Climatica con sensore di temperatura e umidità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Climatica con sensore di temperatura e umidità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatica con sensore di temperatura e umidità

    Salve a tutti!
    Ciao io non sono un esperto ma mi trovo ad aver istallato una pdc LG da 7kw per una casa di circa 160m quadri,tutto funziona bene,ora ho mandata fissa dell' impianto acaloriferi a 35 gradi di giorno e di notte a 30 gradi,ho però idea di utilizzare la climatica della PDC, e ora mi sorge un grosso dubbio visto che non ho regolazione dell' umidità in casa e vivo vicino al lago,come è possibile che ci sia solo un sensore termico e non ci sia un sensore di umidità nel sistema che regoli il tutto,visto che comunque il nostro corpo percepisce la temperatura anche in base all' umidita?
    Esempio pratico è oggi, che mia moglie dice di avere freddo a 21 gradi in casa perchè umidità è 45% rispetto al solito che è al 60%
    e in quel caso tutto OK.
    Non esiste un dispositivo elettrico in grado di regolare la temperatura in base all' umidità senza dover ogni volta regolare il termostato per compensare questa variabile?
    Grazie per ogni risposta che potete darmi

  • #2
    Compra un umidificatore. Hai una vmc in casa?
    F.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      La climatica si regola con la temperatura esterna non con l'umidità e l'umidità relativa non può chiaramente essere utilizzata perché soggetta a troppa variabilità IMHO.

      In pratica tu intenderesti utilizzare l'humidex anziché la sola temperatura, ma in questo caso risulterebbe un tantino soggettiva la cosa (anche da spiegare sui manuali). La percezione è diversa, tua moglie ha freddo, e tu?

      Devi controllare l'umidità in qualche modo se hai "problemi" del genere... io ho questi andamenti attualmente in zona notte, i picchi sono le aperture delle finestre (a vasistas) per arieggiare

      Ultima modifica di raffaelem; 21-01-2020, 06:05. Motivo: precisazioni su umidità & temperatura
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • #4
        Ok grazie ad entrambi, pensavo che la via migliore fosse adattare la temperatura all' umidita,ma da quello che mi avete detto credo che provvederò a regolare l' umidita per cercare di tenerla il più stabile possibile tramite umidificatore/deumidificatore e appertura finestre,purtroppo non ho VMC,saluti

        Commenta


        • #5
          Io in previsione di affrontare l'insufflaggio in intercapedine avevo valutato una VMC che piazzata in un posto strategico dovrebbe "tenere al guinzaglio" l'umidità.

          Non so come sei messo tu ma io sono su due piani e mettendola nella parte alta della scala interna che è al centro della casa riuscirei facilmente a canalizzare tutta la zona con il minimo sforzo.
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X