Daikin vs Mitsubishi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin vs Mitsubishi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daikin vs Mitsubishi

    Salve a tutti sono nuovo del forum. Ormai è circa un anno che leggo sul vostro forum e decine di articoli per documentarmi.Avrei bisogno di installare un climatizzatore in sala, la scelta è caduta su due modelli specifici, ossia :
    Daikin ftxm35m o Mitsubishi msz-ap 35vg entrambi da 12.000 btu. Mitsubishi mi ha preventivato un monosplit a 1550 euro ,A+++ in raffrescamento e A++ in riscaldamento, dalla sua parte ha compatezza, silensiosità , affidabilità del marchio ma sopratutto l'estetica.SEER 8.6, SCOP 4.7 Sarei più propenso per questo (sensazione a pelle)Per quanto riguarda Daikin ,  siamo su 1450 euro, sensore di movimento a due aree, filtro flash streamer ,silenzioso anche esso ma quella forma estetica della macchina mi lascia un po' perplesso. SEER 8.51, SCOP 5.1
    Sono due climatizzatori validi , ognuno con la sua storia di grande marchio alle spalle , secondo voi quale devo scegliere ? Questo filtro flash streamer è cosi valido da motivare la scelta? grazie

  • #2
    Chiedo agli admin di poter modificare il titolo, troppo generico .

    Commenta


    • #3
      Nessuno può aiutarmi ?

      Commenta


      • #4
        Che devi aiutare? Sono buone macchine entrambe. La scelta e' unicamente una questione estetica. I filtri ognuno li chiama come gli pare, Panasonic li chiama nanoe, Daikin lo chiama in altra maniera e Mitsu in altra ancora. In sintesi, scegli quello che preferisci.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Beh direi macchine comparabili così con quei dati mitsubishi più orientata al raffrescamento e daikin più orientata al riscaldamento. Estetica vabbeh sono gusti però daikin (sono di parte ne ho uno) con la sua linea sinuosa a me piace. Con entrambi non sbagli, ricordati che se è tua intenzione prevalentemente scaldare conviene mettere lo split più in basso possibile.
          150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Vercingeto-rex Visualizza il messaggio
            Beh direi macchine comparabili così con quei dati mitsubishi più orientata al raffrescamento e daikin più orientata al riscaldamento. Estetica vabbeh sono gusti però daikin (sono di parte ne ho uno) con la sua linea sinuosa a me piace. Con entrambi non sbagli, ricordati che se è tua intenzione prevalentemente scaldare conviene mettere lo split più in basso possibile.
            Effettivamente sono molto simili , non dovrei cascare male qualunque sia la mia scelta . Grazie per la risposta

            Commenta


            • #7
              Sono questioni di lana caprina, scegli quello che ti pare. Vanno bene comunque.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Grazie, anche se questa mattina con un nuovo preventivo escono fuori 6 anni di garanzia Daikin vs i 3 di Mitsubishi

                Commenta


                • #9
                  Queste sono altre considerazioni. Si parlava di bontà macchina. Poi quel che ti conviene lo devi vedere te
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie ????

                    Commenta


                    • #11
                      Un’ultima domanda, secondo voi a livello prestazione e consumi può variare molto la differenza in pompa di calore della tripla classe A rispetto alla doppia classe A? Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Se lo devi usare in raffrescamento sono equivalenti. Se lo devi usare in riscaldamento allora meglio Daikin, ma parliamo di una differenza comunque marginale. Io darei peso piuttosto ai sei anni di garanzia che sono un bel periodo di tranquillità... se c'è un difetto... in sei anni viene fuori di sicuro...
                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                        Commenta


                        • #13
                          Attenzione che i 6 anni non siano SOLO sul compressore!
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • #14
                            Riporto quello scritto sul sito Daikin
                            Termini dell’estensione di garanzia di 2 anni (2 anni di Garanzia Convenzionale standard + 2 anni di estensione). Nel caso di acquisto presso i punti vendita Daikin Aerotech, l'estensione di garanzia di 2 anni si somma alla garanzia di 4 anni offerta dagli affiliati (4 anni di garanzia Daikin Aerotech + 2 anni di estensione

                            Commenta


                            • #15
                              Approfondisci bene. Non ti costa nulla.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Sono appena uscito dallo show-room Daikin e mi hanno confermato la garanzia di 6 anni . A breve verranno per un sopralluogo e preventivo dettagliato . Se arriviamo intorno i 1400/1500 credo che prenderò questo altrimenti vado di Mitsubishi che a parer di alcuni sono macchine indistruttibili

                                Commenta


                                • #17
                                  Bene. Tutto si può rompere, ma a parere mio, quando parli di Mitsubishi, Panasonic o Daikin, vai tranquillo. Poi contano i gusti personali. Ma tutte e tre hanno in listino ottime macchine. Quindi, come ti avevo già detto, a questo punto la scelta è solo tua in base alle tue esigenze.,garanzie,offerte del momento etc etc.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Concordo, con Daikin o Mitsubishi ( e non parliamo di modelli entry level) non sbagli di sicuro. Comunque per uno monosplit mi stanno sembrando dei prezzi molto alti, salvo che tu non stia parlando del top di gamma per entrambi e di un'installazione complicata. Comunque, a questi prezzi,, fossi in te, valuterei il daikin ururu sarara perché oltre a poter umidificare l'aria in riscaldamento ( che forse come già sai tende a divenire fin troppo secca ) è in grado di climatizzare aria nuova prelevata dall'esterno tramite un apposito ingresso filtrato e di rinnovare l'aria di una stanza in una sola ora. Non sono caratteristiche da poco. Te lo dice uno che ce l'ha... riguardo ai sistemi di filtrazione sono tutti uguali con una sola eccezione: il plasmacluster montato sugli aermec e sugli Sharp ( stesso brevetto proprietario ). Io ho in casa due Sharp, oltre a tre Panasonic, un Samsung, un Hitachi e il suddetto Daikin Ururu Sarara e ti posso confermare che è così per prova diretta di anni. In conclusione la mia personale classifica vede in cima il Daikin, seguito dagli Sharp, poi dai Panasonic. Mitsubishi l'ho fatto montare dal padre di mio cognato. È soddisfatto, ma era un modello inverter ma entry level e posso solo dirti che funziona egregiamente, ma la qualità dei materiali non mi era piaciuta. Diverso se parliamo della linea zen, allora tanto di cappello. Comunque per il prezzo di cui hai parlato tu, devono essere il top di gamma altrimenti mi sembra esagerato.
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Comunque per il prezzo di cui hai parlato tu, devono essere il top di gamma altrimenti mi sembra esagerato.[/QUOTE]
                                      Grazie per il tuo intervento , il modello Daikin da te elencato mi verrebbe a costare più di 2000€ . Questi sono prezzi di mercato (provincia di Varese ) ho in mano 4/5 preventivi e non scendono sotto i 1400€ e sto parlando di centri multimarche non sono top di gamma ma la via intermedia sia daikin Ftxm che Mitsubishi serie AP. Addirittura centro Daikin mi hanno preventivato oggi 1750€, sono cari non solo a parer tuo . Il montaggio è semplicissimo motore e split stessa parete . Purtroppo per risparmiare dovrei acquistare la macchina su internet o qualche centro commerciale ma di base il loro costo si gira intorno ai 800/900€ più il montaggio da un tecnico altri 300/400€ e sinceramente per un centinaio di euro preferisco affidarmi ad un centro vendita autorizzato .

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                        . Non sono caratteristiche da poco. Te lo dice uno che ce l'ha... riguardo ai sistemi di filtrazione sono tutti uguali con una sola eccezione: il plasmacluster montato sugli aermec e sugli Sharp ( stesso brevetto proprietario ). Io ho in casa due Sharp, oltre a tre Panasonic, un Samsung, un Hitachi e il suddetto Daikin Ururu Sarara e ti posso confermare che è così per prova diretta di anni. In conclusione la mia personale classifica vede in cima il Daikin, seguito dagli Sharp, poi dai Panasonic. Mitsubishi l'ho fatto montare dal padre di mio cognato.
                                        Che modelli hai di Panasonic? Di che anno? Per ururu sarara ne parlerei a fondo, come ho gia' fatto in altri topic. Non mi pare davvero un fulmine. Per la deumidificazione , come per il contrario, non mi pare sia cosi' performante come promesso. Te lo dice uno che li aveva e li ha lasciati. Non voglio sollevare polemiche, ma le classifiche personali, davvero lasciano il tempo che trovano. Ururu, come detto in tempi non sospetti, lo lascerei dove sta.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Fabio74310 Visualizza il messaggio
                                          Comunque per il prezzo di cui hai parlato tu, devono essere il top di gamma altrimenti mi sembra esagerato.
                                          Non mi farei distrarre. Hai visto Daikin e Mitsu in R32. Continua con quelli. Se tu volessi cercare alternative, il Panasonic VZ ma costa ben oltre i 2000 euro. La serie Z di Panasonic funziona bene, sempre in a+++. Ma tutto quello che e' con R 410, non lo guardare proprio.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io a casa ho un trial della daikin installato 10 anni fa e con il quale mi trovo molto bene.
                                            Per la ristrutturazione del l’ambulatorio che sto facendo realizzare invece ho scelto tutte macchine Mitsubishi.
                                            Parlo di un sistema VRF a 12 split.
                                            Quando ho comparato i due brand, ho notato da parte di daikin essere un sistema abbastanza chiuso a se e poco personalizzabile, oltre ad essere più costoso ed i progettisti un po’ con la “puzza sotto al naso”... (con quanto detto non vorrei aver offeso nessuno!!)

                                            Tecnicamente invece, Mitsubishi più silenzioso e con un controllore veramente molto completo.
                                            Efficienza identica
                                            Costo inferiore

                                            Non vedo l’ora che venga montato!!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da melux Visualizza il messaggio
                                              Per la ristrutturazione del l’ambulatorio che sto facendo realizzare invece ho scelto tutte macchine Mitsubishi.
                                              Parlo di un sistema VRF a 12 split.

                                              Tecnicamente invece, Mitsubishi più silenzioso e con un controllore veramente molto completo.
                                              Efficienza identica
                                              Costo inferiore

                                              Non vedo l’ora che venga montato!!!
                                              Scusa, ma se ancora lo devono montare, come fai a valutare la silenziosita'? Fermo restando che sono ottime macchine, ci mancherebbe.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Per Panasonic invece anche le serie economiche sono davvero buone.
                                                Non sono come i siesta della Daikin che sono scadenti a partire dalle plastiche!
                                                Io ho un Pana entry level (cu-be) 9000btu su una veranda di 30mq con 3 pareti a vetrata fa il suo alla grande.
                                                Un gioiello per me.

                                                PS 299€ da unieuro all'epoca
                                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Non conosco Panasonic e non mi esprimo a riguardo, ma per quanto riguarda i Siesta Daikin sono pienamente d'accordo con te .

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Fabio74310 Visualizza il messaggio
                                                    Non conosco Panasonic e non mi esprimo a riguardo, ma per quanto riguarda i Siesta Daikin sono pienamente d'accordo con te .
                                                    Beh, allora se crchi tra i top, guardi Daikin, guardi Mitsu e non guardi Pana? E0 quello che ha in listino la macchina piu' costosa e performante per quel che riguarda il riscaldamento. Quanto meno, visto che vuoi andare sui top, guarda. Chiaro che costicchiano certe macchine.
                                                    https://www.aircon.panasonic.eu/IT_it/product/heatcharge-vz-inverter-r32/
                                                    Ma anche queste..:https://www.aircon.panasonic.eu/IT_it/product/etherea-inverter-pure-white-matt-r32/
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ho la fortuna di avere tutti i rivenditori nei paraggi, conosco la linea ma non l’avevo presa in considerazione, cerco una via di mezzo e non il top di gamma . Comunque in questi giorni faccio un salto per un nuovo preventivo Panasonic e vi terrò aggiornati.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Fabio74310 Visualizza il messaggio
                                                        Comunque per il prezzo di cui hai parlato tu, devono essere il top di gamma altrimenti mi sembra esagerato.
                                                        Grazie per il tuo intervento , il modello Daikin da te elencato mi verrebbe a costare più di 2000€ . Questi sono prezzi di mercato (provincia di Varese ) ho in mano 4/5 preventivi e non scendono sotto i 1400€ e sto parlando di centri multimarche non sono top di gamma ma la via intermedia sia daikin Ftxm che Mitsubishi serie AP. Addirittura centro Daikin mi hanno preventivato oggi 1750€, sono cari non solo a parer tuo . Il montaggio è semplicissimo motore e split stessa parete . Purtroppo per risparmiare dovrei acquistare la macchina su internet o qualche centro commerciale ma di base il loro costo si gira intorno ai 800/900€ più il montaggio da un tecnico altri 300/400€ e sinceramente per un centinaio di euro preferisco affidarmi ad un centro vendita autorizzato .[/QUOTE]
                                                        Ciao, anch'io sono in provincia di Varese, per l'ufficio che abbiamo in centro a Varese, 90 m2 com tre stanzoni a sud (uffici), bagnetto e due stanzette a nord, stiamo valutando un doppio mono o un multisplit (abbiamo balconcino lato nord). riscaldamento centralizzato con caloriferi e termostatiche, doppi vetri (finestre in alluminio anni '90), tapparelle nuove montate l'anno scorso, cassonetti da coibentare prossimamente, edificio anni 40, siamo al terzo piano, ci prendiamo tutto il sole che c'è.
                                                        La necessità è quella di sopravvivere al caldo afoso tipico degli ultimi anni, lavorando fino ad inizio settembre (poi chiusura settimanale, solitamente) si parla di 2 settimane all'anno alla peggio. Ad averli non escludiamo l'uso anche in riscaldamento per spezzare l'aria in mezze stagioni.
                                                        Ci stiamo orientando sul doppio mono di gamma media o medio-bassa per stare sotto i 1000 istallazione esclusa.
                                                        Il ragionamento che abbiamo fatto e che, credo, possa valere anche per te è di non andare a spendere 2000 euro di monosplit pur essendo più efficiente: dipende dall'uso che ne vorrai fare logicamente, se prevedi di usarlo molto spesso già cambia il discorso ma hai voglia a consumare di più per rientrare di 600/700 euro in più.
                                                        P.S. accetto consigli anch'io
                                                        Casa "elettrica" di nuova costruzione, terminata a maggio 2019 con 310 m2. Eph 24.06 *non aggiornato* FV con inverter solaredge 7k e 25 pannelli qcells (E-S-O) da 300wp. PDC ACS Wolf da 260l e PDC riscaldamento Wolf sbp 1 14kW aria acqua. GG2580. T Minima da progetto -7. VMC Wolf excellent 400m3.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Il tuo discorso non è errato anzi, prima anche io ero di questo parere. Per il tempo che dovrei utilizzarlo potrei considerare qualsiasi macchina onestamente. Figurati che in camera ne ho uno ,credo che non abbia nemmeno classe energetica . Prima di constatare il “decesso” e rimpiazzarlo con uno nuovo ho voluto chiamare un tecnico specializzato , morale della favola , quello che sembrava essere spacciato con 70€ è ripartito e mi ha salvato dall’estate scorsa . ( ho risparmiato 1000€ diciamo) .
                                                          Per alcuni lavori o cose in casa ,adesso preferisco mettere qualcosa di qualità e togliermi il pensiero per i prossimi anni . I guasti ci sono anche con i top di gamma ma così parto in anticipo...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Fabio la riparazione è un "caso" come ogni cosa si deve capire cosa si rompe.
                                                            Per l'uso che avete descritto io andrei all'obi, hanno un dual split r32 della beko (9000+12000) a € 550. meno di così non si può ( suo prezzo normale € 700).
                                                            Preso ed installato in bilocale con una persona che lo usa per rinfrescare e riscaldare trovandosi ottimamente.
                                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X