Cordivari ECO COMBI 1 PDC VS PUFFERMAS 1 DOMUS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cordivari ECO COMBI 1 PDC VS PUFFERMAS 1 DOMUS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
    Concrete nessuno.... credo sia un prodotto talmente poco diffuso che farai grossa fatica a trovarne.
    Di concreto abbiamo 1000 in più ovvero circa il doppio dell'eco combi 600
    Ha parti in movimento e quindi si può rompere....

    Il puffermas produce praticamente la stessa quantità di acqua del 300 pdc.... (unica differenza il 300 pdc è caricato a 58° invece di 55°)
    Con il 300 pdc la doccia fredda NON la fai con il puffermas SI, perchè quando l'acqua è finita avrai di COLPO acqua fredda mentre con il pdc l'acqua in uscita scende di temperatura piano piano

    Insomma concretamente dati alla mano (e non opinioni) è praticamente sempre più conveniente un PIT, se poi raddoppi anche il litraggio la pdc ti ringrazierà, ed anche il portafoglio.
    Ciao Max, stavo leggendo questo interessante thread in quanto anche io stavo facendo il confronto tra questi due accumuli. A mio modo di vedere i due grafici non possono essere paragonati, se ci fai caso, la T acqua sanitaria in ingresso è profondamente differente, per cui ogni paragone è inutile. Non capisco perchè nel puffermas è in un caso 25 e nell'altro sotto i 35, mentre nel combi è sui 15/18 gradi.

    I dati veritieri su cui basare le analisi dell'eco combi, secondo me, sono questi:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   eco combi.png  Visite: 0  Dimensione: 49.1 KB  ID: 2213089

    Non ho mai usato un pit, però guardano questi dati mi sembrano dei valori pessimi.
    Guardavo anche l'eco combi 2 (non pdc), la cui serpentina nel 600L è uguale a quella del 500L pdc, ha quindi 100litri in più, ma non si possono fare dei confronti avendo delle tabelle basate su T accumulo di 65°. Ma i 100 L in più rispetto al 500 pdc non credano cambiano molto la situazione.

    Onestamente vorrei mettere un PIT anche io, ma con questi dati onestamente mi chiedo se ne valga la pena... se valga la pena riscaldare a 55° 500/600 litri di acqua per averne poi 216 o addirittura 151 con prelievo contemporaneo. Ok l'igenicità, ma a questo punto penso sia più efficiente far fare dei cicli antilegionella ad un boiler standar, no?

    che ne pensate?

    Commenta


    • #62
      Un accumulo a piastre e sei a posto.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        Un accumulo a piastre e sei a posto.
        Ma guarda, ne stavo cercando qualcuno in giro, ma non ne trovo. Su quali marche potrei orientarmi?

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da antony23 Visualizza il messaggio

          Ma guarda, ne stavo cercando qualcuno in giro, ma non ne trovo. Su quali marche potrei orientarmi?
          Io ho un IDM Higienik da 500 con separatore. Anche TML li fa, ti ho girato il link da altra parte. max.c non scrive piu' da molto.
          https://www.idm-energie.at/it/hygienik/
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #65
            Cordivari produce lo scambiatore istantaneo si chiama MACS.
            Il prodotto è solo lo scambiatore con la gestione, poi devi comprare un puffer a parte.
            L'ultima quotazione che ho del sistema MACS era di 4000 + iva.

            P.s. Non pensare che da un bollitore da es. 300 litri tiri fuori 300 litri di acqua calda. Hanno anche loro delle inefficienze.

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
              Cordivari produce lo scambiatore istantaneo si chiama MACS.
              Il prodotto è solo lo scambiatore con la gestione, poi devi comprare un puffer a parte.
              L'ultima quotazione che ho del sistema MACS era di 4000 + iva.
              Spesa coerente con un buon accumulo a piastre.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                P.s. Non pensare che da un bollitore da es. 300 litri tiri fuori 300 litri di acqua calda. Hanno anche loro delle inefficienze.
                Perdonami, ma un boiler standard da 300 litri riscaldato per intero a 55° penso che ce ne tira fuori pure di più 300 litri a 45°, di sicuro non di meno.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                  Spesa coerente con un buon accumulo a piastre.
                  Quello è il costo del solo "scambiatore". Poi va aggiunto il puffer e puoi prendere quello che vuoi.
                  Due anni fa ovviamente costava un bel po' meno.

                  Originariamente inviato da antony23 Visualizza il messaggio

                  Perdonami, ma un boiler standard da 300 litri riscaldato per intero a 55° penso che ce ne tira fuori pure di più 300 litri a 45°, di sicuro non di meno.
                  Dipende.
                  Devi contare che da sotto il bollitore immette acqua dall'acquedotto ed è acqua fredda.
                  Se stratificasse in modo perfetto, ci tiri fuori più di 300 litri di acqua a 45°C ma così non è.
                  Se tiri fuori con una portata di 24 litri al minuto, entrano 24 litri al minuto ed è una portata sufficiente a rimescolare l'acqua all'interno. Con portate basse può accadere che stratifichi bene.
                  Ci sono sofisticati bollitori fatti apposta per stratificare al meglio ma non è questo il caso.

                  In ogni caso è quasi impossibile scaldarlo tutto a 55°C. La sonda non sarà mai sul punto più basso del bollitore per ovvi motivi.
                  Ultima modifica di nanotek; 02-11-2022, 18:12.

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                    Quello è il costo del solo "scambiatore". Poi va aggiunto il puffer e puoi prendere quello che vuoi.
                    Due anni fa ovviamente costava un bel po' meno.
                    Intendevo proprio quello. Il prezzo totale, quindi quelli piu un accumulo da impiegare. Tuttavia andrei direttamente su IDM e risolto il problema. Gia' bello pronto dal produttore. Certo, costano....Ma e' anche vero che ormai e' alle stelle anche un classico pit. Costa tutto un botto ormai
                    Ultima modifica di fedonis; 02-11-2022, 19:04.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #70
                      Di accumuli a piastre Cordivari ha il nuovo Acquamas 3 CTS, che è introvabile, mai visto! Ed il PUFFERMAS® 2 CTS, che da quale che vedo non è compatibile con le pompe di calore, forse il modulo MACS non è pensato per utilizzo con primario a bassa T. Per lo meno loro lo riportano compatibile con fonti di calore ad alta temperatura.

                      fedonis L'iDM Hygienik da 500 non saprei proprio dove prenderlo, magari se hai qualche contatto da girarmi in pvt te ne sarei grato.

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                        Dipende.
                        Devi contare che da sotto il bollitore immette acqua dall'acquedotto ed è acqua fredda.
                        Se stratificasse in modo perfetto, ci tiri fuori più di 300 litri di acqua a 45°C ma così non è.
                        Se tiri fuori con una portata di 24 litri al minuto, entrano 24 litri al minuto ed è una portata sufficiente a rimescolare l'acqua all'interno. Con portate basse può accadere che stratifichi bene.
                        Ci sono sofisticati bollitori fatti apposta per stratificare al meglio ma non è questo il caso.

                        In ogni caso è quasi impossibile scaldarlo tutto a 55°C. La sonda non sarà mai sul punto più basso del bollitore per ovvi motivi.
                        Ad esempio il puffermas 2 domus sulla carta sembra avere un'ottima stratificazione in erogazione. E' anch'esso un piastre, ma guardando il grafico di erogazione, sembra che l'acqua calda in ingresso parta con una temperatura molto alta, 24/35°... non capisco perchè, forse mi sfugge qualcosa.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   puffermas.png 
Visite: 126 
Dimensione: 187.6 KB 
ID: 2213131

                        Commenta


                        • #72
                          Per quanto riguarda i bollitori standard, che ne pensate dei BOLLY della cordivari? hanno un sistema di caricamento tramite scambiatore a piastre, e sembra, dalle immagini, funzionare bene. Non so, a istinto direi che il riutilizzare l'acqua del fondo fredda per re-immetterla dall'alto riscaldata mi sembra una buona pensata, oltre che per la stratificazione, anche per non lasciare troppo l'acqua stagnante in fondo... sbaglio?

                          Commenta


                          • #73
                            Devi tenere presente una cosa: Per scambiare calore tra due fluidi, uno deve essere a temperatura maggiore. Più è alta la differenza di temperatura più potenza puoi scambiare per unità di superficie dello scambiatore.

                            Questo accade anche per il classico bollitore. Non c'è nessuna magia. La PDC per caricare un normale bollitore ad un certo punto arriva a mandate "massime" (60-65°C) perchè altrimenti con acqua a 50°C scambierebbe poco o nulla e ci metterebbe ore a portare a regime il bollitore.

                            Questa cosa accade dall'altro lato con gli scambiatori istantanei. Se vuoi acqua sanitaria in uscita a 45°C dal puffer bisogna pescare acqua ad almeno 47°C... e poi dipende dalla superficie dello scambiatore quale portata in ACS può tenere in queste condizioni.
                            .

                            Commenta


                            • #74
                              Vorrei chedervi, secondo voi con l'hybridecube 500 della daikin, con serpentina sanitario 6 mq, riuscirei a fare due prelievi (docce) contemporanee?

                              Nella scheda tecnica porta come dato 276 litri totali con 12 l/m (con condizioni TKW=10 °C / TWW=40 °C / TSP=50 °C).
                              Ma 12 l/m è un solo prelievo o sbaglio? Come faccio a capire quanto sarebbe con 20 l/m ?


                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X