Potenza unità esterna come dimensionarla - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza unità esterna come dimensionarla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza unità esterna come dimensionarla

    Buonasera a tutti chiedo consigli su quale unità esterna scegliere principalmente lumi sulla potenza kWh. Mi hanno riferito che sul dual split che vorrei prendere due da 9000 btu devo considerare quale unità esterna viene utilizzata in quanto se fosse poco potente rischio di mandarla sempre a pieno regime e non ce la farebbe ad spingerli tutti e due contemporaneamente.è vero ciò che mi hanno detto ? Es su un Mitsubishi msz 25 ap danno come unità esterna mxz 2f33 VF che ha potenza leggevo dal depliant capacità nominale 3.3 Min 1.1 max 4.0 .in questo caso sarebbe sottodimensionato?
    Mentre su un Hisense sempre dual da 9000 btu mettono 2AMW42U4RRA Capacità Std (Min~Max) (1) 4,1 (1,4-5,5) quindi sarebbe meglio ?
    Delucidatemi

  • #2
    La cosa da considerare non è tanto i 2 split da 9000 (le case ti danno solo configurazioni che funzionano) ma l'effettivo fabbisogno di quello che dovrai riscaldare....
    Tutti fanno il dimensionamento sulla potenza degli split....
    Il dimensionamento invece si fa sul fabbisogno dei locali....
    Dove abiti?
    Quanti mq?
    Che tipo di isolamento pareti e tetto hai?
    E' un appartamento o abitazione singola?

    Giusto qualche domandina tanto per cominciare
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
      La cosa da considerare non è tanto i 2 split da 9000 (le case ti danno solo configurazioni che funzionano) ma l'effettivo fabbisogno di quello che dovrai riscaldare....
      Tutti fanno il dimensionamento sulla potenza degli split....
      Il dimensionamento invece si fa sul fabbisogno dei locali....
      Dove abiti?
      Quanti mq?
      Che tipo di isolamento pareti e tetto hai?
      E' un appartamento o abitazione singola?

      Giusto qualche domandina tanto per cominciare
      Ciao e grazie di avermi risposto
      allora sono della provincia di firenze precisamente del Mugello zona climatica E
      per il mono split 12mila btu 23 mq
      per il dual una camera da 14 mq e una da 17 mq (9+9)
      appartamento 2 piano di 3 condomio
      isolamento perimetrale con insufflagio di isolver fibra di lana di vetro

      Commenta


      • #4
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   catt1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 32.1 KB 
ID: 1972320Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   catt2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 37.8 KB 
ID: 1972321Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   catt3.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 51.2 KB 
ID: 1972322
        qua uno stamp della piantina

        dovrò riscaldare e raffrescare e deumidificare per il riscaldamento credo che farò poco uso della pompa di calore (anche se non in eccezionali periodi di chisura del risc ).. almeno penso
        spero si capisca come ho posizionato la predisposizione

        Commenta


        • #5
          Hai 30.000btu in 55mq in condominio appartamento intermedio probabilmente senza tutte le pareti esposte all'esterno con insufflaggio....
          Con quei 30.000 btu ci fai una guerra!
          Questo ad "occhiometro"
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • #6
            Io con un 18mila ci riscaldo 100 metri quadri [emoji23]

            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
              Hai 30.000btu in 55mq in condominio appartamento intermedio probabilmente senza tutte le pareti esposte all'esterno con insufflaggio....
              Con quei 30.000 btu ci fai una guerra!
              Questo ad "occhiometro"
              ahahha ok.. il 12 mila era per cercare di raffrescare un pò anche la cucina nei mesi caldi e togliere un pò di umidità dei vapori della stessa ..
              mentre la camere erano un pò sovradimensionate per far arrivare l aria anche nell ultima cameretta che esposta al nord avrei preferito non mettere un altro split ..questa era stata la mia considerazione..
              quindi che mi consigli stare più basso ?
              mentre il fatto della potenza delle unità esterne il mio ragionamento è giusto o errato?

              Commenta


              • #8
                ti consiglio di scegliere un dual e il mono che abbiamo ottima modulazione in basso diciamo assorbimenti di 150/200w o meno se ne trovi, valuta anche un trial sempre basandoti sul discorso di modulazione minima
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • #9
                  Scusa m non ti seguo .. il trial non lo posso mettere perché la predisposizione non l' ho prevista ! Come btu dove pensi che devo andare a parare ?

                  Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Se si parla di riscaldamento però la misura btu è fuorviante, esistono macchine da 9000 btu che scaldano come una 12000 e forse più vd panasonic vz o daikin Ururu. Va visto l'assorbimento in kw (min/nominale/max) e conosciuto il COP (o la capacità di riscaldamento in kw ) alle varie temperature esterne per avere un idea delle caratteristiche delle macchine e di che possibilità avrai di riscaldare.Le macchine multisplit scontano rendimenti del 10/20% in meno rispetto le paricategoria monosplit.
                    150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Vercingeto-rex Visualizza il messaggio
                      Le macchine multisplit scontano rendimenti del 10/20% in meno rispetto le paricategoria monosplit.
                      Ne sei proprio sicuro?
                      CU-2Z50TBE.... perchè non gli dai un'occhiata?

                      Anche la CU-3Z52TBE non è male e per Scgas con 3 unità per 55mq....
                      Ovviamente se puoi e hai spazio mettile singole ma non tanto per l'efficienza quanto per la modulazione al minimo e l'eventuale guasto
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi non posso mettere un multisplit da 3 vi ho fatto vedere la foto appositamente [emoji16]...la mia era una domanda non solo per il riscaldamento ma anche raffrescamento ..la mia preoccupazione era solamente sulla potenza dell' unità esterna cosa dovevo guardare per non essere sotto dimensionata rispetto agli split che avevo scelto ..
                        Poi se mi dite che 9 + 9 sono troppi prenderò un 7+7 era solo il dilemma della potenza generale dell' unità esterna

                        Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          L'unità esterna puoi prendere quella che vuoi. La Mitsubishi che hai scritto basta e avanza. Nella scelta tra unita interne da 7000 oppure 9000 guarda dimensioni e rumorosità

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X