Consiglio sul cambiare o no il condizionatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio sul cambiare o no il condizionatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sul cambiare o no il condizionatore

    Ciao a tutti, vi volevo porre il mio dilemma. E' da un po che ho cambiato casa e al suo interno aveva già montato un condizionatore con due split che avrà almeno 7-8 anni. Ho sempre avuto la brutta fissa di prendere gli elettrodomestici con la più alta classe energetica possibile (che non costasse un botto) e casualmente l'occhio mi cade spesso sulle offerte dei condizionatori. Veniamo al punto, ho cercato in giro la tabella con le caratteristiche del condizionatore e ho trovato solo i due split ma il motore esterno è diverso (è quello scritto a mano), io non ne so molto e capisco solo cose come il consumo annuo o SEER/SCOP. Quello che volevo sapere è quanta differenza di consumo in un anno ci sia tra il mio ed uno che ho adocchiato che sarebbe il samsung maldives 9+12 btu, utilizzo quasi sempre in estate ed ogni tanto in inverno. Spero di aver scritto qualcosa con del senso.
    File allegati

  • #2
    l'unità esterna è stata commercializzata dal 2006 in più (più o meno). all'epoca l'etichetta energetica arrivava fino alla A e si basava sui valori di COP/EER e non come adesso sui valori stagionali SCOP/SEER. su wikipedia trovi una dettagliata spiegazione.
    il dual mitsubishi che hai montato era un prodotto di alto livello (19db l'unità interna) e l'unità esterna ha ricevuto lievi miglioramenti negli anni (la lettera A è stata sostituita dalla b,c,d, e l'anno scorso della F del modello r32).
    la differenza di consumi sarà un 20% secondo me. personalmente non lo sostituirei (e di certo non con un clima samsung).
    per la cronaca EER e COP del mitsu sono: 3,6 e 4,45

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X