Riscaldamento con Climatizzatori Daikin Stylish: li spengo o li lascio andare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento con Climatizzatori Daikin Stylish: li spengo o li lascio andare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento con Climatizzatori Daikin Stylish: li spengo o li lascio andare?

    Un buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare a risolvere il mio dubbio…
    Vivo in provincia di Novara (Zona Climatica E) in un piccolo casolare (in paese quindi con allacciamento luce e gas) di 2 piani 95+95 mq circa l'uno, ristrutturato nel 2016 con cappotto termico, impianto elettrico nuovo, impianto idraulico nuovo, vetri in tripla camera, vespaio areato al piano terra, riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione (Junker Bosh) + pannello solare, ah.. sottotetto isolato con schiuma....
    In seguito a tali interventi la casa è passata in classe C; l'anno scorso ho installato 3 clima Daikin Stylish dalle seguenti caratteristiche:
    - primo piano 2 unità da 9000 btu (camere letto), A+++ raffreddamento e riscaldamento
    - piano terra 1 unità da 15000 btu (cucina, bagno e sala), A++
    raffreddamento e riscaldamento

    Ecco i miei 2 quesiti:
    1) Il termotecnico dice che con l'installazione dei clima la classificazione energetica della casa potrebbe ulteriormente migliorare (non ho ancora fatto dichiarazione ENEA in quanto non ho ancora chiuso la pratica edilizia di ristrutturazione, l'anno prossimo installerò impianto FV), secondo voi a spanne quanto potrebbe salire? Classe B? A1?

    2) ora mi sto scaldando con i clima, che tengo accesi tutto il giorno in automatico.... dall'app (Daikin On Line Controller) posso visualizzare i consumi giornalieri, settimanali e mensili ed è qui che ho il grosso dubbio ossia sino ad oggi mediamente al giorno consumo 8Kwh per scaldare tutta la casa (nelle stanze per ora quasi non partono…) ma negli ultimi 2 gg le temperature sono scese molto (specie le minime, ieri mattina alle 6.30 il cruscotto dell'auto segnava 0 gradi) e ieri il consumo è passato a 11,9Kwh.

    Ora chiedo agli esperti del Forum: quando mi converrebbe (se mi conviene) spegnere i clima ed accendere la caldaia? quale è secondo voi la soglia di consumo che dovrebbe accendere un campanello d'allarme? 15Kwh? 20Kwh?
    In rete leggo che fino a quando le temperature stanno sopra gli 8/10 gradi conviene utilizzare i clima, sotto la caldaia (se non hai FV).
    So che ci sono parecchie discussioni in tal proposito, ma chiedo comunque un consiglio a chi ha + esperienza di me..


    Grazie mille e buona giornata a tutti

  • #2
    Ciao, hai delle medie dei consumi precedenti riscaldando a gas?
    In linea di massima il clima funziona finchè non si blocca l'unità esterna per defrost, nel mio caso (sempre zona E) vicino ai 0° esterni.
    Dai calcoli che avevo fatto io anni fa il clima conveniva rispetto alla caldaia con un risparmio di circa 10% annuo.
    Non ho mai riscaldato ad aria però a causa del contatore 3 kW che mi impedisce di usare altri elettrodomestici in contemporanea.

    K.
    Il mio nome è Kostas
    VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
    FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
    Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie mille per la risposta.
      Domani posto i dati in mio possesso.. mah, io nonostante i clima accesi riesco comunque a far andare gli altri elettrodomestici ed ho contatore da 3Kw.. forse perché sono tutti in classe A+++?

      Commenta


      • #4
        A proposito? Qualcuno potrebbe rispondermi sul tema classe energetica?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da satsok Visualizza il messaggio
          Ciao, hai delle medie dei consumi precedenti riscaldando a gas?
          In linea di massima il clima funziona finchè non si blocca l'unità esterna per defrost, nel mio caso (sempre zona E) vicino ai 0° esterni.
          Dai calcoli che avevo fatto io anni fa il clima conveniva rispetto alla caldaia con un risparmio di circa 10% annuo.
          Non ho mai riscaldato ad aria però a causa del contatore 3 kW che mi impedisce di usare altri elettrodomestici in contemporanea.

          K.
          Ciao,

          ecco i dati:

          Gas

          20/10/2018 14/12/2018 > 286,00 SMC
          15/12/2018 15/02/2018 > 477,65 SMC
          16/02/2019 19/04/2019 > 396,18 SMC
          01/07/2018 13/06/2019 > 287,50 SMC
          14/06/2019 16/08/2019 > 26,75 SMC

          Elettricità

          Dic 18 Gen 19 > 410 Kwh
          Feb 19 Mar 19 > 509 Kwh
          Apr 19 Mag 19 > 508 Kwh
          Giun 19 Lugl 19 > 513 Kwh
          Ago 18 Set 19 > 472 Kwh


          Che ne pensi?

          Commenta


          • #6
            Nessuno sa dirmi quale valore massimo dovrei monitorare?

            Commenta


            • #7
              io attualmente sto scaldando casa ( zona climatica D ) con 3 climatizzatori, però ho installato anche un fotovoltaico. Diciamo che al momento li utilizzo al momento, lasciandoli spenti la notte e accendendoli un ora prima del risveglio. Mi trovo molto bene considerando anche che li integro ad un caminetto aperto per il piano terra. Considera che ho un 12000 btu per il piano terra e due 9000 + 7000 per il primo piano. La casa è in tutto 95mq calpestabili tra sopra e sotto quindi molto più piccolina della tua. Per il contatore, con piano induzione e clima al momento non mi è mai scattato, quindi al momento ho lasciato il 3kw

              Saluti

              Commenta


              • #8
                Grazie mille per il feedback.
                Io invece li lascio andare tutto il giorno tanto i miei clima hanno il sensore di movimento. Quando non rilevano presenza di persone e la temperatura è stata raggiunta vanno in standby... Anno prossimo anche io ho preventivato FV..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ainaen74 Visualizza il messaggio
                  Grazie mille per il feedback.
                  Io invece li lascio andare tutto il giorno tanto i miei clima hanno il sensore di movimento. Quando non rilevano presenza di persone e la temperatura è stata raggiunta vanno in standby... Anno prossimo anche io ho preventivato FV..
                  ed ha consumi, come sei messo? Sarei curioso di sapere quanti kw usi durante un mese.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, come scrivevo all'inizio del 3d ho appena iniziato la sperimentazione dei clima per scaldare la casa... vivendo in zona climatica E (provincia di Novara) la cosa dovrebbe funzionare fintanto che le temperature si manterranno al di sopra degli 8-10 gradi quindi penso che non proseguirò per molto... comunque diciamo che, tenendo accesi tutto il giorno i 3 clima, da inizio Novembre ho consumato circa 6/7 Kww al giorno (i dati li vedo dall'app Daikin On Line Controller)... questi dati sono importanti in quanto mi serviranno anche in previsione dell'istallazione e del dimensionamento del FV.
                    Ah, una curiosità... con l'installazione dei clima quanto è migliorata la classificazione energetica di casa tua?

                    Commenta


                    • #11
                      poi dimenticavo, i clima quando si "accorgono" che non c'è nessuno in casa praticamente vanno in stand by quindi di notte sono quasi sempre inattivi, a meno che la temperatura interna non scenda troppo; fortunatamente la casa è ben isolata e con le attuali temperature tiene bene

                      Commenta


                      • #12
                        la classificazione energetica non l'ho fatta non dovendo vendere l'immobile a breve. io stando a casa ad intermittenza, li accendo al bisogno. Cmq per farti un esempio il fv in queste giornate mi genera circa 3kwh al giorno di media, quindi certe giornate 4, altre 2, però la media è quella.

                        Commenta


                        • #13
                          ok, grazie mille

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X