casa da ristrutturare: impianti e centrale termica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

casa da ristrutturare: impianti e centrale termica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • casa da ristrutturare: impianti e centrale termica

    Ciao a tutti
    Seguo il forum da mesi, sto imparando molte cose e finalmente mi sono deciso a scrivere.
    Nei prossimi mesi acquisterò una casa del 78 da ristrutturare zona Bassano del Grappa (VI). La casa è singola e si divide in 4 piani: piano rialzato zona notte 63 mq; piano terra zona giorno 46 mq; piano seminterrato lavanderia, disbrigo, garage e magazzino 57 mq; piano interrato cantina e taverna ancora al grezzo 54 mq.
    L'edificio è immerso nel verde ma nella casa non arriva il metano, il proprietario si è sempre scaldato con gasolio per mezzo di termosifoni integrando al bisogno con stufa a legna e stufa a pellet, per una spesa annua totale di circa 3000 euro. L'anno scorso è stata cambiata caldaia (sempre a gasolio) e installati 2 pannelli solari con accumulo di 200litri che a detta del proprietario hanno dimezzato i costi del gasolio abbassando i costi totali a 2000 euro annui.
    Nella futura casa saremo 5 persone e lavorando a turni la casa sarà sempre abitata nell'arco di tutta la giornata.
    Ho intenzione di rifare impianto elettrico ed idraulico; cambiare gli infissi; inoltre voglio fare il riscaldamento a pavimento.

    Ora le mie domande stupide sono:

    L'impianto elettrico/idraulico di una casa con pdc è uguale ad una casa con altre tipologie di combustibile?
    Ho letto che lasciare in movimento l'acqua del riscaldamento/raffrescamento (in presa diretta tra pdc e radiante) è importante: come si ottiene questo nella pratica in modo efficente?
    I termostasti hanno ancora un senso con pdc?
    Ho letto di curva climatica e sonde varie a cui la pdc fa riferimento: fisicamente come e dove si posizionano?
    Monofase e trifase: a parte la maggiore disponibità di kW, vale effettivamente la pena passare alla trifase con la ristrutturazione? la pdc è realmente piu performante?
    Quali elementi reputate fondamentali nella centrale termica per una pdc?
    Qual è la figura che nei lavori mi permette di fare una scelta mirata su questi aspetti? L'ing./arch progetta, il termotecnico elabora i calcoli "termici" e l'idraulico installa (ci sono installatori dedicati alle sole pdc?)
    Insomma ci sono un sacco di variabili che entrano in gioco; e piu leggo il forum e piu capisco che la probabilita di fare qualche minchiata aumenta.

    Scusate la pappardella e i miei sciocchi dubbi ma sono un umile pompiere, sono abituato a lavori manuali e poco complessi
    Qualsiasi consiglio su come/dove procedere è ben accetto!
    Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo
Attendi un attimo...
X