PDC MAXA Problema ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC MAXA Problema ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC MAXA Problema ACS

    Buongiorno,

    Causa termotecnico in ferie sono qui ad esporvi un problema.
    Ho recentemente (metà Dicembre) installato un impianto a PDC, tutto il trabiccolo provvede a produrre Riscaldamento/Raffrescamento e ACS.
    Il raffrescamento e il riscaldamento sono "erogati" attraverso un sistema di fan-coil di cui posso ritenermi abbastanza soddisfatto (a parte un terribile fischio a ventola spenta che però sembriamo sentire solo noi giovani...bha...).

    Il problema invece è con l' ACS, l' erogazione di acqua calda dura circa 5/6 minuti, dopo questo lasso di tempo e senza nessun raffreddamento "graduale" del getto inizia ad uscire acqua GELIDA e sul macchinario esce l' avviso E 07 (che vi dettaglierò più avanti).

    L' impianto è composto da:

    Motore: SHWAK V4 12
    Accumulo (si chaima così?) : MARP1 10-12 Qui una foto dell' etichetta (MARP1-10-12 — imgbb.com)

    Errore E 07 visualizzato sul display del MARP1 10-12 tratto dal manuale:
    11.6 [E07] BASSA TEMPERATURA PREPARATORE ACS
    Presente con accessorio mod.VDIS1.
    Se durante la produzione ACS la temperatura rilevata dalla sonda mandata sul primario tp7 (morsetti DEF della scheda d'appoggio AB nell' unità interna)
    è inferiore a Setpoint ACS - A21 (5°C), segnalazione di allarme E07.
    Con Allarme in corso il circolatore ACS è fermo, l' allarme rientra se la temperatura rilevata sale sopra a Setpoint ACS 3°C.
    L' allarme non è attivo per un tepo di 30 secondi dall'attivazione della produzione .
    NOTA:
    In assenza di sonda mandata sul primario del preparatore ACS, il riferimento è la sonda per l' acqua sanitaria.
    In assenza di entrambe l' allarme non è gestito.
    Escluderei problemi relativi alla temperatura esterna in quanto, anche di notte, la temperatura non è mai scesa sotto 5-6° ed il problema si presenta anche di pomeriggio/sera con 10-12° esterni.

    Vi lascio anche il link per le schede tecniche dei macchinari.
    https://www.maxa.it/s_files/prodotti...920_ishwak.pdf

    Grazie in anticipo a chiunque si interessi.

  • #2
    Io non sono un esperto ma da come scrivi sembra che tu faccia acs in diretta o sbaglio?

    L'accumulo acs a che T è normalmente?

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Ciao, Grazie della risposta.

      Sul display del MARP1 10-12 leggo temperature che si aggirano sui 43/45° l' installatore mi ha detto di averla settata a 48°.
      Purtroppo non so dirti come venga creata questa ACS, speravo riusciste capirlo voi con le schede tecniche che vi ho allegato perchè io proprio non saprei.

      Commenta


      • #4
        Bho.... Sentiamo gli esperti anche perché non capisco come faccia ad arrivare di botto fredda l'acqua...


        Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Se ho letto bene hai una versione di accumulo ad armadio con dentro sia un accumolo di acqua tecnica x acs di 190 litri ma con preparatore esterno... e un piccolo puffer da 40 litri lato riscaldamento.
          Fare acs in diretta con soli 190 litri di accumulo a 43/45 gradi...è assai ...non trovo il termine...
          Si fredda in un attimo e addio doccia. Prova a portarlo a 55/60 ,( mi pare sia indicato fino a 63 gradi).
          Posso aver preso un abbaglio, ma mi sa che è un bel catorcio...

          Se temperatura scende velocemente (i 5/6 minuti che citi) oltre i 5 gradi si ferma il circolatore del preparatore...(dove acqua tecnica scalda la sanitaria in ingresso) quindi l'ACS è semplicemente AFS . Fredda gelida direi...
          Mi pare fin troppo assurdo ...
          Ma l'installatore che dice?

          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • #6
            Il tuo accumulo ha uno scambiatore a piastre per la produzione istantanea di acs. Non conosco l'accumulo specifico, ma con acqua a 48° ed scambiatore a piastre vi dovreste scottare. Lo ha fatto da subito o solo in questi giorni? Ovviamente 190 litri non sono moltissimi, ma lo scambiatore a piastre e' il sistema piu' efficiente per la produzione acs. Un paio di docce dovreste riuscire a farle tranquillamente. Anche tre se lo imposti a 50°.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Fedonis, credo sia impostata comunque male.
              Se il set acs è 48 e va in errore a 48-5. Vuol dire che a 43 si ferma il circolatore? E perché mai dovrebbe farlo? Mi sfugge qualcosa.
              Nembo, Si può variare quel parametro A21 di 5 gradi?

              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • #8
                Concordo, qualche cosa non va oppure ha qualche settaggio malmesso. Ma non conosco la macchina , conosco solo il sistema. Poi andando a memoria, quando si parlava di maxa si parlava solo in merito utenti che chiedevano per problemi.
                Nello specifico, penso che lo abbia fatto da subito e che ci sia qualche collegamento errato in merito i sensori. E questi bloccano il circolatore. Risultato: a loro arriva acqua da acquedotto non miscelata
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Vero. Ma più per i consumi mi pare.
                  Questa cosa dei 190 litri di acqua tecnica mi pare comunque pessima.

                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                    Vero. Ma più per i consumi mi pare.
                    Questa cosa dei 190 litri di acqua tecnica mi pare comunque pessima.

                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                    E' poca, concordo, pero' uno scambiatore a piastre la gestisce bene, almeno quelli relativi ad accumuli fatti bene. Come scritto sopra, secondo me viene bloccato il circolatore e a loro ad un certo punto arriva acqua non miscelata.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Io conosco solo il mio pit...zero circolatori zero problemi.
                      Mariolino ci cova?
                      Vediamo se nembo può smanettare su qualche impostazione...

                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        Io conosco solo il mio pit...zero circolatori zero problemi.
                        Mariolino ci cova?


                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                        Lo stesso dico io per il mio con scambiatore a piastre, ovvero, ampiamente soddisfatto. Poi boh, hanno un impianto montato da 20 giorni. Secondo me ha qualche problema di installazione. Mariolino probabilmente ha gia covato.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera Ragazzi,

                          Grazie davvero per l'attenzione che state dimostrando.
                          L' acqua, finché va, è bella calda solo che è un pò... come dire.... effimera

                          Io, durante la progettazione di tutto sto attrezzo chiesi una cosa sola, di poter fare una doccia di almeno 10 minuti senza che l' acqua si esaurisse.
                          Lui mi garantì che non avrebbe avuto problemi, ne avrebbe potuti avere se (parole sue) "certo che se stai un ora sotto la doccia poi finisce".

                          Attualmente, prima che sparisse per le ferie, il termotecnico affermò che:
                          C'è un problema con l'impianto idraulico delle docce e la fredda ritorna nella calda (??)
                          Sinceramente non capisco come possa succedere ma lui dice che il problema sia questo è che dovrà mettere una valvola di non ritorno al macchinario.
                          Nel frattempo mi tocca fare le docce lampo...

                          Ah, leggendo la scheda tecnica che ho linkato sopra, il produttore dichiara la versione da 250L sufficiente per 6 docce... ora 'ste docce magari saranno 5 e non 6 nella versione 250L
                          che diciamo possono ridursi a 3 nella versione più piccola da 190L ma cavolo, io voglio farne una sola

                          P.S. Tutto il baracchino è stato instalalto dal termotecnico ma collaudato direttamente dalla casa madre (per ottenere l' estensione di garanzia)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Nembo_ Visualizza il messaggio
                            Buonasera Ragazzi,





                            Attualmente, prima che sparisse per le ferie, il termotecnico affermò che:


                            Sinceramente non capisco come possa succedere ma lui dice che il problema sia questo è che dovrà mettere una valvola di non ritorno al macchinario.
                            Nel frattempo mi tocca fare le docce lampo...

                            Ah, leggendo la scheda tecnica che ho linkato sopra, il produttore dichiara la versione da 250L sufficiente per 6 docce... ora 'ste docce magari saranno 5 e non 6 nella versione 250L
                            che diciamo possono ridursi a 3 nella versione più piccola da 190L ma cavolo, io voglio farne una sola
                            Quindi il problema si e' presentato da subito. Era evidente. Detto questo, se il termotecnico lo sa, sollecitalo ad intervenire. In ogni caso, un sistema con scambiatore a piastre non fa tornare acqua fredda nella calda, semplicemente perche' non si incontrano mai. Tu ti lavi direttamente con acqua di acquedotto riscaldata attraverso uno scambiatore a piastre,a sua volta riscaldato da acqua calda che hai in accumulo. Come va questa acqua calda che e' in accumulo a scaldare lo scambiatore? Tramite un circolatore che si attiva aprendo il rubinetto acqua calda, il quale preleva acqua calda da accumulo e la fa circolare nello scambiatore per farlo scaldare bene bene. Nello scambiatore si incrocia (su linee separate) l'acqua di acquedotto, che a seguito del passaggio, ti arrivera' calda al rubinetto.Ma e' evidente che per qualche ragione, questo circolatore ad un certo punto si ferma, lo scambiatore si raffredda e tu pure che ti lavi con acqua da acquedotto che non si e' riscaldata. Non so se sono riuscito a spiegare bene il funzionamento.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie @fedonis , chiarissimo.
                              Strano però che il termotecnico abbia detto questo allora....

                              Ma secondo te, in tutta onestà, è pensabile farsi una doccia di 10 minuti con questo impianto?
                              Perchè se la cosa è strutturalmente sbagliata mi metto l' anima in pace a cercare di sistemarla e prendo atto che dovrò comprare altro.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Nembo_ Visualizza il messaggio
                                Grazie @fedonis , chiarissimo.
                                Strano però che il termotecnico abbia detto questo allora....

                                Ma secondo te, in tutta onestà, è pensabile farsi una doccia di 10 minuti con questo impianto?
                                Perchè se la cosa è strutturalmente sbagliata mi metto l' anima in pace a cercare di sistemarla e prendo atto che dovrò comprare altro.
                                Io ho un accumulo con scambiatore a piastre della IDM (sono austriaci) da 500 lt. Loro fanno solo accumuli acs a piastre. Io tornerei a installare quello. Il sistema e' ottimo, e con 190 litri (se a posto impianto) farai ben piu' di dieci minuti, ripeto, se tu lo tenessi a 50, faresti tranquillamente tre docce soddisfacenti. Come detto, a mio parere, hai problemi di installazione. Sinceramente (non sono un installatore, ma faccio tutt'altro), fossi un installatore, non sarei andato in ferie senza avere prima avere risolto il problema al cliente. Poca serieta' mi viene da dire...
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Ok, grazie mi hai rincuorato... ero terrorizzato all' idea che l' impianto non fosse correttamente dimensionato <3

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mi pare super mariolino questo...
                                    Fedonis tu hai due set di temperatura acs da impostare? Una dell'accumulo e una del preparatore?
                                    E in quale caso si ferma il circolatore del preparatore?

                                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Gli accumuli seri, o sono dei PIT (pipe in tank) o sono degli accumuli con scambiatori a piastre. Tu hai la seconda tipologia. Seppure un po' penalizzato in quanto non molto capiente, lo scambiatore a piastre riuscira' ad ottimizzare al meglio. Potrai comunque alzare la temperatura di lavoro dell'accumulo per aumentare i litri di acs disponibili. Ma prima fai mettere a posto le stupidaggini che han fatto.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                        Mi pare super mariolino questo...
                                        Fedonis tu hai due set di temperatura acs da impostare? Una dell'accumulo e una del preparatore?

                                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                        No, lo scambiatore va in automatico in base alla richiesta. Piu' chiedi piu' aumenta il flusso. E' un bel sistema, molto efficiente.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • #21
                                          che senso ha allora che se la sonda rileva 48-5 (set acs - a21) cioè che a 43 si debba fermare circolatore? a 43 farebbe ancora la doccia no?
                                          se mette 55 gradi set acs il circolatore si ferma se sonda arriva a 50? è assurdo. non può essere cosi.
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ora vi dico una cosa che mi avete fatto venire in mente...

                                            Durante il collaudo si scopre che manca una sonda nel boiler... gira che ti rigira chiamano la casa madre (tecnico e termotecnico) e trovano una procedura "alternativa" per far funzionare tutto il ciborio utilizzando un altra sonda "ausiliaria" al posto di quella mancante e sono riusciti a mettere in moto la macchina (Seguendo questa procedura alternativa della casa madre).

                                            Ora, da quello che capivo stando li e sentendo solo un capo del telefono, praticamente mancava la sonda "alta" e loro hanno usato la sonda "bassa" ( o viceversa, ma mi pare fosse così).
                                            Potrebbe essere questo l' inghippo?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ma infatti e' sicuramente un errore di installazione. Peraltro, generalmente gli accumuli con scambiatore, lavorano fino a 38°/39° max e poi chiedono il ripristino. Secondo me e' davvero un errore di installazione. Non so se ha la sonda a collarino o fissa. Se avesse quella a collarino puo' anche essere che abbia sbagliato posizione. Davvero non mi sbilancio ad ipotizzare l'eventuale errore. Ma sicuro c'e'.
                                              Modifico:Scrivevamo contemporaneamente e non sapevo di cosa stavi parlando. Poi ho letto.
                                              Credo anche io sia un problema di sonde. Sicuramente stanno usando la bassa.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                e allora se doveva avere due sonde anche due set di temperatura acs per me.
                                                mancado quella alta carica troppo basso acs.
                                                dovrebbe avere quella alta a 50 o più (e visti i pochi litri direi di più) e quella bassa a 42-43 . ma comunque perchè mai far fermare il circolatore? meglio poco riscaldata che gelata....

                                                che poi la fredda tecnica (cioè in uscita dal preparatore) deve tornare nell'accumulo di quella calda o no? che centra la valvola di non ritorno?
                                                acs tecnica fredda entra in basso in accumulo su sonda bassa e fotte tutto. credo
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Questo non lo so. Stiamo facendo ipotesi.Ma per me si ferma perche' rileva la cosa come un errore. Le due sonde non sono per due set di temperature. La centralina tiene d'occhio le due temperature e si regola con quelle. Il mio ne ha tre di sonde. Ma tu imposti temperatura di accumulo e stop. Come il tuo Manfre, ne' piu' ne' meno. Solo che a te si scalda tramite serpentina, qui tramite scambiatore. Si, quella che e' servita a scaldare lo scambiatore torna in accumulo. La valvola di non ritorno e' una stupidaggine secondo me.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Bene, dai.
                                                    Ti farò sicuramente sapere cosa c'era che non andava appena risolveranno il problema, grazie ancora!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Buonasera, rieccoci qui.
                                                      Ad oggi ancora nessuno si è presentato per risolvere il problema e, a quanto pare, il termotecnico non risponde neanche più ai messaggi....

                                                      Alla fine, preso dalla disperazione, mi sono cibato tutto il manuale e sono riuscito ad aumentare la temperatura dell'accumulo a 55° (Massimo consentito 57) e finalmente la doccia si fa in santissima pace.

                                                      Mentre leggevo il manuale mi sono accorto che negli spippolamenti vari che devono aver fatto hanno impostato la macchina in "Controllo remoto dell' ACS" infatti sul Display non leggo più la temperatura ddell'accumulo ma solo la scritta "San" perchè lui crede che io abbia un altro display dentro casa dove leggere sta cosa...

                                                      Ora, visto che questo potrebbe essere solo una delle N cose che hanno toccato, c'è qualcuno che abbia coscienza della cosa e che possa farmi un intervento in zona Roma sud e cercare di rimetterla un po apposto e verificando che non ci siano altre cose settate un po a sentimento?

                                                      Grazie a tutti.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Nembo,
                                                        alla fine come hanno risolto il problema?
                                                        Gentilmente fammi sapere ho lo stesso problema con una maxa
                                                        FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                                                        Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X