annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi di scelta pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi di scelta pompa di calore

    Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Sto ristrutturando casa e sono alla scelta dell'impianto di riscaldamento e Acs. Mi sono fatto fare un progetto da un termotecnico per l'impianto. Ha previsto una pompa di calore di 14kw con accumulo da 300l, un doppio pannello solare, il tutto collegato a dei ventilconvettori per avere caldo-freddo. Adesso il mio dubbio rimane sulla scelta. Ho due preventivi, uno della Viessman e uno della Samsung. La Viessman mi offre una Vitocall 100-a da 14kw con doppio accumulo sia per riscaldamento e sia per produzione Acs,e doppio pannello solare. La Samsung mi offre una MONO r32 da 12kw con unico accumulo da 300l,e doppio pannello solare. Ovviamente ci sono anche differenze di prezzo e qualità secondo me, ma volevo capire secondo voi quale sarebbe la migliore scelta? Io ho dubbi sulla Samsung, ma parere personale!
    Grazie a tutti....

  • #2
    eh ma scrivi qualcosa sulla casa, metratura, classe energetica e/o coibentazione e/o legge 10, consumi pregressi... altrimenti nessuno potrà dirti niente
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • #3
      Il solare termico lo apprezzo come il fumo negli occhi...
      Metterai anche fotovoltaico?
      Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
      Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

      Commenta


      • #4
        La casa è 170mq senza cappotto, aperture con vetro camera. I consumi pregressi non ci sono perché non è mai stata abitata e devo sostituire l'impianto vecchio con uno nuovo.
        Diciamo che la progettazione termotecnica è stata già fatta e devo installare una pompa di calore da 14kw,oltre che solare termico e accumulo. Per adesso non considero il fotovoltaico ma più avanti si. Volevo capire se acquistare la pompa di calore Viessman oppure Samsung...anche se dipende dalle caratteristiche di entrambi.

        Commenta


        • #5
          A sentimento, stai sbagliando approccio: pompa di calore sovradimensionata e solare termico al posto del molto più efficace fotovoltaico.

          Commenta


          • #6
            Muki anche secondo me stai sbagliando approccio....
            Se vuoi un parere basato sui documenti ci devi dire cosa prevede questa progettazione termotecnica.
            Ci serve la dispersione dei locali alla t di progetto e il fabbisogno termico dell'abitazione.
            Poi senza parlare di prezzi precisi viessman Samsung o chiunque altro è inutile...
            Serve il dettaglio di quello che ti stanno proponendo.
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X