PDC aria-aria per riscaldamento/raffrescamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC aria-aria per riscaldamento/raffrescamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Esatto! Visto che molte aziende ti fanno pagare le tubazioni oltre un certo numero di metri tu ho indicato il totale dei metri solo per farti regolare sul fatto che la mia installazione era impegnativa e più costosa di fare un buco e appendere un monosplit.
    La macchina più lontana è a circa 20 metri dal motore (quindi mi conteggiano 40 metri di tubi), la più vicina solo 2 metri per salire dal motore alla parete dello split (4 metri) ecc.
    Come ti ha detto Fedonis chi fa questo mestiere sa quanto gas deve aggiungere per non aver problemi.
    Io per andare sul sicuro ho fatto montare direttamente a Daikin.

    Il motore è poggiato a terra su una base fatta apposta sotto la finestra di una delle camere e non abbiamo fastidi legati al rumore.

    Io ho preferito così per motivi estetici, ma dubito che si possa appendere un penta ma chiedi a chi dovrebbe montartelo.
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • #62
      Non credo proprio che la macchina può essere precaricata per ogni linea fino a 30 metri.. visto che come dici tu la lunghezza massima della singola linea è 25 metri.
      Da quello che si legge nella scheda tecnica, ogni singola linea può essere massimo 25 metri,La somma di tutte le linee non può superare 75metri e la PDC è precarica per 30 metri. Ciò significherebbe che al termine dell' installazione, se sommando tutte le singole linee si arrivasse a 60 metri andrebbero aggiunti 0,02*30 Kg di gas cioè 600grammi.

      Commenta


      • #63
        @
        JO GREEN nel conteggio che fa daikin conta la "distanza" non il fatto che hai 2 tubi. Quindi il modo giusto per capire quanti metri hai effettivamente di linea è sommare le singole tratte in metri, sicuramente non superi i 75metri altrimenti non credo proprio che funzionerebbe a dovere.

        Commenta


        • #64
          Per quanto riguarda il mio vicino il quadri split è appeso, non credo sia tanto più leggero del penta, in ogni caso potrei riuscire a poggiare il motore sul terrazzo, il midea è leggermente più "performante" del daikin, in quanto la lunghezza massima è di 80 e la lunghezza singola di 30

          Commenta


          • #65
            Basta dividere per 2: circa 50 metri.
            Mi hanno detto che hanno anche caricato del gas ma non ho idea di quanto.
            Funzionano bene quindi sapevano come fare
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #66
              Sisi, ora mi torna se dici 50 metri, diciamo che sei abbastanza "lontano" dal tuo "massimo" a 75. Non avevo dubbi che funzionassero bene era solo una curiosità

              Commenta


              • #67
                Non ho voluto appenderlo (oltre che per il discorso estetico) perché ho pensato che eventuali vibrazioni del motore si sarebbero sentite di più appendendo il motore alla parete che poggiandolo a terra a diversi cm dalla camera.
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • #68
                  i 3 mono split della casa a primo piano sono appunto sul terrazzo ma credo per non far sentire vibrazioni hanno fatto la cosa inversa alla tua, sono stati appesi a circa 30cm da terra sui muri di confine della casa, perchè poggiandoli direttamente a terra credo che sarebbero stati rumorosi visto che subito sotto ci sono le stanze da letto. Così messi non si è mai sentito nulla, ovviamente sono dei piccoli monosplit da 9000 daikin. Valuterei in ogni caso di "appendere" anche io magari a max 1 metro da terra sul terrazzo evitando di mettere il motore sulla facciata, sperando che non si senta però alla casa del primo piano, altrimenti sarebbe veramente sgradevole

                  Commenta


                  • #69
                    Stavo un pò confrontanto le varie schede tecniche di questi split, in particolare questi del MIDEA penta vs DAIKIN penta.
                    Mi sembra ci sia un differenza abbastanza netta su SCOP e SEER.

                    In configurazione 9+9+9+12+12

                    Midea => SEER 5,8 A+ SCOP 3,8 A
                    Daikin => SEER 7.76 A++ SCOP 4.60 A++

                    Sopratutto in raffescamento il daikin stravince. Ma questi valori sono abbastanza attendibili? Gli eventuali consumi in eccesso giustificano veramente il prezzo?

                    Commenta


                    • #70
                      Rieccomi, finalmente ho ricevuto il progetto definitivo (si spera). Per quanto riguarda gli split posso venire su un terrazzino, quindi non ci sono problemi a dividere il tutto in 2 o forse meglio 3 macchine e quindi risparmiare un pò puntando a marchi più blasonati. Le dimensioni sono rimaste simili a quelle del primo post. Quindi:

                      dual split 12+12 per soggiorno + cucina (Panasonic etherea serie z)
                      dual split 9+7 oppure 7+7 per le due camerette attualmente vuote (Panasonic etherea serie z)
                      monosplit 9 per stanza da letto matrimoniale (Panasonic etherea serie z)

                      Per ACS come consigliato avevo dato uno sguardo a Ariston Lydos hybrid 100LT che dovrebbe essere sufficente per almeno 2 doccie consecutive e in ogni caso per 4 giornaliere. Che ne pensate? Per ora che siamo solo 2 conto di farlo andare perennemente in sola modalità PDC. Da manuale gli occore un locale da 13 metri cubi, io starei leggermente sotto 11/12 metri cubi (locale tecnico adiacente al bagno), ma potrei tranquillamente aprire qualche "passagio d' aria". Ma ne vale veramente la pena? visto che non è "canalizzabile". Qualcuno di voi lo usa?

                      Per quanto riguarda il FV, anche il mio geometra è un estimatore, ma anche a lui sembrano molto strani quei prezzi di Enel X. Qualcuno ha avuto modo di approfondire il discorso e di capire effettivamente quanto sale il preventivo rispetto a quei "costi di facciata"?

                      Commenta


                      • #71
                        Ottima scelta in merito le macchine.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #72
                          Ho visto che hanno SCOP/SEER pari a quelle daikin, ma costano meno ed hanno anche il WIFI, il prezzo poi ho visto scendeva abbastanza "splittando l' impianto"

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                            Ho visto che hanno SCOP/SEER pari a quelle daikin, ma costano meno ed hanno anche il WIFI, il prezzo poi ho visto scendeva abbastanza "splittando l' impianto"
                            Io ho tutto Panasonic a casa. Sia Aquarea sia split Etherea. Hai scelto il top (a parte la serie VZ che a te non serve), vedrai che ti lasceranno assolutamente soddisfatto, sia per consumi sia per affidabilita'. In merito acs, (pero non conosco il prezzo) e giusto per restare nel brand, hai dato un occhio a questa?
                            https://www.aircon.panasonic.eu/IT_it/product/dhw-stand-alone/

                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #74
                              Bella macchina tu usi la versione da quanti litri? Il problema fondamentale è il prezzo quella ariston costa 500 euro questa di pari litri 1000), ovviamente ha dei COP migliori ed è canalizzata. giusto? Su questa si può detrarre il 65% subito? sarebbe un bel vantaggio rispetto al 50% in 10 anni della ariston

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                                Bella macchina tu usi la versione da quanti litri? Il problema fondamentale è il prezzo quella ariston costa 500 euro questa di pari litri 1000), ovviamente ha dei COP migliori ed è canalizzata. giusto? Su questa si può detrarre il 65% subito? sarebbe un bel vantaggio rispetto al 50% in 10 anni della ariston
                                No, io ho una Aquarea 9 kw che mi carica accumulo da 500. Ma nel forum c'e' chi la ha. Io la conosco di persona perche' il mio vicino la ha installata da pochi mesi. Lui ha messo Fv lo scorso anno e ha passato in elettrico tutto quel che poteva al momento. Sapendo che ho tutto Pana, ha pensato che se mi trovo bene io, anche lui poteva fidarsi e quindi senza sbattimenti ha chiamato il mio installatore e ha fatto tutto con lui. Si trova molto bene a quel che mi dice. Puoi canalizzare. Se vuoi approfondire, dai un occhio qui, e' la serie precedente ma il funzionamento e' lo stesso.
                                https://www.elfor.org/cms-contents/uploads/catalogo_aquarea_dhw.pdf
                                Inoltre qui a pag 102 trovi informazioni piu dettagliate.
                                https://www.panasonicproclub.com/uploads/IT/catalogues/Aquarea%202016-17.pdf
                                Ovviamente puoi beneficiare delle detrazioni.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #76
                                  Quindi il tuo vicino ha la versione da 120 litri? per quanto riguarda le detrazioni non sono molto esperto, con questo tipo di macchina puoi accedere a quelle del conto termico? cioè rimborso entro 90gg? con foto del vecchio scaldino elettrico?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    io non ho mai fatto conto termico. Se vai sul sito del gse c'e' scritto cosa e' ammesso al conto termico. Non vedo ragioni per le quali sia i clima (che ci sono in elenco) sia il dhw non possano usufruirne. Sicuramente potrai usufruirne, sia per clima che per questo. Le modalita' della domanda pero' non le conosco.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Cercherò di approfondire, per i clima non so se accedo al conto termico perchè non ho un vero e proprio impianto da sostituire, in casa si riscaldavano con le stufe a gpl.
                                      Invece lo scaldino elettrico è presente, ed andrebbe sostituito con queste pompe di calore. Leggendo la scheda dell' ultima aquarea dhw 2019 (la prima che mi hai girato) noto una cosa molto strana, possibile che non canalizzando la macchina il COP sia addirittura più alto rispetto a canalizzarla?
                                      https://www.aircon.panasonic.eu/uplo...TAND_ALONE.pdf

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Immagino sia perche' se impiega aria ambiente in luogo della esterna, avra' temperatura superiore. Se chiedi a Francy, lui la conosce bene. Ti sapra dare tutte le indicazioni necessarie.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Molto strano io credo abbiano invertito i dati. Non vorrei sbagliarmi ma buttare l' aria fredda fuori non dovrebbe mai essere uno svantaggio. La calda la prende sempre da dentro l' abitazione ovviamente. (guardo la foto infondo alla scheda tecnica) Non conosco Francy, magari se è un utente attivo ci risolve l' arcano.
                                          In ogni caso andrebbe valutato bene. 500 euro di differenza non sono pochi, rischi di non rientrare mai nei costi, Ora non so quanta sia l' aspettativa di vita di queste macchine

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Si, esatto, aria fredda fuori. Ma si che è attivo. Francy. 1095. Chiedi a lui. La Co osce bene
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • #82
                                              io vado a gas
                                              ti stai confondendo con qualcun altro.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                io vado a gas
                                                ti stai confondendo con qualcun altro.
                                                O cavoletto, ero convinto tu avessi il DHW per acs, scusami. Allora c'e' un altro che lo ha. Usa Aquarea per pavimento e DHW per acs. Adesso non mi viene in mente.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Lucky...chiedevi pareri sui clima Midea....io ho fatto montare un penta IDEMA con gas r32, 9000+9000+7000+9000+12000, il motore esterno è il 5MI -125 R32, totale circa 180 mt di tubazioni, si è scelta la soluzione penta split in quanto ci autorizzavano una sola macchina esterna, tre giornate di lavoro in due persone per il montaggio, aggiunta di gas, collegamenti elettrici, tutti i cavi elettrici li ho forniti e fatti passare io, come anche il magnetotermico, ho speso 5700 € + iva al 10% quindi in totale 6200, Wi-Fi compreso, li ho utilizzati pochissimo, per ora posso dire che vanno molto bene, l’impianto è surdimenzionato quindi porta l’ambiente a temperatura in poco tempo....io sono convinto che potevo anche risparmiare qualcosa, ma oramai ero in mano al mio idraulico e non potevo cercarne un’altro...comunque per quanto ne so Clivet e IDEMA sono marchi acquisiti dal colosso cinese Midea che produce anche per tanti altri, credo che gli ariston siano sempre di Midea, comunque con Panasonic penso sia tra i migliori, me lo aveva proposto ma avrei speso 2000 € in più, in considerazione che è un sottotetto perdipiù di una seconda casa non ho voluto investirci troppo...leggevo all’inizio delle varie altezze delle tue stanze...addirittura 2,40....dalle mie parti i locali ad uso abitazione devono essere alti min. 2,70, solamente la parte sottostante un eventuale soppalco può essere 2,40, ma se una camera ha soffitto a 3 metri e lo vuoi abbassare puoi farlo 2,70 non 2,40 per esempio....poi paese che vai...

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Mi correggo lucky, e' fabry7501 che ha il DHW. Chiedi a lui.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      @cenlui, grazie per il feedback, sicuramente farei anche un preventivo anche per i MIDEA, ma se riesco a splittare andrei meglio con panasonic. Soprattuto perchè recupero il 50%, quindi alla fine dovrebbe venirmi meno dei 6k spesi da te. Tu non scaricavi? Come trovi la domotica WIFI? avevo letto pareri contrastanti
                                                      Per le altezze, solo una stanza è 2.40 (sul progetto sgabuzzino, quindi OK). Tutte le altre 2.40 sono bagni (quindi OK). è presente solo il alcuni punti della casa un altezza di 2.40 (dove viene la il corridoio per il soppalco), ma si è ampiamente sopra i 2.70 di media stanza per l' abitabilità (altezza media ponderale)

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        in effetti anche io avevo visto che andando a suddividere l’impianto si veniva a spendere meno, come anche prendendo le stesse macchine marchiate Ariston venivo a spendere 2600-2700 iva compresa, l’idraulico mi ha detto “si ma dopo quelle te le monti tu e l’assistenza te la fai tu, io non ne voglio sapere nulla” visto che non pagavo io ho detto: ok prendiamo il pacchetto completo e tu paga (suocero)...mio figlio per settare tutto ci è stato dietro un’ora buona...ma ora il Wi-Fi funziona bene, questa estate quando decideva di andare a dormire li trovava sempre l’ambiente alla giusta temperatura...ha fatto una prova...tutti e 5 gli split a palla ed il contatore da 3 kw ha retto...non capisco perchè ma i Midea equivalenti venivano alcune centinaia di € più degli Ariston..

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Ottimo, sicuramente farò più preventivi, se si tratta di investire 1000/1500 euro in più preferisco i Panasonic essendo poi prima casa e potendo scaricare. Attualmente ho molti più dubbi per l' ACS e FV. Magari attendo @fabry7501

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Per la prima casa anche io andrei di Panasonic...non perchè gli altri non vanno...mia sorella ha due split di marca sconosciuta e sono tre anni che lavorano tutti i giorni da mattina a sera...mai un problema...

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Si, anche perchè ovviamente niente è eterno e se si devono rompere si rompono anche i panasonic/daikin ecc.
                                                              @fedonis => ho visto che quasi tutte queste PDC vere e proprie quindi non questa "hybrid" andrebbero canalizzate con ingresso aria calda da locale vicino "caldo" e uscita aria fredda fuori. Mi sembra diventi un pò complesso anche come costi di installazione. Se poi andiamo sulle splittate il costo aumenta ancora. Andrebbero fatti bene i conti, perchè spendere tutti questi soldi per la sola ACS significa rientrare nelle spese in molti anni. Sarò anche un po antico ma mettendo 1000E sul piatto puoi comprare con meno di 200 uno scaldino GPL e con 800 E dalle mie parti compro quasi 700KG di GPL (18E a bombola). Credo che produrrei ACS istantanea per 10 anni :P.
                                                              Ovvio che inquini, e devi andare a riempire le bombole, ma non devi sbatterti a canalizzare, impostare temperature,stare con l' ansia contando i litri delle doccie e se la caldaia si rompe, l' investimento è così basso che non ti pesa sostituirla. Il vantaggio del Ariston Hybrid è che alla fine detratto ti viene a costare quasi come un semplice scaldino GPL (sperano che duri 10anni)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X