Dimensionamento pdc in zona umida boschiva - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento pdc in zona umida boschiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento pdc in zona umida boschiva

    Buonasera a tutti ,vi scrivo perché ho difficoltà a trovare la pdc correttamente dimensionata per il tipo di luogo dove è ubicata la mia casa, cioè nel parco del ticino in zona umida e più fredda rispetto al paese abitato. tutti i preventivi fatti mi consigliano una potenza molto alta rispetto a quella calcolata da me che è di 5 kw. Nello specifico, pdc Vaillant aroTHERM con unità interna uniTOWER 11 KW, Panasonic ACQUAREA All-in-One pdc t-cap 12 kw, Mitsubisci ECODAN-HYDROTANK 11,2 KW.
    Le caratteristiche dell'abitazione sono queste:
    Villino


    148 mq libera su 4 lati, 125 mc utili, h 3 mt, zona non metanizzata


    Zona boschiva con tasso di umidità leggermente superiore e temperatura di circa 1 grado inferiore in inverno e 2 gradi inferiore in estate per la zona
    Consumo GPL 700 mc anno di cui 150 x ACS
    Riscaldamento radiante a pavimento


    Vespaio areato
    Cappotto EPS con grafite 12 cm
    8 finestre, 3 a 3 ante, 3 a 4 ante, 2 a 1 anta, doppio vetro, alluminio taglio termico


    Solaio sottotetto EPS 2 cm + lana di roccia.
    Presente al momento Caldaia a condensazione Vaillant 15 kW con pannello solare termico
    EPh 55 kWh/mq, 2 persone x ACS


    Giorni temperatura 2670
    Temperatura minima di progetto - 5
    Classe energetica abitazione prevista classe B-C (non presente APE)
    Contatore 6 kw monofase
    Locale tecnico + giardino esterno
    Chiedo consiglio per dimensionamento pdc e secondo voi quale di questi modelli è più indicato per caratteristiche, affidabilità e rapporto qualità-prezzo. grazie a tutti

  • #2
    Se vuoi stare al riparo da sbrinamenti ripetuti che si concentreranno comunque nei 2 mesi di dicembre e gennaio rimani su unità da 7-9kw. Questo ti permetterà di mantenere casa calda e fare Acs senza problemi e in tempi ridotti.
    A titolo d'esempio casa mia con 250m2 in zona E ma vicino un bosco e a 400metri di altezza e aquarea 9kw non tcap mi raccomando... ha prodotto meno di 10.000kwh termici senza problemi con
    COP 4.....
    Nel tuo caso i 700m3 di metano corrispondono a scarsi 6500kwh termici....
    F.


    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Sono 700 mc di gpl ,quindi con rendimento maggiore ,non di metano, purtroppo . Ma perchè dici che t.cap non va bene. Sembra rendere meglio alle basse temperature. Sicuramente costa

      Commenta


      • #4
        come hai calcolato i 5kw, mi pare che dovrebbero essere molti di più.
        ma 150mc di gpl per due persone considerando che hai solare termico mi sembrano tanti.
        hai già guardato qui: Conversione impianto: caldaia condensazione GPL > PdC la situazione non è molto diversa.
        nel sottotetto quanta lana di roccia c'è?
        tendenzialmente può essere vantaggioso sovradimensionare leggermente in situazioni molto umide, ma bisogna capire il fabbisogno

        Commenta


        • #5
          Si certo, ho considerato metano e rendimento reale al 95%. Con il Gpl non saprei ma non credo che tra rendimento minore e potere calorifico maggiore non sarai molto sopra i 7000kwh/anno.
          Ma anche fossero 10.000kwh??
          Non tcap ..... la mia è una standard alta connettività e ha sofferto l'inverno scorso di deice ravvicinati su 3 giorni in un inverno.
          Considera casa con gettate di qualche mese ....di 250m2 ...
          F.

          Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Considerando che il t-cap costa 2000 euro in più, a maggior ragione. Prima avevo sbagliato i calcoli, in effetti ho usato solo 100 mc di gpl per acs, con pannello solare termico guasto, quindi senza aiuto e 550 per riscaldamento. Volevo essere sicuro che 9 kw sono adeguati alla mia situazione

            Commenta


            • #7
              Secondo me con la 9 kW vai bene
              Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
              PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
              Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
              FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

              Commenta


              • #8
                Certo che bastano 9kw su una casa come la tua.
                La Panasonic è una signora macchina e vai sul sicuro.
                Mi raccomando anche io solo Alta connettività! Niente tcap non serve!
                Altrimenti LG R32 da 9kw che è una gas injection e garantisce i 9kw fino a -7.
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per le informazioni. L'unico dubbio era legato al tasso di umidità e al freddo in inverno, quindi mi serviva una macchina sovradimensionata, ma a quanto pare, 9 kw mi lasciano un certo margine di tranquillità.
                  Un'altra domanda è riguardo al pannello solare termico abbinato alla vecchia caldaia. Secondo voi vale la pena recuperarlo oppure lo smaltisco e aspetto di rifare il tetto, fra qualche anno e posizionare i fotovoltaici?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da asiand Visualizza il messaggio
                    Un'altra domanda è riguardo al pannello solare termico abbinato alla vecchia caldaia. Secondo voi vale la pena recuperarlo oppure
                    Se fosse a circolazione forzata potresti valutare se riutilizzarlo collegandolo al nuovo accumulo acs.
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X