Consiglio su dimensionamento pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su dimensionamento pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su dimensionamento pdc

    Ciao a tutti.. dopo molti mesi che vi seguo tocca a me chiedere aiuto..chiedo un consiglio qui sul forum a voi che avete l' esperienza reale delle pdc perché temo in ciò che mi è stato dimensionato .. sto costruendo casa in provincia di padova.. classica muratura con intercapedine per un totale di 52cm.. superficie reale capestabile e riscaldata di 125 mq + 40 mq di garage attiguo alla casa non riscaldato.. i valori che mi trovo sull ape sono epgl,nren=52.28
    Eph,nd =100.05.. la casa sarà completamente no gas con impianto fv da 6 kw.. gradi giorno 2421 zona climatica E e temperatura di prog. -5..che taglia di pompa di calore mi consigliereste? Grazie a chi vorrà aiutarmi

  • #2
    Ciao,
    se i calcoli sono esatti per me va bene Panasonic Aquarea 9 kW oppure se prendi LG anche una Therma V R32 7 kW.

    Nell'intercapedine non metti nulla?
    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

    Commenta


    • #3
      Ciao Leonik82.. allora nell intercapedine ci sono 10 cm di eps con grafite.. poi dimenticavo di dire che la casa sarà su tutto un piano, con riscaldamento a pavimento, per il raffrescamento due split uno in zona giorno e uno in zona notte.. poi metterò 2 o 3 vmc puntuali..

      Commenta


      • #4
        Allora con 10 cm di eps mi sembra tanto Eph,nd 100 kWh/mq*anno perchè mi aspetto che tetto e finestre siano in linea con l'isolamento delle pareti. Dacci più dettagli sull'involucro e gli infissi.
        Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
        PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
        Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
        FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

        Commenta


        • #5
          Il muro è così formato da interno verso esterno, 25 portante +10 eps grafite + 12 forato.. classico tetto con muretti e tavelloni con sottotetto isolato con 18 cm di eps con grafite.. monteremo le thermocasse in tutti i fori finestre portefinestre e portoncino d ingresso.. triplo vetro.. una nota dolente per le trasmittanze che la casa ha la facciata davanti con diverse finestre ingresso orientata verso nord per forza di cose non avevo scelta per come era disposto il lotto..

          Commenta


          • #6
            Facendo due conti al volo senza conoscere la planimetria di casa tua, con le info che mi hai dato non dovresti stare oltre i 65/70 kWh/mq*anno
            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

            Commenta


            • #7
              Comunque al di là dei calcoli che ha fatto il termotecnico giusti o sbagliati che siano, sembra anche a me che i 100kwh /mq*anno siano tanti vedendo nel forum condizioni simile alla mia. Detto questo vorrei capire se secondo il tuo parere mi confermeresti o una 7 kw Lg o una 9 kw acquarea e come mai non mi consigli o entrambe 7 o entrambe 9 kw grazie

              Commenta


              • #8
                Perchè con quei dati che mi hai dato alla T di progetto hai circa 6.5 kW di dispersioni e le PDC che ti ho segnalato soddisfano quella dispersione a quella T. La LG è gas injection quindi mantiene la capacità termica anche quando la temperatura esterna scende.
                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                Commenta


                • #9
                  Grazie per il consiglio.. comunque altro problema che mi ritrovo ad avere è il fatto che abitando lontano da grosse città nella mia zona ci sono solo cat di daikin e immergas e l idraulico mi ha vuole spingere verso una di queste due perché se ci sono problemi abbiamo il cat vicino pronto a risolvere i problemi.. ma non sono assolutamente convinto di queste sue proposte.. volevo capire da voi cosa si può fare in queste situazioni

                  Commenta


                  • #10
                    daikin altherma r32 8kw allora (o la compact 8kw r32)
                    immergas ora ha disponibili solo modelli vecchi.

                    Commenta


                    • #11
                      Se la scelta è limitata a questi due marchi, io sceglierei Daikin
                      Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                      PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                      Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                      FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                      Commenta


                      • #12
                        Quindi consiglio vostro é affidare la scelta ad un marchio con cat della zona? Perché a me personalmente non dispiaceva la l acquarea perché il rapporto qualità prezzo sembra ottimo e si intuisce che tanti si trovano bene.. è solo il problema del cat.. anche perché l idraulico con i soldi miei monta quello che scelgo io e non quello che gli fa più comodo per avere meno rogne possibili

                        Commenta


                        • #13
                          Dipende quanto è distante il CAT e quanto è competente
                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                          Commenta


                          • #14
                            Con una casa come la tua io non monterei mai e poi mai una Daikin.
                            La LG R32 da 7kw potrebbe essere davvero la scelta migliore il problema reale è che avendo dubbi sul fabbisogno diventa più problematica la decisione.
                            Ultima modifica di eroyka; 18-11-2019, 08:13.
                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                            Commenta


                            • #15
                              Ma non mi pare possibile costruire una casa nuova oggi con quel valore eph di 100 kwh...
                              Io con muro da 45 cm totali e 10 cm di eps grafite sono a 45 kwh/mq/a...dati confermati dai miei consumi.
                              C'è qualcosa che tocca...
                              E come dimensioni pdc con un dubbio così?

                              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • #16
                                Allora ragazzi il termotecnico dai suoi calcoli ha previsto una 8 kw.. dicendo pure che la 8 era un Po tirata..cmq spero a questo punto che ci sia un errore nel calcolo che ha fatto con il programma apposito per far risultare eph a 100.. se può esservi utile vi dico che sull ape la mia casa risulterà in A3.. quindi a questo punto due sono le cose :
                                1 ha sbagliato a calcolare eph a 100
                                2 ha sbagliato a scrivere che è necessaria una pdc da 8 kw

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X