Consiglio per nuovo impianto (ristrutturazione) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per nuovo impianto (ristrutturazione)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per nuovo impianto (ristrutturazione)

    Buongiorno a tutti
    ho comprato casa e sono nella confusione più totale per la scelta del tipo di riscaldamento da realizzare.
    Zona climatica C (provincia di Bari a 8 km dal mare), gradi giorno 1377, temperatura di progetto 0°.
    L'appartamento è situato in una villa plurifamiliare, di costruzione primi anni 90, al primo piano (ultimo piano) con sopra il lastrico solare (di mia proprietà). Superficie netta dell'appartamento 130 m2 con 2 bagni. L'edificio non ha altri edifici confinanti, è orientato a SUD. La copertura del lastrico solare è coibendata con guaina, sulla parte posteriore orientata a NORD si dovrebbe realizzare un cappotto prossimamente mentre le altre pareti perimetrali dell'appartamento sono rivestite con mattonelle. Gli infissi sono in alluminio a doppio vetro scarsamente isolanti che dovrò cambiare.
    Attualmente il riscaldamento è affidato ad un termocamino a legna e il vecchio proprietario aveva un consumo di legna di circa 80 quintali l'anno. L'ACS la facevano con dei boiler locali installati nei bagni.

    Veniamo al dunque...devo ristrutturare questa unità immobiliare, dovrò fare opere murarie, massetti e impianti. Al momento ci abiteremo in due, in futuro speriamo qualcuno in più

    Ero partito con l'idea di sostituire il termocamino con una termostufa a pellet, accumulo doppia serpentina per riscaldamento e acs con integrazione di pannelli solari termici. Per la climatizzazione estiva pensavo di installare una pdc aria-aria con 4/5 unità interne a parete. Quando ho esposto questa idea qui sul forum nella sezione termostufe mi hanno dato del pazzo a voler installare oggi un impianto del genere nella mia zona…
    Quindi spinto da questi consigli e dalla certa maggiore funzionalità di una pdc rispetto al pellet (abituato al metano a casa dei miei genitori) sto considerando quest'altra soluzione. Quindi l'idea attuale sarebbe una pdc abbinata al pavimento radiante che faccia riscaldamento, raffrescamento e ACS. Se ne vale davvero la pena potrei pensare ad un accumulo per l'ACS un accumulo a doppia serpentina a cui contribuirà la pdc e 2 pannelli solari termici.
    Non credo di riuscire ad installare l'impianto fotovoltaico al momento ma avendo molto spazio a disposizione potrei considerarlo successivamente.

    Le domande sono: qual è la potenza della pdc adeguata al mio impianto? Qual è può essere una stima del costo totale di un impianto di questo genere? Quale può essere una stima di consumo di energia elettrica annuale?

    Non ho ancora preventivi o consulenze energetiche. L'APE attuale parla di circa 100 Kwh/m2 ma è un dato che non mi interessa visto che verrà fatta una ristrutturazione completa.

    grazie
    Ultima modifica di frankiep; 03-03-2020, 10:51.
    Villetta 120mq zona C NO GAS - Pav. rad. caldo/freddo - 2 Dew Ecotek P24RD - PdC De Dietrich Alezio V200 8kW con acc. ACS 180l - Regolazione Rehau NEA SMART 2.0 - Serramenti Rehau Geneo RAU-FIPRO X - Gestione carichi elettrici BTicino BTDIN

  • #2
    Bentornato e sono contento tu abbia scelto di pensare alla pdc.
    Prima di parlare delle potenze o altro dovresti capire bene come coibenterai la casa.
    Ok la parete a nord ma sul lastrico solare non metterai nulla? È la cosa più facile e che ti darà grandi benefici.

    Ultima domanda leggo radiante a pavimento ma come farai deumidificazione?
    Sicuro non ti convenga pensare ad un impianto a ventilconvettori visto dove abiti?
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • #3
      Ragazzi però voi non mi aiutate...dopo 6 mesi mi consigliate un’altra soluzione ancora [emoji23]

      Comunque a parte gli scherzi..La copertura è già coibentata con guaina e pannelli resta da fare il cappotto sul retro che verrà fatto.

      Alla deumidificazione non ci avevo pensato...cosa servirebbe per questo?

      La soluzione aria-aria non mi convince granché, ho paura che mi darebbe la sensazione degli split e cioè caldo e freddo finché sono accesi e non appena si spengono finisce tutto...ma sicuramente non mi è chiaro come funziona il tutto

      Grazie


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Villetta 120mq zona C NO GAS - Pav. rad. caldo/freddo - 2 Dew Ecotek P24RD - PdC De Dietrich Alezio V200 8kW con acc. ACS 180l - Regolazione Rehau NEA SMART 2.0 - Serramenti Rehau Geneo RAU-FIPRO X - Gestione carichi elettrici BTicino BTDIN

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da frankiep Visualizza il messaggio
        La soluzione aria-aria non mi convince granché, ho paura che mi darebbe la sensazione degli split e cioè caldo e freddo finché sono accesi e non appena si spengono finisce tutto...ma sicuramente non mi è chiaro come funziona il tutto
        Da qui si capisce perchè non vuoi sistema ad aria...non si fa on off ma si lascia sempre acceso a velocità piu bass possibile.
        Se metti pdc con fancoil ci puoi riscaldare, raffrescare ( e dumudificare) senza bisogno d'altro; Ci metti accumulo per acqua sanitaria; ci metti fotovoltaico...e vivi felice!
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          Concordo per l'impianto a fancoil.
          Con un colpo solo fai caldo e freddo senza alcun problema.
          Visto che fai i lavori predisponi giá gli scarichi per la condensa dei fancoil per l'uso estivo e goditi tranquillo la casa

          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            I ventilconvettori come ti hanno già detto si lasciano accesi h24, quindi quello di cui parli non esiste
            La ventola la metti al minimo per evitare troppo movimento d'aria e li metti sovradimensionati.
            Nella tua zona secondo me sono una buona soluzione.
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • #7
              Consiglio per nuovo impianto (ristrutturazione)

              Ok ma pdc aria-acqua con fancoil o aria-aria?
              E la regolazione come avviene? Non dovrebbero spegnersi al raggiungimento di una prefissata temperatura ambiente?
              Villetta 120mq zona C NO GAS - Pav. rad. caldo/freddo - 2 Dew Ecotek P24RD - PdC De Dietrich Alezio V200 8kW con acc. ACS 180l - Regolazione Rehau NEA SMART 2.0 - Serramenti Rehau Geneo RAU-FIPRO X - Gestione carichi elettrici BTicino BTDIN

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da frankiep Visualizza il messaggio
                Ok ma pdc aria-acqua con fancoil o aria-aria?
                sono due sistemi diversi ma che fanno lo stesso servizio. Ovviamente parlo di split da pavimento.

                E la regolazione come avviene? Non dovrebbero spegnersi al raggiungimento di una prefissata temperatura ambiente? >> si metono in automatico con temperatura desiderata e fanno tutto loro.
                Ultima modifica di simonez; 05-03-2020, 10:46.
                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                Commenta


                • #9
                  I fancoil li imposti a temperatura tale da non essere mai raggiunta, tipo 24 gradi, la pdc la regoli in climatica di modo che mantenga in casa i 20 gradi fissi e fai quindi lavorare la ventola dei fancoil al minimo sempre

                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    In un impianto moderno la temperatura impostata NON viene mai raggiunta.
                    Riscaldamento h24 con gestione climatica....
                    Se si spegne è configurato male...
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X