che fa quasi storia a se e che quanto a riscaldamento non se la fa' raccontare da nessuno. Non conosco il segmento degli FTXA. Non mi sbilancio. Daikin ha sempre avuto prezzi elevati, anche se poi online si trovano prezzi piu' accessibili.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Si infatti il VZ è un mostro:
          L' unità da 12K sviluppa oltre 9KW a 7 gradi esterni e continua ad avere 5KW a -20. Notevole, se questi dati sono veritieri Daikin è veramente dietro ovviamente nel confronto Serie Z/stylish. Rimango sorpreso negativamente da Daikin, alla fine nel serie Z si vede una graduale perdita di potenza all' abbassare dalla T, nel daikin scende di botto sotto i classici "7" su cui fanno i test tutti.
          VZ è proprio galassie avanti
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VZ.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 47.6 KB 
ID: 1972605

          Commenta


          • Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
            Si infatti il VZ è un mostro:
            L' unità da 12K sviluppa oltre 9KW a 7 gradi esterni e continua ad avere 5KW a -20. Notevole, se questi dati sono veritieri Daikin è veramente dietro ovviamente nel confronto Serie Z/stylish. Rimango sorpreso negativamente da Daikin, alla fine nel serie Z si vede una graduale perdita di potenza all' abbassare dalla T, nel daikin scende di botto sotto i classici "7" su cui fanno i test tutti.
            VZ è proprio galassie avanti
            [ATTACH=CONFIG]74683[/ATTACH]
            I dati sono assolutamente veritieri, ripeto, sono certificati da enti certificatori esterni. Figurati se Eurovent si fa prendere in giro dai produttori. Sono quelli, tutte le macchine Pana aria aria sono certificate Eurovent. Su questo non ci piove.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • guarda anche i mitsubishi LN, non costano una follia in più degli ftxa, ma dovrebbero andare parecchio meglio

              Commenta


              • Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                tuttavia l' estate hai il problema opposto e in una zona dove si soffre di più il caldo sicuramente meglio lo split magari ad un altezza di mezzo (230-240cm).
                Perchè pensi che con i convettori a pavimento rimani al caldo?

                Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                è ovvio che la potenza minima avendo 3 motori in funzione sia leggermente più alta. (anche se dobbiamo controllare le schede magari i 2 mono modulano tanto bene da portarsi vicino al minimo del motore da 5KW).
                Leggermente?
                Hai pensato ad una pdc aria/acqua da 7/8kW e il suo minimo?
                Parliamo di 250/300W contro 600/800W dei 3 motori

                Proprio perchè vivi in una zona mite dovresti stare molto attento a questi dettagli.
                Ma ripeto vedo che vuoi insegnare con esempi di letti a castello o altro....
                Ti lascio alle tue idee.

                Per chi legge dico solo che la climatizzazione vera NON si fa in questo modo e tantomeno si ottiene una casa confortevole.
                Se poi vuoi spendere soldi e avere un impianto di 100 anni fa fai pure....
                Potrai mettere anche i VZ (macchine INDISCUTIBILMENTE eccezionali) ma su un impianto che stai facendo da zero sarebbe una scelta da chi non ha mai visto altro, insomma quello che io chiamo Mariuccio l'idraulico che sta sempre al bar sotto casa.
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • @francy veramente belle macchine, difficile scegliere sono tutte molto performanti. Me le studierò tutte accuratamente grazie

                  @max continui a sporcare un thread dove si cerca di discutere tecnicamente di macchine rese ecc, è ovvio che se hai bisogno di 3 motori hai minimi più alti. (fra l' altro per il tuo esempio andrebbe controllato il minimo del multisplit aria/aria da 7/8KW panasonic/daikin altrimenti il tuo esempio non calza per niente)
                  Continui a dire che non si fanno così gli impianti, allora tutti quelli che riscaldano ad aria sono dei pazzi così sei contento (nei negozi con altezze spesso superiori ai 5mt e cassette a soffitto batti i denti vero? )

                  Riguardo al VZ se tu pensi di conoscere macchine migliori (aria/aria altrimenti rispari pdc aria/acqua) puoi contribuire al forum divulgandole e facendo presenti curve di prestazioni ecc esattamente come si sta facendo ora.

                  Non hai colto l' ironia sul "letto a castello", ti volevo solo fare capire che tutti capiscono che il caldo tende a salire. è ovvio che con un radiante hai il Max del comfort ma non è questo il caso, non è che siccome tu hai quello deve essere perforza la scelta migliore/più appropriata per tutti. Se continui a fare polemica dimostri soltanto che sei tu Mariuccio l' idraulico.

                  Commenta


                  • Probabilmente anche l'italiano adesso è complicato da comprendere.
                    Il VZ è ECCELLENTE dove ho scritto che ce ne sono di migliori????

                    Hai fatto l'esempio dei negozi e secondo te quanto tempo stanno accesi le cassette a soffitto? 10-15H che ne dici? Tu invece parli di TUTTO E SUBITO e già questo la dice lunga.....

                    Comunque il problema fondamentale è che tu continui a cercare i kW e le prestazioni a -7° ma NON ti è chiaro che probabilmente la tua casa avrà una dispersione per trasmissione MOLTO BASSA! E tu stai mettendo un CATERPILLAR per riscaldarla/raffrescarla che ovviamente CONSUMERA' come tale!

                    Ma pace per te, che poco mi interessa, a questo punto (vista la tua prosopopea senza alcuna base tecnica) io scrivo solo perchè chi legge si tenga a debita distanza da questa soluzione e comprenda che per chi come te sta ristrutturando casa e si trova in zona climatica mite e basse dispersioni un impianto multisplit probabilmente NON è la soluzione migliore.

                    Giusto per fare chiarezza su una casa come la tua una pdc aria/acqua da 7/8kW e ventilconvettori è sicuramente la soluzione ottimale e NON sto parlando di radiante (come tu con poca perspicacia nomini) ma parlo sempre di climatizzazione ad aria!
                    Perchè?
                    Perchè avrai minimi intorno ai 250/300W TOTALI
                    Potrai avere l'impianto SEMPRE acceso che garantisce un COMFORT MAGGIORE
                    Ovviamente per chi non conosce come si realizzano gli impianti queste sembrano fesserie ed invece sono quanto di più importante si possa avere da un impianto!

                    Guardare potenze massime 10-15kW totali su una casa come la TUA è un'assurdità ma ovviamente chi non ha esperienza questo non può capirlo...

                    Comunque se sei convinto che i multisplit che abbiano quella potenza minima totale e la gestione on/off del secolo scorso siano il top (parlo della TUA situazione) fai pure, io avviso solo chi legge dovesse mai pensare sia una buona soluzione.
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • tu hai detto che il VZ è una scelta di chi non ha visto altro. Mi sembra italiano.
                      Poi ora raddrizzi dicendo che le unità ad aria sono sufficienti prima dicevi che anche quelle non avevi sufficiente comfort.
                      2. prima dici che le potenze non puoi stabilirle a occhio ecc servono calcoli ecc e ora invece ti sbilanci dicendo che non avro molte dispersioni e che tutti quei Kw sono un assurdità.
                      Praticamente ogni 2 post ti contraddici.. al limite del ridicolo.

                      Poi dove sta scritto che io abbia gli spazi giusti per piazzare degli orribili (parere personale) ventilcovettori a terra. Dove sta scritto che devo spaccare tutti i muri magari anche pavimenti per portare tubi fino a terra.
                      Dove sta scritto che sia la soluzione migliore per raffrescare??
                      Continui a fissarti con questo minimo, le schede tecniche sono quelle che contano e io non faccio la corsa ad avere i 50/100 watt di assorbimento in meno, se tu sei in queste condizioni, inizia a svitare le luci dai lampadari.

                      Vorrei proprio sapere invece secondo te quando vanno bene gli split.. Parli di Comfort maggiore, ma come ben sai è una cosa soggettiva, non puoi insinuare che le tue "cassette" a pavimento sono peforza più confortevoli, implicitamente insulti tutti gli utenti che si trovano bene e non cambierebbero mai. La percezione di comfort ? SOGGETTIVA
                      Oltretutto il tuo apporto tecnico é 0 evita di sporcare.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                        tu hai detto che il VZ è una scelta di chi non ha visto altro. Mi sembra italiano.
                        Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                        Potrai mettere anche i VZ (macchine INDISCUTIBILMENTE eccezionali)
                        Ok hai davvero grandi difficoltà con l'italiano.
                        Ora ho capito.

                        Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                        Poi ora raddrizzi dicendo che le unità ad aria sono sufficienti prima dicevi che anche quelle non avevi sufficiente comfort.
                        E continui ad aver problemi con l'italiano, se mi fai vedere dove ho scritto questo.


                        Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                        prima dici che le potenze non puoi stabilirle a occhio ecc servono calcoli ecc e ora invece ti sbilanci dicendo che non avro molte dispersioni e che tutti quei Kw sono un assurdità.
                        Praticamente ogni 2 post ti contraddici.. al limite del ridicolo.
                        Qui l'unico che dice cose ridicole sei tu.... ma non servo io a dirlo chi legge ha già capito
                        Mi sono sbilanciato solo perchè così un domani quando avrai i calcoli in mano del termotecnico capirai....

                        Ti lascio con un link ad un commento di Jo Green a cui chiedo scusa in anticipo se la tiro in ballo in questa discussione e "sfrutto" un suo post

                        Consumi su impianto con pompa di calore
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Tranquillo i dati li ho condivisi proprio per aiutare a scegliere chi ne ha bisogno.
                          Li ho installati il 31/10/18 e la scorsa stagione (dei riscaldamenti) ho consumato 1.500kWh e ho risparmiato 700€ sui consumi del riscaldamento condominiale contabilizzato guadagnandoci in comfort.

                          Oggi con lo ssp e un contratto di ee vantaggioso il kWh scambiato mi costa circa 4cent, quindi anche ammettendo di consumare 2.000kWh a stagione per scaldarmi, spenderò 80€ di energia elettrica per scaldare quasi tutta casa.
                          Quest’anno ho chiuso anche i radiatori di sala e ingresso e accendo il corridoio solo 1 ora al mattino lasciandoli attivi solo nei bagni. Vedremo come va...
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • Qualche curiosità, casa tua è isolata? Zona climatica? Temperatura minima esterna invernale? Gli split da 25 intendi 25000 btu?

                            Commenta


                            • Attico esposto a sud in condominio a Roma.
                              Questa settimana siamo andati sotto zero diverse volte ma per fortuna capita di rado.
                              No i 25 sono 9.000btu.
                              Anche il motore esterno è installato a sud.
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • Ah, ecco, mi sembravano grandicelli fossero stati da 25000.
                                L'attico è coibentato?

                                Commenta


                                • È abbastanza isolato ma non so bene come.
                                  Per migliorare il comfort estivo ho installato sulla parerte sud sia tende da sole che tende a rullo trasparenti per far scaldare le pareti in inverno.
                                  Faccio più fatica a raffrescare che a scaldare ma in estate il tetto si infuoca e lì non posso mettere tende da sole...
                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                    Faccio più fatica a raffrescare che a scaldare ma in estate il tetto si infuoca e lì non posso mettere tende da sole...
                                    Allora una bella piscina da attico e via. Risolta la canicola!
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • buongiorno,
                                      avete esperienza con gli lg?
                                      in particolare la serie prestige plus ha un seer dichiarato di 9.4 ed uno scop di 5.2 con una capacità minima di raffrescamento e riscaldamento di 0.3 KW (potenza assorbita rispettivamente di 60 e 110 w)
                                      il motore in riscaldamento è operativo fino a - 25

                                      i dati sembrerebbero convalidati da ente terzo

                                      a mio avviso l unica pecca sarebbe il gas refrigerante r410...

                                      però sono abbastanza ignorante in materia e non conosco lg...

                                      voi cosa ne pensate?

                                      polie
                                      Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

                                      Commenta


                                      • Lg fa buone macchine. In ogni caso, dal mio punto di vista i top sono appunto 3 (Daikin,Panasonic e Mitsubishi). Questo non toglie nulla a Lg che ripeto, produce macchine valide. Resta il fatto che una R410 e' il caso di lasciarla dove sta. Per una serie di motivi non conviene piu' pensare al 410 che di fatto e' un gas in via di dismissione, complice il fatto che dal punto di vista ambientale pesa molto di piu' in termini di GWP. Ormai la cosa migliore e' pensare a macchine in R32.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • quanto cosa l'lg?

                                          Commenta


                                          • Le macchine a R410 stanno crollando di prezzo da tutti i produttori per un ovvio motivo: Fra 5 anni sarà non più commerciabile perciò le macchine invendute andranno smaltite ed in caso di uscite di gas o di danneggiamenti al compressore la macchina sarà da buttare

                                            Commenta


                                            • infatti questo era il mio dubbio,

                                              il prezzo non lo so...
                                              Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

                                              Commenta


                                              • Come già detto, lascia perdere r410. Pensare solo ad r32. Almeno io farei così. Fosse stato il 2015,ok,allora ci sta, anche se si sapeva che sarebbe cambiato. Ma ora nel 2020,eviterei acquisti di questo tipo.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • si si ti ringrazio non lo prendo in considerazione.

                                                  Per questioni di spazio probabilmente neanche andava bene, proprio per questo penso debba optare per lo stylish che in quanto a spessore mi sembra il più sottile...
                                                  Proprio malaccio non dovrei cascare anche perché tra i 'compatti' mi sembra il più performante, non vorrei sbagliarmi (purtroppo sono vincolato da spessore e larghezza)...

                                                  grazie

                                                  polie.
                                                  Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

                                                  Commenta


                                                  • Come compatti hai anche i Tz di Panasonic, ovviamente r32.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • si li avevo visti però mi sembrava più performante lo stylish (tra i due)

                                                      polie.
                                                      Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

                                                      Commenta


                                                      • meglio che tu dia una occhiata alla scheda tecnica, anche se probabilmente hai ragione.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Ciao ragazzi, sono stato un pò incasinato, il tutto procede un pò a rilento. Mi sono orientato verso i Mitsu MSZ-LN, vi farò sapere consumi/sensazioni.

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti,

                                                            Purtroppo vista l'epidemia non mi hanno ancora installato il FV. Ho però ricevuto la mail che afferma che la merce è stata consegnata all'installatore EnelX.
                                                            In comune anche immagino che sia tutto fermo.
                                                            Visto che sono in casa, sto facendo delle prove più accurate di riscaldamento con gli split sfruttando anche il colpo di coda dell' inverno.
                                                            Stanza di circa 10mq con soffitti di poco superiori ai 3mt, split 9000btu Samsung collegato a motore esterno trial. (Lo split ha ben 13 anni, quindi sicuramente vecchio gas e risulta un classe A in riscaldamento). Lo split è montato a esattamente 245cm da terra (parte inferiore,quindi abbastanza alto) ed è posizionato tutto all'angolo della stanza. SI vede che è abbastanza "grezzo" infatti accendendolo in modalità "caldo" non punta le alette in basso ma continua a "ondeggiare" a differenza degli "ultimi ritrovati" di cui avevamo discusso. In ogni caso imposto da subito la temperatura dal telecomando a 21 gradi con le alette puntate tutte in basso e ventola automatica. La sensazione di caldo è subito ottima, dopo circa 3 ore di funzionamento senza ovviamente modificare nessuna impostazione, ho misurato con termometro digitale con sonda esterna (posto circa all'opposto rispetto allo split). A 10cm da terra una temperatura variabile fra (19.8-20.3 gradi), salendo anche a poco più di 30/40cm si ha già un temperatura superiore intorno ai (20.7-21.2).. Poggiando proprio la sonda a terra mettendola proprio in contatto con il pavimento ho circa 19 gradi (decimo +, decimo -). Facendoli andare molte ore (8 ore) addirittura la temperatura in basso si uniforma maggiormente e sopra inizi anche a sudare sentendo la necessità di abbassare a 20 gradi. Non riscontro quindi in maniera così evidente tutti i problemi di "stratificazione", niente che provochi "scomfort". Considerando che poi non ho neanche "tirato" più di tanto con le temperature... Voi che utilizzate gli split a quanti gradi gli impostate? a che altezza sono posti?

                                                            Commenta


                                                            • Il primo passo è stato fatto
                                                              L'installatore Enel X mi ha montato il FV. Ora sono in attesa del contatore bidirezionale

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X